|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Centrali a carbone by ENEL
Oggi, leggendo Focus, ho visto una pubblicità di ben 2 pagine nella quale Enel pubblicizza l'apertura di una o due centrali a carbone, vantandosi della tecnologia pulita, dell'efficenza.......
Scusate... ma....a me m'è sembrata una gran CAGATA!!!!!!! Cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto modo di leggere questa pubblicità?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
@david-1 Se consideri che la separazione della CO2 viene fatta a monte della combustione invece che a valle puoi capire benissimo come la definizione di centrali "pulite" sia senzaltro più azzeccata per queste centrali a carbone che non per le altre (a gas naturale ad esempio). E se poi consideri la possibilità di fare degli impianti integrati, in cui la CO2 separata viene iniettata nei pozzi petroliferi esausti per raddoppiarne la vita utile, la convenienza energetica è notevole. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
in che senso la "separazione della CO2 è effettuata a monte della combustione", se la Co2 è il prodotto della combustione?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Questo sarebbe vero se si bruciasse carbone solido, che ha dentro un sacco di schifezze, prima fra tutte lo zolfo. In reatà le centrali IGCC usano il carbone come combustibile (ma potrebbero usare anche un qualunque composto organico-->leggi rifiuti solidi urbani), ma il carbone non è bruciato direttamente ma viene usato per produrre un gas di sistesi, detto syngas, che è composto principalmente da Monossido di carbonio e Idrogeno. Il syngas ha il vantaggio di essere un gas "pulito" perchè facilita il processo di sequestro della CO2. In generale si hanno due possibilità: 1) in una centrale tradizionale, usi un sistema di trattamento fumi che consiste sostanzialmente in una torre ad assorbimento in cui la C02 viene catturata per mezzo di soluzioni amminiche. 2) in una centrale che sfrutta gas di sintesi, dal processo di gassificazione tu hai ottenuto un gas composto prevalentemente da CO e idrogeno, il CO lo puoi trasformare in CO2 tramite vapore, ti rimane quindi un gas costituito in gran parte da idrogeno. Se la CO2 sequestrata la butti in un pozzo petrolifero esausto, aggiungi l'utile al dilettevole. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Interessantissimo!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
ma l'enel invece di costruire centrali che usano combustibili che prima o poi finiranno non può iniziare a costruire centrali a energia pulita?
Lo sapete che ora l'enel sta costruendo parchi fotovoltaici in grecia!!! ...e in italia??? io non capisco...davvero..
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
vagli anche a dire che con una centrale nucleare e potenziando i mezzi pubblici puoi ripulire l'aria di milano... Il fatto è che in italia l'importante è protestare contro qualcosa, qualsiasi cosa, solo per sentirsi importanti... E se proprio qual cosa è necessario lo si faccia... Ma a casa di qualcun'altro... In grecia staranno anche facendo le centrali... e allora? In danimarca la rete elettrica è distribuita, chiunque può fornire energia, e quindi i rischi di black out sono minori, la rete è più robusta ed efficiente, e al contempo è meno invasiva... In italia? prova a mettere una ruota a pale lungo un corso d'acqua... e attaccaci un alternatore automobilistico... Vedrai se ti beccano... In compenso se ammazzi qualcuno 3 anni e sei fuori... Bah... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
La domanda che mi porrei io, rimanendo in tema di centrali alimentata a syngas, è la seguente: produciamo una quantità enorme di rifiuti, anzichè lamentarci dello smaltimento, chiudere le discariche autorizzate, impedire la costruzione dei termovalorizzatori, non sarebbe una furbata usare i rifiuti solidi urbani per produrre energia....tanto più che se non ricordo male, le centrali alimentate a syngas, ottenuto dai rifiuti solidi urbani, hanno anche degli incentivi (non ricordo se statali o comunitari) visto che provvedono anche allo smaltimento dei rifiuti....che comunque vengono prodotti, tanto vale "valorizzarli". |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o per lo meno son le uniche proteste reclamizzate... |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
A proposito di questo thread, vorrei ricollegarlo a quello che avevo cominciato qualche giorno fa sul sequestro della CO2, e che forse tornerebbe utile approfondire
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1503132 Quote:
Nel frattempo però abbiamo i nostri fabbisogni. Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=687942 (Sì, lo so che lì viene chiamato Archimede, ma nel tempo ha cambiato nome insieme alla locazione.) Già, sono le uniche reclamizzate. Ma presto si diffonderanno ovunque, tipo quelle contro i depositi di scorie nucleari e la TAV.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Beata Maria!
Interessante le vostre informazioni. vi ringrazio. Mi sembrava una cagata in primis perchè sono ignorante in materia, e poi perchè sul web ci sono miriadi di discussioni su come e perchè (a dire il vero più su come che sul perchè....) impedire la costruzione delle centrali a carbone.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Carbone pulito?
Ma invece di buttare soldi in una fonte energetica comunque limitata ed inquinante, perché non investire soldi per cambiare DEFINITIVAMENTE tecnologia passando all'idrogeno e alle centrali solari termiche a concentrazione (CSTC)? In merito ho aperto un thread interessante qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1508243 Ci sono molti contributi e da due calcoletti semplici emerge che queste centrali CSTC rendono obsolete, costose ed inquinanti tutte le centrali precedenti, quindi tanto vale chiuderle tutte e fare solo centrali di questo tipo. No invece noi dobbiamo investire sul carbone... Siamo un Paese pieno di sole, potremmo diventare uno dei maggiori produttori europei di energia elettrica e quindi guadagnarci un sacco di soldi rivendendola all'estero ed invece no, dobbiamo buttare tempo e soldi sul carbone. Siamo proprio un popolo di fessi che si fanno governare da un gruppo di incompetenti ignoranti. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando i calcoletti sono semplici c'è sempre la truffa... un bilancio energetico sotto qualsiasi forma non ammette mai "calcoletti semplici" quindi probabilmente nel tuo caso si tratta solo di propaganda... dato che qui si cerca di fare informazioni evitere spam gratuito... EDIT da una rapida scorsa del thread indicato risulta presente un solo link ad un blog e a nessuna fonte autorevole... come al solito il tono aggressivo semplicistico e disfattista rivela una natura propria di quelle che alcuni chiamano cassandre verdi... il tuo contributo non è di alcun interesse... Ultima modifica di hibone : 07-07-2007 alle 19:27. |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Evidentemente è meglio il CARBONE PULITOOOOOOO, se lo dice l'ENEL deve essere vero per forza. Quote:
Basta leggere invece di spalare merda sulla gente. Ultima modifica di drakend : 07-07-2007 alle 19:30. |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
potevi postare direttamente il link alle fonti anzichè costringere gli utenti ad una scalata all'indietro... io sull'energia pulita nel tuo blog ho visto solo la pubblicità di google... le mie conoscenze si basano su un corso universitario chiamato "energetica" visto che ho studiato su degli appunti non ho le fonti a portata di mano... ma non ho certo cercato di fare proseliti... e di certo non mi attengo a quel che dice l'enel... facciamo così.... prima che ti metti a trollare ti do tutte le ragioni di questo mondo... abbasso il nucleare e abbasso le discariche... parliamo per frasi fatte e facciamo un girotondo... Contento?! Buon fine settimana...
Ultima modifica di hibone : 07-07-2007 alle 19:37. |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ah poi ecoblog.it non è il "mio blog" e se hai visto solo la pubblicità di google hai qualche serio problema di browser. Quote:
Ultima modifica di drakend : 07-07-2007 alle 19:54. |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il punto è che con le persone come te è inutile argomentare... lo dimostra il fatto che non parli dei costi di una centrale a concentrazione... che per altro è un'idea vecchia di 15 almeno anni.. come qualcuno ha fatto notare più su non è il carbone il punto di forza, ma il procedimento di lavorazione, che può essere esteso alle biomasse quali i rifiuti... la tecnologia adottata è largamente testata e utilizzata, quindi sarebbe solo necessario convertire delle centrali.. anzichè costruirle da zero... di conseguenza ad oggi, è preferibile convertire le centrali, passando dal carbone fino ad arrivare alle biomasse... l'energia solare raggiunge sulla superficie terrestre in condizioni ottimali il valore di un kilowatt per metro quadro... dubito che l'efficienza sia del 50% a prescindere dalle condizioni meteo... senza contare l'inquinamento "estetico" dovuto all'enorme distesa di specchi... c'è già l'eolico ma non va bene... deturpa il panorama... come vedi non è difficile argomentare... è inutile... ciao |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Sono di fretta, dopo leggo.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#20 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Hibone, se vuoi smontare le opinioni di un interlocutore da un punto di vista scientifico sei liberissimo di (anzi, sei caldamente invitato a) farlo, ma non sei autorizzato a bollare quanto da lui affermato come spam, propaganda, o quant'altro, così come non puoi tacciarlo di essere un troll e via dicendo. Una settimana di sospensione per polemica, insulti e toni inadeguati. Drakend, quando si viene attaccati in questo modo, ci si limita a segnalare senza rispondere per le rime. Sarebbe inoltre il caso di evitare di definire l'intera classe politica "un gruppo di incompetenti ignoranti". Se tu ti fossi limitato a fare quanto dovuto ti saresti risparmiato i 3 giorni di sospensione, e ne avresti risparmiati un paio ad hibone.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.

)
HWU Rugby Group
Buon fine settimana...