|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
"L'uso privato del cellulare aziendale giustifica il licenziamento del dipendente"
ROMA - Tempi duri per chi usa il cellulare aziendale per fare telefonate personali: il fatto costituisce un motivo valido per essere licenziato. Lo ha deciso la Cassazione con la sentenza n.15334, stabilendo che il licenziamento può scattare anche se ad utilizzare il telefonino aziendale è un familiare dell'impiegato.
La Suprema Corte ha respinto così, in maniera definitiva, il ricorso di un tecnico della Telecom Italia. L'uomo, nel 2001, dopo trent'anni di lavoro, si era visto recapitare una lettera di licenziamento per aver usato il cellulare aziendale in dotazione a scopi personali. La Corte d'Appello di Lecce, nel ricorso proposto dall'operaio aveva dato ragione all'azienda ritenendo il licenziamento rientrante nella fattispecie della giusta causa. In particolare, l'impiegato Telecom era stato accusato di aver utilizzato in maniera spropositata il sistema di sms del cellulare inviando un numero abnorme di messaggini. Successivamente si è scoperto che ad inviare i messaggi era il figlio ventenne, quando il padre lasciava incustodito il cellulare. Proprio in base a questo, l'operaio della Telecom aveva cercato di fare obiezione all'azienda, facendo appello alla sua non responsabilità nel caso ed al fatto che per trent'anni aveva lavorato senza mai un rimprovero e con una condotta sempre in linea con il luogo di lavoro. Questo però non è bastato e non solo il licenziamento è stato confermato ma la Telecom ha presentato un esposto anche nei confronti del figlio. Fino al giudizio definitivo della Cassazione, che ha definito la circostanza "un grave inadempimento contrario alle norme del comune vivere civile", approvando il licenziamento in relazione "agli indebiti vantaggi conseguiti dal dipendente in danno della datrice di lavoro". Perchè non dargli magari pure l'ergastolo? Questa è l'ItaGlia, dove chi uccide resta fuori, chi ruba miliardi e viene beccato fa ricorso e magari viene pure risarcito Fonte: http://www.repubblica.it/2007/07/sez...cellulare.html
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) Ultima modifica di Sinclair63 : 10-07-2007 alle 20:29. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Personalmente trovo la pena un pò esagerata in questo caso specifico ma perfettamente lecita in generale.
Il telefono aziendale non è per uso personale, mi sembra chiaro. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
chissà quanti sms ha mandato il figlio
probabilmente per far incazzare i capi deve aver speso una bella cifra comunque poteva bastare la trattenuta in busta del costo degli sms e telefonate privati, senza licenziare... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
chi nn ha mai utilizzato il cel aziendale, per fare qualche chiamata pvt? sono il solo?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
per 2 ordini di motivi: 1) alla telecom non saranno costati un beneamato c@@@o 2) "Proprio in base a questo, l'operaio della Telecom aveva cercato di fare obiezione all'azienda, facendo appello alla sua non responsabilità nel caso ed al fatto che per trent'anni aveva lavorato senza mai un rimprovero e con una condotta sempre in linea con il luogo di lavoro." ma una volta che uno lavora onestamente...ma che licenziano! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
9 su 10 che è una scusa per liberarsi di un dipendente scomodo.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
io lavoro alla telecom
ho paura ho usato diverse volte il telefono aziendale per scopi personali ora mi licenzieranno no asp...diciamo una volta a settimana da quando sono qui la ho fatta una telefonatina
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
in ufficio meglio usare il fisso
non è riconducibile alla persona e spesso le società hanno la flat per le telefonate quindi non costa niente io il cell aziendale per fare chiamate personali non lo userei mai... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
sarò malizioso ma basta fare 2+2
figlio 20 enne + fonte illimitata di sms gratis +Tariffa supertuapiù della 3 = il figlio fregava il telefono al padre e si sparava decine di migliaia di sms per caricarsi in maniera abnorme la sim. Quindi non si tratta, almeno credo, della telefonata alla moglie magari anche di 5 minuti, al giorno.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Pretesto come un altro per liberare un posto, da dare poi magari al figlio di qualcuno importante...
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
"Sono tutte argomentazioni per non parlare dei problemi di Prodi" e intanto D'Alema va in barca, E l'Unipol, e poi Facci Sognare. A me volta hanno messo fuori uso il telefono per 2 mesi, ma ho continuato a pagare il canone d'uso. Ho protestato. Avrei potuo chiedere il licenziamento di Tronchetti Provera che si è tenuto i miei soldi. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Si parla di decine di migliaia di SMS.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
quegli sms la telecom neanche li ha pagati...
sicuramente è stato l'appiglio per licenziare un dipendente che volevano licenziare. non so se avete mai lavorato in telecom o in tim, i dipendenti non fanno altro che parlare al cellulare, ci vivono... quindi è una scusa ottima per qualsiasi licenziamento dove non si trova la giusta causa... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Di gente che usa il cellulare x fare qualche chiamata aziendale ce ne tanta,questo sicuramente avrà pisciato troppo lungo... Se in un mese ha speso 10k euri,chiamalo licenziamento senza giusta causa...
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Scommettiamo che se non era Telecom ma una ditta qualsiasi la sentenza era diversa?
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Ecco..........
Quindi se al tuo capo regalano qualcosa, tu hai il diritto di impossessartene? Interessante teoria da tenere in conto sotto le feste di Natale quando arrivano i rappresentanti con i vari "ceppi"
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
ho solo detto che quella è una prassi comune in telecom.
è ovviamente sbagliata come pratica, ma non credo che sia per quello che la società lo ha cacciato... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.