|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Esistono piu' applicazioni, o malware? | |||
| Applicazioni |
|
8 | 33.33% |
| Malware |
|
16 | 66.67% |
| Votanti: 24. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
Sondaggio banale, che banale non e' :D
Secondo voi, in termini numerici, oggi giorno: esistono piu' normali applicazioni, o malware?
C'e' un motivo a questa domanda che potremmo discutere in seguito. edit: aggiungo un'altro quesito, sempre per la ragione di cui si potra' discutere dopo. La seconda domanda (non mi va di aprire un altro sondaggio separato) e': pensate sia piu' difficile entrare in un sistema non autorizzati, aggirando protezioni come quelle tipiche di un firewall, oppure creare malware che causi qualche danno al sistema una volta eseguito? Pensateci bene. Ultima modifica di Sisupoika : 30-07-2007 alle 17:37. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
ma il norton lo dobbiamo considerare malware o software?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Se nella definizione di malware rientrassero tutte le app che sono scritte talmente MALE da risultare in qualche modo dannose per il sistema... sarebbero indubbiamente di più i malware che le applicazioni 'normali'
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
|
Quote:
Quote:
Certo, se uno gira senza firewall o comunque presta poca attenzione alla propria sicurezza, è "grasso che cola" sia nel primo che, nel secondo, caso. E', anche, necessario fare un distinguo: Windows, come S.O., in generale, è più esposto rispetto a Mac OS oppure a sistemi open source; ma questo dipende dal fatto che, è, anche, il sistema operativo più diffuso. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
In un sistema discretamente protetto, secondo me, è più efficiente creare un malware che rechi danni al sisetma che aggirare le protezioni di un firewall.
Ma Sisupoika che te ne fai di queste considerazioni "esistenziali" ? Senza non vivi ? P.S. Anche se il 90 % della mia attuale navigazione internet avviene sotto Windows devo dire che mi sono un pò rotto della fallibilità del sistema. E nel futuro se LINUX sarà più adattabile/compatibile ed in ultima analisi usabile (vedi ad esempio le navigazioni in modalità UMTS o SuperUMTS che sotto Linux sono per "ingegneri informatici" p.s. Sisu hai notato che in modalità limitata (almeno con il mio metodo) in questo forum non risulto visibile on line ? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
|
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Non parlavo di "efficienza", ma di "difficolta'". Cmq chiarisco la questione. Oggi, abbiamo i cosiddetti "Antivirus". Questi programmi (tralascio per un attimo modalita' di rilevazione di tipo euristico ecc) presentano dei database, nei quali sono raccolti i dati per riconoscere uno specifico virus o quello che e', parlando mooolto genericamente. Se il virus e' conosciuto, allora viene bloccato, altrimenti no. Mi chiedevo, dunque, solo teoricamente supponiamo che il numero (parlando proprio come bambini Perche' non tenere invece, a livello di sistema operativo, un database - che venga aggiornato nella solita maniera, come gli antivirus fanno - che consenta di riconoscere se una applicazione e' legittima e se e' nel suo stato riconosciuto come "originale" prima di essere eseguita dal sistema operativo? A quel punto l'applicazione "modificata", corrotta, infetta, ecc verrebbe bloccata nativamente dal so. Una software house che crei un programma, lo "registrerebbe" in una sorta di ente certificatore con qualche sistema automatico che ne verifichi l'integrita'. Quel "database" verrebbe tenuto online, e naturalmente bisognerebbe garantirne una certa sicurezza - ma questo e' un altro problema, di tipo diverso. Un malware in queste condizioni non avrebbe vita facile, perche' non verrebbe riconosciuto oppure l'applicazione da esso corrotta non verrebbe riconosciuta e quindi "accettata" dal sistema. NAturalmente, sto sognando, e per far cio' non ho volutamente considerato molti aspetti della produzione di software, amatoriale o professionale che sia Quote:
di quale metodo parli inoltre? |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Spira, Zanarkand
|
Secondo me sono di più i malware, e sono anche più facili da creare perchè un malware può essere anche un file .bat che cancella tutti i files del disco fisso... come il Malware "Trojan.BAT.Deltree.d" che pesa 14 byte XD
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Metodo "Drop my rights" ma adesso il pallino di "utente on line" risulta acceso !!
Mah !! Tutta la mattina no......ma ero in connessione UMTS...chissà magari limitare i privilegi del browser + la connessione UMTS sortiscono all'effetto che ho scritto..... Invece adesso che sono in connessione WI-FI ADSL non accade nulla di tutto ciò anche se la mia navigazione è sempre "limitata". I soliti misteri informatici.....scusa come non detto !! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Nello specifico, ammesso si potesse realizzare un progetto di quel tipo, cosa accadrebbe nel caso in cui, una software house, non avesse alcun interesse specifico a registrare un suo software, in quel DBase?. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Deep, il fatto è che il sondaggio cosi come è stato proposto non è affatto banale.
La questione, dal mio punto di vista, è diversa: se si potesse creare una dbase di quel genere, si produrrebbero una serie di effetti a catena che, alla fine della fiera, consegnerebbero il mercato dei software nelle mani di 4/5 grandi software house. Addio all'open source, ai progetti indipendenti ed addio al software gratuito. I malware sono aumentati? certo; ma, a tuo parere, le case produttrici di antivirus (sti benedetti software li devono pur vendere) sulla cosa non ci giocano? (e, per questo, non mi stupirei, se, sottobanco, finanziassero, economicamente, lo sviluppo di gran parte della "porcheria" che, quotidianamente invade la rete). |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
E su questo siamo d'accordo.
