|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Nomade..un po'Ovunque :D
|
Downvoltare VENTOLA 4 pin
ragazzi ho una ventola di un dissipatrore ke al max è un aereo...
La mia skeda madre ha attivo il pwm control da bios....alias Q-fan ....ma non funziona affatto....Ho provato a smanettare per giorni ma niente...In poche parole la ventola gira sempre al max dei giri.... Quello che mi kiedevo...cè un metodo x downvoltarla in modo semplice??? Ed esistono dei potenziometri per ventola a 4 pin ????? sarebbe l ideale avere un potenziometro in modo ke seleziono il miglior compromesso rumore/raffreddamento... Grazie anticipatamente a ki mi da na mano ![]()
Ho trattato con circa 100 utenti qui sul forum..E tanti altri su altri lidi Ultima modifica di cilikekko : 18-04-2007 alle 17:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
trovi lo schema x i vari downvolt. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Vedi se ci sono bios aggiornati per la mobo, la temperatura del processore è decente?
Prova il programma SpeedFan. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
il processore è un pentium d 820 3400mhz vcore def che sta a 41 in idle e 53 in stress...... i potenziometri nn esistono?
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sì puoi comunque installare un potenziometro adeguato sul filo di alimentazione ma mi sembra strano che il Q-fan non funzioni. C'è però da dire che con le tue attali temperature hai poco da rallentare tenendo poi conto che siamo alle porte dell'estate.
La mobo ha il connettore a 4 pin? Prova l'ultima versione disponibile di SpeedFan, spesso migliora. Prova a modificare il settaggio indicato nella foto, con la mia mobo se è settato su SmartGuardian è il bios a governare le ventole mentre su Sofware Controlled è SpeedFan. ![]() Ultima modifica di Dumah Brazorf : 18-04-2007 alle 13:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
scusate la mia asus p5b ha il connettore x la ventola della cpu a 4pin .
2 connettori (2 x chassi ed 1 x power fan) a 3 pin.... ma ke significa??? forse 3 pin = +5v,+12v,gnd -->ho collegato 2 ventole con 3 pin su di essi e mettendo nel bios Chassifan in performance mode me le fa andare a 1300rpm mentre se disabilito vanno a 2400rpm,quindi vanno o a 5 o a 12v. Poi è strano xke mettendo performance mode dovrebbe farle andare al max!! 4 pin= ??? regola voltaggi 4~12??? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.