Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2007, 20:15   #1
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
"L'uso privato del cellulare aziendale giustifica il licenziamento del dipendente"

ROMA - Tempi duri per chi usa il cellulare aziendale per fare telefonate personali: il fatto costituisce un motivo valido per essere licenziato. Lo ha deciso la Cassazione con la sentenza n.15334, stabilendo che il licenziamento può scattare anche se ad utilizzare il telefonino aziendale è un familiare dell'impiegato.

La Suprema Corte ha respinto così, in maniera definitiva, il ricorso di un tecnico della Telecom Italia. L'uomo, nel 2001, dopo trent'anni di lavoro, si era visto recapitare una lettera di licenziamento per aver usato il cellulare aziendale in dotazione a scopi personali. La Corte d'Appello di Lecce, nel ricorso proposto dall'operaio aveva dato ragione all'azienda ritenendo il licenziamento rientrante nella fattispecie della giusta causa.

In particolare, l'impiegato Telecom era stato accusato di aver utilizzato in maniera spropositata il sistema di sms del cellulare inviando un numero abnorme di messaggini. Successivamente si è scoperto che ad inviare i messaggi era il figlio ventenne, quando il padre lasciava incustodito il cellulare.

Proprio in base a questo, l'operaio della Telecom aveva cercato di fare obiezione all'azienda, facendo appello alla sua non responsabilità nel caso ed al fatto che per trent'anni aveva lavorato senza mai un rimprovero e con una condotta sempre in linea con il luogo di lavoro.

Questo però non è bastato e non solo il licenziamento è stato confermato ma la Telecom ha presentato un esposto anche nei confronti del figlio. Fino al giudizio definitivo della Cassazione, che ha definito la circostanza "un grave inadempimento contrario alle norme del comune vivere civile", approvando il licenziamento in relazione "agli indebiti vantaggi conseguiti dal dipendente in danno della datrice di lavoro".

Perchè non dargli magari pure l'ergastolo?
Questa è l'ItaGlia, dove chi uccide resta fuori, chi ruba miliardi e viene beccato fa ricorso e magari viene pure risarcito

Fonte: http://www.repubblica.it/2007/07/sez...cellulare.html
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)

Ultima modifica di Sinclair63 : 10-07-2007 alle 20:29.
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 20:42   #2
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Personalmente trovo la pena un pò esagerata in questo caso specifico ma perfettamente lecita in generale.

Il telefono aziendale non è per uso personale, mi sembra chiaro.
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 20:43   #3
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi

Il telefono aziendale non è per uso personale, mi sembra chiaro.
Ma è logico, però quest'accanimento verso il dipendente mi sembra davvero spropositato
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Old 10-07-2007, 20:45   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
chissà quanti sms ha mandato il figlio
probabilmente per far incazzare i capi deve aver speso una bella cifra
comunque poteva bastare la trattenuta in busta del costo degli sms e telefonate privati, senza licenziare...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 20:46   #5
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
comunque poteva bastare la trattenuta in busta del costo degli sms e telefonate privati, senza licenziare...
Appunto!
Old 10-07-2007, 21:48   #6
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA

chi nn ha mai utilizzato il cel aziendale, per fare qualche chiamata pvt?

sono il solo?
k|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 21:49   #7
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63 Guarda i messaggi
Ma è logico, però quest'accanimento verso il dipendente mi sembra davvero spropositato
quoto.

per 2 ordini di motivi:

1) alla telecom non saranno costati un beneamato c@@@o
2) "Proprio in base a questo, l'operaio della Telecom aveva cercato di fare obiezione all'azienda, facendo appello alla sua non responsabilità nel caso ed al fatto che per trent'anni aveva lavorato senza mai un rimprovero e con una condotta sempre in linea con il luogo di lavoro."

ma una volta che uno lavora onestamente...ma che licenziano!
Old 10-07-2007, 21:56   #8
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
9 su 10 che è una scusa per liberarsi di un dipendente scomodo.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 22:32   #9
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
io lavoro alla telecom
ho paura
ho usato diverse volte il telefono aziendale per scopi personali

ora mi licenzieranno

no asp...diciamo una volta a settimana da quando sono qui la ho fatta una telefonatina , ma porc non pensavo se la prendessero per cosi' poco!!

