|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Mattina a como
Ieri mattina ho dovuto attraversare Como a piedi. e dato che ero in anticipo mi sono fermato un po' di volte a fare qualche scatto..
Niente di eccezionale, ma mi piacerebbe sapere che ne pensate. ho voluto provare un po' di B/N (a parte l'ultima che non la vedevo proprio in BN).. 1 - sola nel vento ![]() 2 - molo ![]() 3 - duomo ![]() 4 - passeggiata solitaria ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
la 4a la migliore,
1a e 3a troooppo grigie, poi nella prima l'impalcatura non aiuta certo... 2a meglio, forse da saturare ancora le ombre ![]() bye, Ste
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
ma questo è il lato tecnico... ti pongo la solita domanda del forum che risale agli albori dei tempi: tu, riguardandole con attenzione, di quale ne faresti stampare un ingrandimento 50x60 da mettere appeso ai piedi del tuo letto? attendo la circostanziata risposta... cialbe
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() ... che bello Albe che sei tornato a postare!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
.. sono stato meno duro perchè sembra alle prime armi...
in realtà , sopra al letto, presenta il vantaggio che gli ospiti non la vedano, cosa che avverrebbe sempre sopra al divano... cialbe
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
oddio, forse la prima, se il comune mi toglieva le impalcature! ![]() sono consapevole che nn sono dei capolavori, ma volevo qualche parere oltre al mio (vagamente di parte...)
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
anche io sceglierei quella... la mia provocazione era assolutamente bonaria, non te la prendere assolutamente... pensa che se uno dovesse sempre pensare a questa eventualità mentre scatta, probabilmente, come dice il caro saggio amico Luca-BH, non vorrebbe più scattare.. e addio alle foto delle vacanze.... ma questo monito deve essere invece un invito a pensare bene sul significato dell'immagine... per esempio, invece di far domanda al comune per abbattere l'impalcatura, bastava andare 2 metri più avanti e cambiare l'angolo di ripresa, inserendo anche il soggetto-barca in posizione decentrata sul primo-terzo di destra. Secondo me l'immagine ne avrebbe giovato alquanto. C'è qualcuno che consiglia una cosa facilissima da fare, ma mooolto utile: - uscire di casa per fare qualche foto portando con se solo una scheda da 32mb...con la determinazione di doverla usare per un intero giorno di scatti in località interessanti.... è un ottimo esercizio, te l'assicuro. ciao albe
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Quote:
Uno dei principali difetti della fotografia digitale è proprio quello di poter scattare tutte le foto che si vuole potendole poi cestinare in un secondo tempo, a costo zero. Tutto questo annulla la preparazione e l'impostazione, tecinca ed artistica, della foto. Dev'essere molto istruttivo l'esercizio che hai proposto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
grazie a tutti per i consigli! ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Per tutte piu' che di BN come ti hanno gia' detto si parla di tonalita' di grigio.
1-Difficile inquadrare un vero punto di interesse , la barca , la cupola del duomo e il monumento ai caduti del Terragni attirano tutte e tre l' attenzione. Il monumento ai caduti con l' impalcatura non si puo' guardare , e l' albero della barca inclinato infastidisce anche se la foto e' dritta. 2-Soffre di mancanza di soggetto come la prima , volevi fotografare le barche o il mausoleo di volta ?E' scattata in tele (hai zoomato no ?) e lo schiacciamento dei piani sovrappone troppa roba. 3-Non male , finalmente una composizione interessante , il BN grigio e una diffusa mancanza di conrasto (nonche' nitidezza) non la rendono incisiva , forse in pw puoi migliorarla. 4-La composizione è corretta , bene scattata in verticale , ha una buona profondita' ma ci vorrebbe un soggetto nel terzo inferiore sinistro o che cammina o che guarda il lago.Se invece volevi solo la passeggiata dovevi abbassare il punto di ripresa quasi per terra e far occupare al serpentone della passeggiata buona parte del fotogramma rubando spazio al cielo che è di un bell' azzurro ma senza elementi "magnetici" Ciauz Pat
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Ad ogni modo condivido , si ha un po' troppo la tendenza a scattare a tutto e troppo con il digitale portandosi a casa un sacco di materiale mediocre quando invece si puo' portare a casa meno scatti ma piu' validi. Gli step IMHO sono 2 1-Pensare prima di fare click a cosa si vuole fotografare (quale il soggetto quindi ?) 2-Pensare se non c'è un modo migliore per fotografarlo Ciauz Pat P.S. Albe sei tu questo ?
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
1-il soggetto vorrebbe essere la barca.. nonostante sia venuto l'albero storto, mi piaceva cmq perchè dava l'idea del vento. ma in effetti sono stato parecchio combattuto sul postarla o no. 2-la fila ordinata di barche mi piaceva. e il tempio sullo sfondo rendeva la cosa meno banale. ovviamente fatta con zoom, ma anche senza non sarei riuscito a distinguere bene i piani con la mia macchina (canon compatta). 3-proverò qualcos'altro in PP. consigli? 4-nn volevo persone sulla passeggiata. mi piaceva proprio il fatto che fosse vuota (mentre di solito è affollata di gente). cmq riproverò seguendo il tuo consiglio! Grazie!
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]() e poi mi hannpo detto che sta per passare al sistema pentax ![]() Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Esatto !!! anche se il 31mm Limited della Pentax è davvero bello , se andasse anche su formato pieno
![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cialbe
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.