|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2007
|
intel-950 oppure ATIx550???
ciao a tutti...
ho una motorboard dell'Asus , che incorpora praticamente dalla scheda audio a quella grafica , apparecchiature intel....un chipset intel-intel praticamente. la scheda grafica , la 950 della intel , con tutto che per linux c'é la patch (la 915 resolution) , non va sempre bene , ed una volta su due devo riavviare ubuntu , perche il server x non parte , e mandriva non ne vuole nemmeno sapere perché ti fa entrare 1 volta su 8/9. ho pensato così , vista l' opportunità , di comprare una ATI Radeon...sapphire x550xtx. adesso vorrei provare ad entrare e cominciare a configurarla , ma appena la connetto sullo slot x16 , non mi parte X , nemmeno se da Bios é disabilitata. Se la scheda ATI é connessa , o abilitata o no , io non entro in X. da Bios , posso settare se usare l'ingresso PCI , PCI-E(per l'ATI) o continuare ad usare l'integrata intel. chiedo il vostro aiuto , per sapere.... 1) innanzitutto se faccio bene a tenerla , nel senso che in caso possa riuscire a configurarla e a metterla a posto per bene....riucirò a vedere la differenza...in meglio , oppure non ne vale la pena? 2)Se da Bios io abilito/disabilito , lgli ingressi PCI/PCI-E/OnBoard , perché X non parte? come potrei risolvere? conto sulle vostre esperte opinioni , in quanto io , per provarci ho provato a farmi un'altra piccola partizione dove installare su 5 GB , ubuntu-feasty e configurare X da lì per la partizione che invece avrei tenuto. , ma X non parte neanche durante l'installazione.....dopo il primo passo , blocco totale. spero posiate aiutarmi... in ogni caso , grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Ma perchè Ati?
Guarda ammesso che riesca a configurarla non sperare che vada meglio della Intel, le ati fanno pena con Linux. Era molto meglio se prendevi una nVidia, comunque se X non parte prova da console a modifccare, come utente rot, il file /etc/X11/xorg.conf, e nella sezione relativa alla scheda video impostare vesa come driver, dovrebbe partire X, poi potrai provare finalmente a paciugare coi driver Ati nella vana speranza di tirare fuori qualcosa di decente. PS: premettendo che dovevo usare i driver proprietari, la Ati X1650 pro Agp overclockata su linux andava poco meglio della Intel GMA950 integrata del portatile, se hai possibilità smaranza via la Ati e pigliati una nVidia che ci guadagni in prestazioni e salute mentale.
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2007
|
guarda , innanzitutto grazie per la risposta pronta....e poi , domattina di buonora vado a cambiarla immediatamente......solo che nVidia non ci sono....opterò per un ordine...
ciao e grazie mille. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
se non devi giocare sicurmante una intel perchè avrai il driver diciamo ufficiale opensource e va da dio avere il driver open non solo per questioni filosofiche ma nessun problema nell'installazione, stabilità etc...
poi si le nvidia sono migliori ma devi usare il driver closed e costano di più, quindi se non ti serve giocare prendi intel, e guarda che con una intel aiglx gira benissimo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
fatti dare due sacchi di patate e tre bottiglie di vodka, son più utili e fanno meno male di una ATI su linux.
per il resto confermo, se non devi fare cose impegnative intel va più che bene, sennò ovvimaente nvidia. ATI NO!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.