Old 10-07-2007, 22:57   #10
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
ROMA - Tempi duri per chi usa il cellulare aziendale per fare telefonate personali: il fatto costituisce un motivo valido per essere licenziato. Lo ha deciso la Cassazione con la sentenza n.15334, stabilendo che il licenziamento può scattare anche se ad utilizzare il telefonino aziendale è un familiare dell'impiegato.

La Suprema Corte ha respinto così, in maniera definitiva, il ricorso di un tecnico della Telecom Italia. L'uomo, nel 2001, dopo trent'anni di lavoro, si era visto recapitare una lettera di licenziamento per aver usato il cellulare aziendale in dotazione a scopi personali. La Corte d'Appello di Lecce, nel ricorso proposto dall'operaio aveva dato ragione all'azienda ritenendo il licenziamento rientrante nella fattispecie della giusta causa.

In particolare, l'impiegato Telecom era stato accusato di aver utilizzato in maniera spropositata il sistema di sms del cellulare inviando un numero abnorme di messaggini. Successivamente si è scoperto che ad inviare i messaggi era il figlio ventenne, quando il padre lasciava incustodito il cellulare.

Sarebbe interessante la quantificazione
Old 10-07-2007, 23:15   #11
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
in ufficio meglio usare il fisso
non è riconducibile alla persona e spesso le società hanno la flat per le telefonate quindi non costa niente

io il cell aziendale per fare chiamate personali non lo userei mai...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 23:27   #12
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Quote:
Originariamente inviato da matteo1 Guarda i messaggi
sarò malizioso ma basta fare 2+2
figlio 20 enne + fonte illimitata di sms gratis +Tariffa supertuapiù della 3
= il figlio fregava il telefono al padre e si sparava decine di migliaia di sms per caricarsi in maniera abnorme la sim.

Quindi non si tratta, almeno credo, della telefonata alla moglie magari anche di 5 minuti, al giorno.
Old 10-07-2007, 23:56   #13
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Pretesto come un altro per liberare un posto, da dare poi magari al figlio di qualcuno importante...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 00:21   #14
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
E' colpa dei sindacati, della CGIL di epifani, dei comunisti e delle cooperative Rosse.

"Sono tutte argomentazioni per non parlare dei problemi di Prodi"

e intanto D'Alema va in barca,
E l'Unipol, e poi Facci Sognare.

A me volta hanno messo fuori uso il telefono per 2 mesi, ma ho continuato a pagare il canone d'uso.
Ho protestato.
Avrei potuo chiedere il licenziamento di Tronchetti Provera che si è tenuto i miei soldi.
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 05:54   #15
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Si parla di decine di migliaia di SMS.
Old 11-07-2007, 07:36   #16
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
quegli sms la telecom neanche li ha pagati...

sicuramente è stato l'appiglio per licenziare un dipendente che volevano licenziare. non so se avete mai lavorato in telecom o in tim, i dipendenti non fanno altro che parlare al cellulare, ci vivono... quindi è una scusa ottima per qualsiasi licenziamento dove non si trova la giusta causa...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 09:19   #17
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi

sicuramente è stato l'appiglio per licenziare un dipendente che volevano licenziare. non so se avete mai lavorato in telecom o in tim, i dipendenti non fanno altro che parlare al cellulare, ci vivono... quindi è una scusa ottima per qualsiasi licenziamento dove non si trova la giusta causa...
Un par de ciufoli...con le interconnessioni verso gli altri operatori,Tim/Telecom quegli sms li ha pagati eccome.
Di gente che usa il cellulare x fare qualche chiamata aziendale ce ne tanta,questo sicuramente avrà pisciato troppo lungo...
Se in un mese ha speso 10k euri,chiamalo licenziamento senza giusta causa...
Old 11-07-2007, 09:24   #18
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Scommettiamo che se non era Telecom ma una ditta qualsiasi la sentenza era diversa?
Old 11-07-2007, 09:31   #19
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro Guarda i messaggi
Si parla di decine di migliaia di SMS.
Ecco..........

Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi
Quindi se al tuo capo regalano qualcosa, tu hai il diritto di impossessartene?
Interessante teoria da tenere in conto sotto le feste di Natale quando arrivano i rappresentanti con i vari "ceppi"
Old 11-07-2007, 10:01   #20
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
ho solo detto che quella è una prassi comune in telecom.

è ovviamente sbagliata come pratica, ma non credo che sia per quello che la società lo ha cacciato...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian