Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2007, 14:38   #1
Kionar
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: San Miniato Basso (PI)
Intel X3100

Ciao a tutti.

So che la scheda video di cui al titolo del topic non è propriamente quello che ci si aspetterebbe come oggetto di domande da porre in un forum del genere, ma, ebbene si, si tratta di un consiglio per gli acquisti.

In definitiva sto cambiando il mio portatile attuale per passare ad uno con il santa rosa. Dell ha aggiornato prestissimo la sua gamma di Latitude e mi sono già fatto fare svariati preventivi per diverse configurazioni. La scelta attuale prevede una scheda integrata della intel, appunto la X3100, mentre solo in seguito si avranno delle dedicate.

Ora: per l'utilizzo che ne faccio io, una integrata mi va benissimo, a patto che sia una DirectX10. Per le poche informazioni che sono riuscito a recuperare dai commerciali Dell e da varie ricerche su google mi pare di aver capito che invece la X3100 sia una DirectX9.
Ora mi chiedevo: qualcuno di voi sa se è possibile un aggiornamento via software?

Grazie a tutti!
Old 15-05-2007, 15:17   #2
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
per l'utilizzo che ne faccio io, una integrata mi va benissimo
Quote:
a patto che sia una DirectX10
queste tue affermazioni sono un controsenso: se ti va bene un'integrata, e quindi non vai oltre office/internet/film, le DX10 non ti servono a nulla, visto che queste esistono solo per i videogiochi, per i quali le integrate sono sempre state e sono tutt'ora totalmente inadatte.
Cmnq se un vga è compatibile DX9, non c'è nessun aggiornamento sw che tu possa fare per abilitare il supporto alle DirectX10, poiché è una limitazione hw della scheda stessa
Old 15-05-2007, 22:30   #3
Kionar
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: San Miniato Basso (PI)
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
queste tue affermazioni sono un controsenso: se ti va bene un'integrata, e quindi non vai oltre office/internet/film, le DX10 non ti servono a nulla, visto che queste esistono solo per i videogiochi, per i quali le integrate sono sempre state e sono tutt'ora totalmente inadatte.
Cmnq se un vga è compatibile DX9, non c'è nessun aggiornamento sw che tu possa fare per abilitare il supporto alle DirectX10, poiché è una limitazione hw della scheda stessa
In realtà magari è stato più un problema di espressione mio che una contraddizione.
Quanto a giocare, gioco (ed è proprio questa la utilità delle dx10), ma non mi ritengo affatto un hardcore gamer e per questo non faccio affatto fatica a scegliere una integrata anzichè una dedicata, però vorrei che quello a cui gioco possa giocarlo tranquillamente.

Per fare un esempio, mi basterebbe poter giocare PES6 a dettagli massimi (giusto per abbondare) e di poter far girare PES7 anche con risoluzioni e dettagli medio-bassi.

Tornando alle DX10: ma l'emulazione fatta dalla cpu per sopperire alle mancanze della scheda grafica funziona proprio male?
Old 16-05-2007, 09:58   #4
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Di quale emulazione parli? La CPU non c'azzecca nulla, è la scheda video che deve essere compatibile con la versione delle DirectX installata: se il gioco è scritto per le DX9/DX10, e la vga è una DX9, semplicemente giocherai con gli effetti dati dalle DX9, e non vedrai nessun effetto DX10, avessi pure la CPU più potente al mondo.
In ogni caso PES6 non ha nulla a che vedere con le DX10, e non ho idea di come giri sulle vga integrate, e quanto a PES7 è troppo presto per dire qualsiasi cosa, visto che è ancora di là da venire
Old 16-05-2007, 11:10   #5
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
L'emulazione software delle dx sarebbe così critica dal punto di vista delle prestazioni da non permettere il loro effettivo utilizzo in tempo reale.
Per questo certe caratteristiche devono essere implementate direttamente in hardware: solo in questo modo possiamo ottenere i risultati a cui siamo abituati.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian