|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Dual boot su box esterno esata
Ho attualmente win2000 su hd ide.
Vorrei fare un dualboot di 2 winxp pro(oppure un win2000 ed un xppro ) Il Primo dovrebbe restare sul hd ide master Il secondo su un box esterno esata con hd 400gb sata. Avrei particolari problemi o basta installare i 2 s.o nella partizione primaria dei rispettivi hd.? eventuali accorgimenti da fare? e' conveniente usare l'hd da 400gb esterno come partizione per O.s? Grazie Saluti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
la scheda madre supporta il boot da usb?
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Non è usb è esata,In pratica è collegato attraverso una scheda alloggiata nello spazio pci,al connettore Sata della Scheda madre.
Praticamente va alla stessa velocita di un normale HD e' viene visto dalla mia scheda madre nel bios come terzo master o qualcosa del genere non ricordo. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
cambia tanto. sarà via SCSI, non sono espertone in materia. però questo cambia notevolmente le cose, vuol dire che l'harddisk è riconosciutissimo dal bios e scheda madre, e con windows non ci dovrebbero essere problemi (magari vuole i driver scsi, ammesso che usi questo sistema). attenzione però. l'harddisk non lo puoi togliere, dopo che ci hai installato sopra win. o per lo meno, se lo togli farà casini.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
In Pratica quindi lo dovrei lasciare sempre attaccato?
Anche se uso L'altro s.o? Questo box lo posso accendere e staccare(tramite rimozione sicura del S.o) a caldo. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
basta provare, non costa niente. installaci sopra windows. poi staccalo a freddo e avvia il pc, guarda se riesci ad avviare il win sul disco interno. poi lo spegni, attacchi l'altro e avvii il win del disco esterno. altra prova è avviare win dal disco interno, attaccare il disco esterno a caldo, riavviare(non spegnere) e avviare il win del disco esterno.
tutto sta a guardare dove viene scritto il master boot record, quale partizione viene considerata Attiva e dove si inserisce il boot.ini .
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.