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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 4157
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una macchina del 2001, a 150.000 km è da considerarsi vecchia?
ciao ragazzi...
il mio babbo tra qualche mese dovà accattarsi la macchina nuova.. al momento ha una Wolkswagen Bora 1.9 TDI da 115 cavalli, comprata nel 2001. Ossia essa: ![]() A me piace un sacco. E' a tutti gli effetti una Golf, ma berlina! La dovrà cambiare perchè ormi ha su quasi 150.000 km (per l'esattezza 129.000 con oggi che siamo rientrati dalle ferie). Dato che siamo in 4 in famiglia, e abbiamo 2 auto, sarei intenzionato a tenermela io, perchè 2 macchine non bastano piu ormai.. anzichè regalarla alla concessionaria per 4.000 euro si e no che ci daranno per a permuta.. secondo voi, calcolando che è sempre stata tenuta bene, mai tirata, se non quella volta all'anno per andarie in ferie in basilicata, può essere considerata vecchia? Oppure le auto di oggi "vivono" molto piu' a lungo? |
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#2 |
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Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
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ciao ti consiglio di tenere questa perchè puo durare di più di quelle attuali
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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senti io con quel motore c'ho rimappato , c'ho fatto il giro del globo con delle tirate spaventose con manutenzione solo se me la ricordavo ogni 50.000 km e a 200.000 km cantava come un orologio ... e ripeto di averla sempre e solamente tirata ...
Ovviamente poi dovetti venderla perchè tra frizione , distribuzione mai fatta , dischi mai cambiati , etc. etc. etc. me ne compravo una nuova ... Tu assicurati di trattarla bene , di averci fatto la distribuzione a 90.000 km e sei ok per altrettanti ... e' un mulo ! p.s. come ogni motore turbocompresso assicurati di tenerla accesa almeno 30 secondi al minimo prima di spegnerla ... OGNI VOLTA ! Questo per evitare che la girante della turbina possa girare senza la lubificazione adeguata ... e' l'unico segreto per tenerla sempre a puntino. Ultima modifica di tdi150cv : 15-08-2007 alle 01:21. |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
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con la giusta manutenzione te ne fa altrettanti...
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AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12336
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1.9 tdi 115cv con 129K km? ha finito il rodaggio da poco, tienila va....
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
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tieni tieni...
ovviamente assicurati di rifare la distribuzione se ancora non è stata fatta, poi ci saranno gli ammortizzatori che dopo 130000km saltelleranno ben bene e non certo di felicità
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CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1947
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l'auto in se non mi piace ma puoi tenerla tranquillamente
( ovvio che qualche lavoretto di manutenzione o piccola riparazione nei prox anni ti tocchera farlo) se metti in conto qualche spesuccia (che con un po di culo o attenzione sono minime) avrai un ottima auto per alcuni anni
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<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >> |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 3035
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
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Direi proprio di si, su ogni libretto di qualsiasi auto turbo, c'è scritto questo
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La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3 |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Messaggi: 5585
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Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 3035
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Si ma io sapevo di lasciarla al minimo un poco, dopo che ci hai camminato un bel pò e a regimi abbastanza elevati, non che se vai a a fare la spesa, fai 5km e stai con il motore accesso 40 secondi...o si?
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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scusa , come son sicuro ?
Fidati con i motori turbo ho una discreta esprienza ... mai avuto aspirati tranne un tragico golf 16V ... e tra le mie auto e quelle dei miei conoscenti la differenza stava che nel 90% dei casi tutti si trovavano a revisionare le turbine ogni 90 - 100.000 km. Ma poi oltre che logico e' normale ... intanto per una questione statistica ... prova a guardarti intorno quante auto dalle 1400 ai 4000 TD ma anche benza si trovano a cambiare turbine come fossero caramelle ... la questione meccanica come ripeto e' che quando spegni il motore la girante della turbina e' ancora in movimento e mediamente gira con regimi di rotazione anche di 15000 giri ... Partendo quindi dal presupposto che essa vada lubrificata e raffreddata chiediti cosa puo' mandare olio per la sua lubrificazione quando tu hai gia spento il motore ... NULLA ! E la girante magari sta ancora girando a 7-8000 giri ... Ovviamente se lo chiedi ad un concessionario ti dice che ora non c'è piu' bisogno ... cosi' ogni tanto pero' tu sei costretto a rettificare la turbina ... Poi ognuno e' libero di fare quello che crede. |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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Quote:
Ci sono due tipi di problemi alle turbine , la girante che continua il suo giro e il surriscaldamento di tutta la turbina ... chiaro che se vai a fare la spesa magari la turbina rimane a temperature accettabili , ma l'albero gira sempre e comunque che tu faccia 100 metri o 10000 km ... Mentre per il surriscaldamento della turbina nel caso di motori compressi in maniera esagerata non e' raro dopo un lungo viaggio aprire il cofano e distinguere l'organo in questione perchè incandescente ... ripeto questo e' un fenomeno che non puo' accadere se fai 4 km infatti il problema dell'attesa e' nell'esempio da te citato per altro motivo. |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Messaggi: 6735
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Mi accodo al grido degli altri utenti, tienila
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#15 |
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Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 292
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Concordo: tienila tu: se ben tenuta di km ne fai altrettanti, piuttosto che darla a un conce per quella miseria...
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
Messaggi: 899
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per il multijet e il jtd fiat stessa cosa? 30 secondi prima di spegnerla?....
io sapevo di questa cosa, per tutte le auto anche benzina, dopo che si sforzava il motore (lunghi viaggi etc)
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#17 | |
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Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
Messaggi: 899
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grazie mille! però nello specifico non ho il perchè!
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