Quote:
Quando l'epidemia si è trasformata in pandemia, aggiorno il dbase e, magicamente, ti risolvo, per primo, il problema (ed i possessori di quell'antivirus .... ohhh .... ma guarda quanto sono bravi quelli di .....). E tieni anche conto del fatto che, il mercato della Rete, si gioca, soprattutto, sul passaparola (e, sul forum, ne abbiamo esempi a non finire). Voglio solo precisare che, anche io, come credo diversi altri, uso un antivirus regolarmente licenziato (ed ogni anno, per rinnovarlo, spendo il mio tot di euro). Ultima modifica di Riverside : 30-07-2007 alle 21:03. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
sicuramente inizialmente ci può essere stata una spinta economica per evolvere il malware per molteplici motiuvi.. Uno dei quali è convincere della pericolosità di non possedere un antivirus, e l'altro motivo per dare una spinta ad un settore che sicuramente inizialmente vedeva pochi partecipanti. Negli anni il trend è cambiato molto perchè se inizialmente un qualsiasi inventore di virus poi aveva un assunzione è anche vero che nel corso degli anni è diventato talmente banale creare un virus che le stesse software house rischiano di cedere il passo! è quello che è successo alle case farmaceutiche, anch'esse hanno usato zone del globo per avere cavie da testare gratis e talvolta inventando le malattie proprio perchè devono fare fatturato! vi ricordate nel 2001 il polverone sollevato dalle case farmaceutiche per i farmaci generici? per non parlare dei morti che hanno causato in africa testando prodotti dati come "cura contro la turbecolosi"... ora il malware (come i veri virus) si è evoluto per vita naturale assumendo forme e contenuti che stanno mettendo in crisi le "software house" ed evidenziando i limiti strutturali di architetture restaurate esteticamente che non causano danni solo a sè stessi ma si comportano anche come "cancro" in certe situazioni contagiando software sani trascinandoli nel vortice facendosi vettore... in sostanza mai nulla è stato così reale come questo periodo - votato per i malware -
Ultima modifica di xcdegasp : 30-07-2007 alle 22:59. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
|
tutte asserzioni giustissime...però ad una sorta di certificazione "leggittima e originale" che mi sà molto di trusted computing...bè preferisco i virus,poichè davvero si creerebbe una sorta di posizione dominante dei soliti noti (già ci stanno provando)ovvero il reale maleware.Effettivamente l'idea di base sarebbe ottima però, per la vertenza di interessi economici, non fattibile il tutto............imho naturalmente.
Saluti
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
Ultima modifica di lancetta : 30-07-2007 alle 23:59. |
|
|
|
|
|
#17 | |||||
|
Registered User
|
Quote:
Pero' secondo me quell'approccio non e' assurdo. Se una software house "registra" un software con Microsoft o una sorta di "certificatore" esterno, che raccolga i dati necessari alla verifica dell'integrita' del software e fornisca questa certificazione/controllo gratuitamente, non vedo perche' sarebbe impossibile come non vedo perche' una software house non vorrebbe vedere il suo software "riconosciuto" in quesot modo. Quote:
Non di certo Microsoft o qualunque altra azienda con degli interessi. Quote:
Quote:
Dimentichi, quando parli di guadagni delle case produttrici, che c'e' al giorno d'oggi la psicosi dei virus e compagnia bella; molti utenti utilizzano versioni gratuite di certi prodotti, ma c'e' un mercato enorme, sempre e comunque. Finche' si mantiene questa psicosi "viva", la "paura" diciamo ( Quindi, c'e' bisogno di mantenere vivo il mercato, in qualche modo ![]() Sulla fattibilita', naturalmente sono ben consapevole che si parla di qualcosa che nella pratica non sarebbe semplice da realizzare. Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'idea di globalizzare il mercato, consegnandolo, di fatto, a 5 software house che si dedicano alla sicurezza, mi fa venire i brividi (onestamente: ti metteresti nelle mani della Symantec???). Fermo restando il fatto che, non c'è alcuna certezza che si otterebbere una riduzione dell'impatto "malware". Non solo, creare una organizzazione no-profit che si occupi della questione, presuppone, comunque, ingenti invesitmenti in termini di denaro: quel denaro, chi lo metterebbe? le software house (la maggior parte delle quali, tra l'altro, resterebbe tagliala fuori, in quanto produce software gratuito, concorrenziale con quello a pagamento e spesso, non riceve neppure uno straccio di finanziamento), Bill Gates, attraverso la sua Fondazione, qualche misantropo che non sa che farsene del proprio denaro, oppure i soliti noti, ovvero, noi, che siamo gli utenti finali?. E bada, questo "giochino" lo hanno fatto le case farmaceutiche e, non mi sembra che, allo stato, la questione AIDS sia stata risolta, anzi, il problema è aumentato in maniera esponenziale e, non è più una questione esclusiva dei paesi del terzo mondo. Sisu, ci sono leggi di mercato che non possono essere stravolte ..... se possiedi la gallina dalle "uova d'oro", non hai nessuna ragione per fare in modo che, domani le faccia di "bronzo". |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
|
Vorrei tanto sapere chi sono quei noobs che votano applicazioni
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.

Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...