Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2007, 13:56   #1
McNed
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
giochi pc... ma a che res?

è un problema che ho da una vita mentre i giochi per le attuali 360 e ps3 vengonos viluppati a uno standard di risoluzione quale la 1280x720, i giochi per pc quali " standard " hanno?

Cioè mi sn sempre posto il problema su quale sarebbe " l'ottimale " risluzione dei giochi per pc...

ATTENZIONE: nn la risoluzione più alta, proprio quella ottimale per giocare... io sn un po' fiducioso nella 1280x1024 ( perchè è quella del mio monitor), ma nn ne sn tanto sicuro sia quella

quindi the question is: i giochi odierni per pc ( quali oblivion, fear ecc...) e quelli futuri ( quali crysis ecc...) che " risoluzione standard " avranno?

( chi si chiede il perchè dela domanda è semplice: mi darebbe fastidio sapere che interviene un qualche scaler per abbassare o alzare la risoluzione a quella del mio monitor)
McNed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 14:09   #2
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Non esiste uan risoluzione standard. Esiste una scelta semi-obbligata e basata esclusivamente sul monitor. Su un LCD dovrai far girare i giochi alla risoluzione prevista dall'LCD. Su un tubo catodico fai quello che ti pare .
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 14:35   #3
McNed
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bako Guarda i messaggi
Non esiste uan risoluzione standard. Esiste una scelta semi-obbligata e basata esclusivamente sul monitor. Su un LCD dovrai far girare i giochi alla risoluzione prevista dall'LCD. Su un tubo catodico fai quello che ti pare .
e lo so ma io ragionavo così

io ho un samsung 32 1366x768 cn cui gioco cn la 360... come tu saprai i giochi 360 vengono sviluppati a una res pari a: 1280x720 ( 720p)... ora col cavo vga dela microsoft la console scala e quindi lo caler della console è 20000 volte meglio di quello di un qualsiasi tv... ma.... comunque c'è uno scaler

sò anche io che i giochi per pc han ttti la res 1280x1024 ( quella del mio monitor)

ma la domanda è proprio: ma scala? Insomma quando uno sviluppa il gioco a che res lo fà? Oppure ild iscorso cambia tra i giochi sviluppati per consoles e queli per pc?
Old 08-05-2007, 14:39   #4
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Prendi un bel tubo catodico e la risoluzione standard la decidi tu.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 14:44   #5
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Non è che fai un pò di confusione ? La xbox è ottimizzata per quella risoluzione (e usi lo scaler o meno) perchè collegato con cavo composito etc... ma se colleghi con vga su una tv LCD mappi 1:1 , come nel PC. A quel punto la risoluzione migliore è quella del LCD.
La 720p è 1280x720, infatti nelle tv LCD a 1366x720 non viene usata quella risoluzione, a meno che usi il cavo vga, ma avrai due piccolissime bande nere ai lati....

Se poi ho detto una cazzata correggetemi pure
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 14:46   #6
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Quote:
Originariamente inviato da McNed Guarda i messaggi
e lo so ma io ragionavo così

io ho un samsung 32 1366x768 cn cui gioco cn la 360... come tu saprai i giochi 360 vengono sviluppati a una res pari a: 1280x720 ( 720p)... ora col cavo vga dela microsoft la console scala e quindi lo caler della console è 20000 volte meglio di quello di un qualsiasi tv... ma.... comunque c'è uno scaler

sò anche io che i giochi per pc han ttti la res 1280x1024 ( quella del mio monitor)

ma la domanda è proprio: ma scala? Insomma quando uno sviluppa il gioco a che res lo fà? Oppure ild iscorso cambia tra i giochi sviluppati per consoles e queli per pc?
Penso che usera' lo scaler interno del tuo TV. Comunque dovresti settare la ris del pc a quella nativa del tuo tv.
Old 08-05-2007, 15:04   #7
McNed
Senior Member

sò benissimo come funziona lo scaler nella 360

component: map del televisore
effetti indesiderati: un aliasing SPAVENTOSO

vga: map della console
effetti indesiderati: due piccole piccole piccole bande nere verticali

ma... nn c'entra nulla -.-

la domanda era a che risoluzione vengono sviluppati i vg... cioè proprio mentre li creano, a che risoluzione lo faranno?

