|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
meccanici incompetenti
come da titolo,un meccanico ha spanato la testa del dado di scolo della coppa dell'olio del mio scooter(liberty 125 4T).....è impossibile da svitare,con la tenaglia non ho cavato un ragno dal buco,idem con il pappagallo (giratubi svedese per i palati fini
![]() ho fatto un intaglio con il dremel sulla testa,cosa mi consigliate di usare per fare leva???i cacciaviti si piegano,le monete pure ( volevo vedere cosa succedeva ![]() altri metodi eventualmente(no estrattori conici)???? grazie ragazzi,cmnq i meccanici non mi vedono più ![]() Ultima modifica di Grave Digger : 21-07-2007 alle 15:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ai tempi della uno turbo,il mio meccanico credeva che la pop-off ci stesse anche sui turbodiesel
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
fagli un foro NON passante lievemente più piccolo di un inserto TORX. Poi martella dentro l'inserto con frenafiletti forte. Aspetta che si sia asciugata. scalda l'inserto e tenta.
Se non funziona allarga il foro, filettalo con una filettatura a passo contrario e metti un bullone e il gioco è fatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
ah, l'inserto è a perdere... dopo un trattamento simile... cmq la seconda funziona sempre. la prima no, ci vuole un pò di
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Per svitare i dadi occorre usare sempre chiavi esagonali chiuse. Impossibile spanare.
Ormai che il danno e' fatto, sono chezzi. Puoi provare con la pistola ad aria compressa dei gommisti. Usa una bussola esagonale, non poligonale, di buona qualita' e della misura giusta. Se la testa del dado non e' distrutta, ce la dovresti fare. Facci sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ho già provato con delle bussole valex(ho anche delle beta,ma non sono della misura adatta ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai gia' fatto l'incisione, potresti prendere un giravite MOLTO robusto e afferrarlo con una chiave poligonale chiusa (sono fatti apposta). Ma la vedo dura comunque. Al limite puoi provare al contrario, cioe' provare a stringerlo in modo da riuscire a sbloccarlo. Se spani la filettatura, con 15 euro rimedi facilmente, e visto che sei di Palermo come me ti indico dove poi risolvere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
per fare una cosa simile,vi vogliono almeno 25 euro di materiale (beta rulez) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Solitamente in caso di viti spanate ho sempre visto fare in questo modo: scalpello a punta, piazzi la punta dello scalpello il più possibile all'esterno della testa, lo inclini e gli dai una mazzata: prima la punta penetra nella testa della vite e con le successive mazzate dovresti riuscire a svitarla. Bisogna essere capaci però.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
provare a svitare dall'altra parte
![]() scusate non riuscivo a trattenermi il metodo di prendere uno scalpello e incidere la testa del dado e dare mazzate è buono, riesce nella maggiorparte dei casi, poi al limite si cambia il dado. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
sapete cosa vi dico????
userò la violenza,l'intaglio l'ho creato,adesso vado di scalpello,girandolo con una chiave inglese(ho uno scalpello a sezione esagonale,dovrebbe andare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Chiave tipo Aston Super Wrench. http://tbn0.google.com/images?q=tbn:.../l_swrench.gif
L'acciaio cementato ha un'ottima presa. Io c'ho i modelli Stanley.
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma dove posso trovarli???? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
saldare un altro dado sul vecchio?
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.