Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2007, 08:47   #1
jayb
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Salerno
CONSIGLIO ASSEMBLAGGIO

Salve ragazzi, dovrei assemblare un nuovo pc per mio fratello e mi servirebbero delle dritte.
In passato ho lavorato per 2 anni come assemblatore part time (avevo 16 anni) ma non monto pc da almeno 4 anni, l'ultimo se non erro era un Amd 1800+.

Ho scelto una configurazione con:
Cpu: PentiumE 6420 2,13Ghz Core Duo 1066Mhz 4Mb boxed
Mb: ASUS P5L1394 Intel945P (PCI-E- DDR533/667- Sata2- Lan1Gbit- Audio7.1-
Firewire)
Hd: Maxtor 250 Gb SATA300
RAM: DDR II 2 Gb A-DATA 800 MHz
SK VIDEO:Asus EN7300 Nvidia GeForce 7300 PCI-E 256Mb (uscita HDTV)
Masterizzatore sata, masterizzatore ide ed altri componenti.

Il mio dubbio è questo: la ram a 800 Mhz è supportata da tale Mb, dal manuale leggo di no, vorrei sapere almeno se la riconosce e lavora a 667. In alternativa potrei prendere una a 667 kingstone allo stesso prezzo o una A-Data 667 a 10 euro in meno a banco.
Inoltre se non erro tale RAM è DUAL CHANNEL: devo montarla a coppie (in slot specifici sulla Mb) oppure come credo si monti normalmente ed è tutto gestito gia dalla mem.

ALTRO CONSIGLIO: per il disco Sata c'è qualcosa da fare? So che devo spostare il jumper da sata1 a sata2, oltre a questo ci sono altri problemi? Come si deve installare il SO. Ha dei problemi su dischi SATA (Come accadeva ai portatili).

INFINE che SO mi consigliate: Win XP x64 o Vista x64.
Per problemi di compatibilità userei ancora xp ma se qualcuno ha più info me le suggerisca.

Grazie a tutti in anticipo e se potete datemi tutte le dritte che volete, sono ormai poco allenato nell'assemblare pc
jayb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 09:03   #2
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Beh, se hai intenzione di installare Vista dovresti rivedere pesantemente la configurazione hardware e potenziarla parecchio, ma di molto! Con Vista x64 vanno bene 4 GB a 800 MHz (o se proprio vuoi 2 GB, non meno); meglio dunque una mobo con supporto nativo alla RAM a 800 MHz (magari con chipset Intel 975X). Inoltre meglio un Core 2 Duo (l'E6650 secondo me è ottimo).
Se vuoi installare XP la tua configurazione andrebbe bene, ma non aspettarti un computer super-performante... per valutare e consigliarti al meglio sui componenti necessari e più adatti dovresti dirmi cosa avresti intenzione di fare col pc: semplice navigazione web, posta elettronica e stesura di documenti di word oppure giocarci, editare foto e video? Sono dettagli molto importanti.
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 13:17   #3
jayb
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Salerno
Lo deve usare solo per video editing con pinnacle 11. Lui usa adesso un pentium 4 3 GHz con una Geforce fx5500 agp, dischi ide e gli va una meraviglia con xp professional. Il mio dubbio è vista usa realmente tutte queste risorse, perchè non vorrei spendere soldi con la pala per un pc che fra 2 mesi sarà obsoleto. Ho smesso da tempo di correre dietro alla tecnologia dei computer.
jayb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 13:55   #4
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Beh, Vista succhia un bel po' di risorse, soprattutto a computer non potentissimi. A questo punto meglio XP SP2. Comunque continuo a consigliarti l'E6650 come CPU; come scheda video potresti optare per l'ottima X1950Pro con 256 MB DDR3 oppure anche quella da te citata dovrebbe andare bene; come ram moduli da 667 / 800 MHz DDR2 per un totale minimo di 1 GB (meglio 2, dato l'incremento prestazionale e costi comunque contenuti).
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian