|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Picasa per MacOS
Ciao a tutti!
Dopo due giorni dal passaggio da winzozz a mac sento la mancanza di Picasa... era un browser di immagini a me mooolto comodo, con oltre 90.000 foto da ricercare ecc mi semplificava la vita mica poco! Qualcuno mi può consigliare un alternativa altrettanto valida??? Grazie 1000 e W MAC ;-)!
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Dipende l'uso che devi fare di quelle foto, comunque io Aperture, va a meraviglia con le foto raw.
Ma se devi solo guardare le foto non e' il programma adatto.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Iphoto è la miglior soluzione disponibile?? Grazie!
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
|
come semplice visualizzatore iphoto va alla grande!
poi vedere le foto alla grandezza desiderata e creare vari "rullini3 dove inserire le foto secondo criteri decisi da te! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Secondo me è un buon programma. Si tratta di un visualizzatore di immagini molto veloce. Esegui il programma, indichi la cartella contenente le immagini ed il gioco è fatto. L'applicazione ti mostrerà tutte le foto contenute nella cartella specificata.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Quanto ti capisco....
Picasa manca molto anche a me (ed è l'unico software che mi manca) Spero ne esca una versione per Mac presto ma visto il connubio Google-Apple non credo che ne vedremo mai una versione (che sostituirebbe iPhoto al 100%) Ritornando in-topic segui il consiglio di chi ti consiglia iPhoto. Non è Picasa (non è veloce come Picasa, non è fluifo come Picasa, non è usabile come Picasa), ma è il più vicino a Picasa.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
ma per vedere le foto bisogna lasciare che le copi nelle sue directory, vero?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
io mi faccio le mie cartelle poi le aggiungo come rullini ad iphoto.. ho messo che nn se le copi perchè le cartelle mi piace averle ordinate a modo mio!
ciao
MACBOOK PRO 13" 2017 Canon EOS 40d + EF-S 18-200 f/3.5-5.6 IS + EF 50 f/1.8 + Sigma 10-20 f/4-5.6 Apple Iphone X 64 GB Ho concluso felicemente con: Apollo 2, SharPet, ugluck, manclu, Libano, CosasNostras, iltoffa, eric.67, pesta01694, G30 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il sostituto "naturale" di Picasa è sicuramente iPhoto che per un uso familiare e consumer della fotografia va bene.
Se hai esigenze amatoriali o, peggio, pro devi sicuramente rivolgerti ad Aperture o Lightroom.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo perché altrimenti te ne creerebbe all'istante un doppione che invece così non avrai.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Io organizzo le foto facendo una cartella che riporta l'anno, dentro ci sono altre cartelle con le date degli eventi e dentro gli scatti.
Se lascio organizzare le foto a iPhoto perdo tutto questo. Ed è il motivo per cui io sconsiglio di lasciar organizzare l'archivio fotografico a iPhoto. Poi è ovvio che se una persona ha una cartella con dentro tutti gli scatti di una vita senza alcuna gerarchia o organizzazione....
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è da dire però che con i tag exif non vedo tutto questo bisogno di organizzare in cartelle per anno le foto, basta la cartella per evento. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
E' una struttura che uso da sempre con la quale mi trovo estremamente bene.
Anche se il 70% del mio archivio ha parole chiave (assegnate tramite Picasa) questa struttura mi permette comunque un controllo piuttosto preciso del mio archivio (che non è estremamente grande, conterà circa 15.000 foto).
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ah si...i tag son fondamentali...io li faccio in LR ed esporto in Flickr...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
magari è una domanda stupida, ma che parole chiave mettete nelle foto?
è da un po' che avevo notato quella funzione e mi chiedevo come usarla.. tipo mettete vacanze, amici.. etc?
MACBOOK PRO 13" 2017 Canon EOS 40d + EF-S 18-200 f/3.5-5.6 IS + EF 50 f/1.8 + Sigma 10-20 f/4-5.6 Apple Iphone X 64 GB Ho concluso felicemente con: Apollo 2, SharPet, ugluck, manclu, Libano, CosasNostras, iltoffa, eric.67, pesta01694, G30 |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Io uso mettere l'evento, ed i nomi delle persone che compaiono nelle foto.
Per esempio in una foto scattata a Los Angeles con gli zii americani metto: Zio, Zia, Angela, Romolo, Nozze, California, Los Angeles... Questo ti permette di cercare veramente in mille modi...
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Esatto, nomi di persone, del luogo, dell'evento e poi ho una serie di categorie tipo colori (se nella foto c'è tanto verde ed è bella metto "green"), panorama, lago, mare, montagna, ecc.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.

Alek0s