.................

più semplicemente...................................

che risoluzione mi consigliate per un monitor? ( Così valuto se tenermi il mio samsung 1280x1024 o se cambiare monitor, tutto qui )
Old 08-05-2007, 15:05   #8
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
titolo editato, non servono per forza le parolacce, teniamolo a mente
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 15:33   #9
McNed
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wiltord Guarda i messaggi
titolo editato, non servono per forza le parolacce, teniamolo a mente
avevo messo una parolaccia O_O?
Old 08-05-2007, 17:14   #10
NeoGeo999
Senior Member

L'Avatar di NeoGeo999

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Varsavia
Guarda io con il mio 19" gioco benissimo a 1280 ciò non toglie che se potessi prenderei una 8800 e un bel monitor da 22"...
intendo dire che è anche questione di soldi... ammesso che tu abbia l'hardware adeguato è sempre meglio la risoluzione più alta
Old 08-05-2007, 17:19   #11
Mister Tarpone

Io mi trovo bene sia a 1024x + filtri pesi che a 1280x + filtri leggeri (aa2x) con un 19.
le risoluzioni come la 1600x1200 o oltre non m'interessano......
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 17:25   #12
McNed
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NeoGeo999 Guarda i messaggi
Guarda io con il mio 19" gioco benissimo a 1280 ciò non toglie che se potessi prenderei una 8800 e un bel monitor da 22"...
intendo dire che è anche questione di soldi... ammesso che tu abbia l'hardware adeguato è sempre meglio la risoluzione più alta
eh il punto era proprio per sapere se conveniva prendersi un altro monitor, visto che fra 1 mese e mezzo faccio l'upgrade del mio pc ( e ci metto appunto una 8800 GTX) però credo che come risoluzione la 1280x1024 sarà sempre una tra le + usate e dovrebbe rendere molto lo stesso
Old 09-05-2007, 01:49   #13
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Non importa a che risoluzione vengono sviluppati i giochi...
Per chiudere il discorso direi, piu' alta la risoluzione meglio e'. Piu' alta la risoluzione, piu' costa il monitor, e piu' costa l'hardware per gestirla...

Poi, non ci son piu' le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio, etc etc...

Old 09-05-2007, 10:52   #14
stop81
Senior Member

L'Avatar di stop81

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Io continuo a tenere il mio CRT (Philips 107P) perché i colori mi piacciono di più, non c'è nessun effetto scia (anche se con gli ultimi LCD la situazione è migliorata) e soprattutto a qualunque risoluzione l'immagine è nitida e definita.

Diciamo che gioco principalmente a 1280x1024 con filtri al max ed è un gran bel vedere. A volte anche 1600x1200 ma non oltre perché a 1920x1440 va a 60Hz che dopo un po' affatica la vista.

Comunque penso che 1280x1024 e 1600x1200 per chi ha monitor da 17 e 19 pollici siano l'ideale.

Certo anche a me piacerebbe il DELL che usa la redazione di hwupgrade ma costa 1900€ e dopo l'acquisto recente del PC nuovo mi sembrerebbe davvero eccessivo, aspetto i SED
Case: Fractal Design Torrent RGB CPU: 9800X3D + Noctua NH-D15 G2 LBC GPU: 5090 Astral Mobo: X870E AORUS ELITE WIFI7 RAM: Kingston FURY Beast 64GB 6000MT/s HDD: Samsung 990 PRO 2 TB Audio: Sound Blaster Z SE Speaker: Z5500 Tastiera + Mouse: Corsair K95 RGB Platinum + iCUE Nexus + M65 RGB Ultra Monitor: Evnia 32M2N6800M ALI: NZXT C1500
stop81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian