Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2007, 11:36   #1
sharon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Aiuto, ho acquistato in NEGOZIO una memoria falsa

Ho acquistato una Memory Stick Pro Duo High Speed 1GB Sony per la mia fotocamera a 20 euro con garanzia di 2 anni in un negozio a Bari.
Ma si può? ho acquistato da un negozio per non avere cose false e invece...
Adesso sò che non è originale, che devo fare? una denuncia?
Poi vi posto delle foto.
Voi cosa fatte in questi casi?
Ciao

Ultima modifica di sharon : 11-04-2007 alle 11:39.
sharon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 12:33   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
In che senso la memoria è falsa? Non funziona? E' da meno di 1 GB?
Old 11-04-2007, 13:01   #3
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Forse intende che invece di essere una "Sony" originale si è trovato una "Soni" o "S0ny"... un tarocco insomma
Old 11-04-2007, 18:16   #4
Ajeje Brazorf Quello Vero
Senior Member

L'Avatar di Ajeje Brazorf Quello Vero

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Magari sono io ingenuo, in ogni caso contatterei il negozio, un errore può sempre capitare, oppure sono stati loro ad essere fregati... Se poi fanno i furbi la denuncia scatta doverosa, anche se x 20 euro rischi di spendere molto di più...
Ajeje Brazorf Quello Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 18:34   #5
sharon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Falsa nel senso tarocco, non originale.
Ho deciso di acquistare in negozio proprio per avere l'originale.
La scheda funziona, ma non è originale, tutto qua.
Ho scritto alla sony e ho inviato delle foto per sapere se loro possono darmi una conferma che la scheda non sia originale come penso.
Solo dopo avere la conferma da parte della sony, chiamerò il negozio.
Ciao
sharon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 19:35   #6
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Da cosa te ne sei accorto?
Se puoi, mi piacerebbe vedere la foto della memoria in questione, non si sa mai
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 13:51   #7
ancheio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da sharon Guarda i messaggi
Falsa nel senso tarocco, non originale.
Ho deciso di acquistare in negozio proprio per avere l'originale.
La scheda funziona, ma non è originale, tutto qua.
Ho scritto alla sony e ho inviato delle foto per sapere se loro possono darmi una conferma che la scheda non sia originale come penso.
Solo dopo avere la conferma da parte della sony, chiamerò il negozio.
Ciao

La soluzione è semplice: contatti il negozio, meglio se ci vai di persona, e chiedi rimborso o sostituzione con scheda originale.
Se negano entrambe le soluzioni allora fagli presente che segnalerai la cosa alla Guardia di Finanza.
Al 99,99 % otterrai quello che chiederai.
Però devi essere certo che sia una copia contraffatta, sennò ci fai tu una pessima figura...
ancheio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 14:08   #8
frankox
Member

L'Avatar di frankox

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da GogetaSSJ Guarda i messaggi
Da cosa te ne sei accorto?
Se puoi, mi piacerebbe vedere la foto della memoria in questione, non si sa mai
Sono d' accordissimo, scrivi nel dettaglio il perché credi che la memoria non sia originale e posta un paio di foto a sostegno delle tue ipotesi.

L' esperienza insegna sempre e tutti noi te ne saremo grati
frankox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 14:19   #9
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Il dubbio è venuto anche a me, nel senso che, acquistando una compact flash Sandisk Extreme III da 2GB (a soli 36€), ho notato che per essere una scheda di alto livello, va tale e quale ad una normale CF di scarso livello.
Oddio, tutto fa pensare che la memoria sia originale, ma le sue performance sono identiche ad una CF da 4€

Non vorrei aver preso anche io un pacco grosso come una casa
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 14:26   #10
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~ Guarda i messaggi
Il dubbio è venuto anche a me, nel senso che, acquistando una compact flash Sandisk Extreme III da 2GB (a soli 36€), ho notato che per essere una scheda di alto livello, va tale e quale ad una normale CF di scarso livello.
Oddio, tutto fa pensare che la memoria sia originale, ma le sue performance sono identiche ad una CF da 4€

Non vorrei aver preso anche io un pacco grosso come una casa
come hai verificato che "le sue performance sono identiche ad una CF da 4€"?
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 14:42   #11
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
come hai verificato che "le sue performance sono identiche ad una CF da 4€"?
Ho una CF da 256MB che usavo con una fotocamera da 3MP. Quella CF ha fatto le guerre più assurde ed era una CF scadente. L'accesso alle immagini effettuato dalla mia 400D (sfogliandole dall'LCD), con entrambe le CF è praticamente identico... idem per il trasferimento al PC delle foto.
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
Old 13-04-2007, 15:16   #12
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
A parita di marca e modello, schede piu capienti sono piu lente di quelle meno capienti.

Per quanto riguarda la scheda tarocca se è davvero tarocca basta che li minacci di denuncia, se non ottiene, vai alla finanza e denuncia tutto....tanto è gratis...
Old 13-04-2007, 15:43   #13
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fede1983 Guarda i messaggi
A parita di marca e modello, schede piu capienti sono piu lente di quelle meno capienti.
Si, anche io ho pensato a questo, ma la Sandisk, per una extreme III, dichiara 22MB di transfer rate al secondo. In teoria quindi, per trasferire le mie immagini da circa 4Mb ciascuna dovrebbe impiegare 1/5 di secondo, invece ci vuole più di 1 secondo per trasferire una sola immagine.
Forse la velocità è limitata al transfer rate dei buffers della 400D, che fanno da collo di bottiglia per una eXtreme III.
Old 13-04-2007, 15:48   #14
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Ah be, se sono modelli diversi allora effettivamente la cosa è strana..
Old 13-04-2007, 15:57   #15
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fede1983 Guarda i messaggi
Ah be, se sono modelli diversi allora effettivamente la cosa è strana..
Si infatti, è strana forte. Tornando indietro prenderei una semplice CF, neanche una Ultra II. Forse vengono sfruttate maggiormente da macchine come la Mark II/III, della serie professionale insomma...
Old 13-04-2007, 19:25   #16
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
La differenza grossa la dovresti notare copiando le foto dalla scheda al computer, più che nella semplice visualizzazione nella fotocamera stessa.

Un'altra prova mi pare sia scattando in modalità raffica, io nella 350d ho una extremeIII, e se metto gli scatti in jpeg mi va in raffica senza fermarsi un attimo. In raw ovviamente dopo 6-7 scatti si ferma a pensare, non so se per colpa della scheda o della macchina.
Old 13-04-2007, 20:10   #17
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Si, anche io ho pensato a questo, ma la Sandisk, per una extreme III, dichiara 22MB di transfer rate al secondo. In teoria quindi, per trasferire le mie immagini da circa 4Mb ciascuna dovrebbe impiegare 1/5 di secondo, invece ci vuole più di 1 secondo per trasferire una sola immagine.
Forse la velocità è limitata al transfer rate dei buffers della 400D, che fanno da collo di bottiglia per una eXtreme III.
Attenzione, il limite nella scrittura e nella lettura sta nella macchina e nel lettore di memory-card; dovresti usare un lettore firewire o cardbus per riuscire ad ottenere un incremento notevole e dovresti usare una 1D MkIII per riuscire a sfruttare la velocità della scheda.
Un aiuto per riconoscere i falsi lo trovate qui: http://www.overclockers.com.au/wiki/Fake_Memory_Cards
Ciao
Old 13-04-2007, 20:28   #18
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
La differenza grossa la dovresti notare copiando le foto dalla scheda al computer, più che nella semplice visualizzazione nella fotocamera stessa.

Un'altra prova mi pare sia scattando in modalità raffica, io nella 350d ho una extremeIII, e se metto gli scatti in jpeg mi va in raffica senza fermarsi un attimo. In raw ovviamente dopo 6-7 scatti si ferma a pensare, non so se per colpa della scheda o della macchina.
Si, anche a me in raffica va velocissima, ma questo credo sia merito anche della capienza dei buffer della 400D. Poi certo, con una EOS Mark III questa capacità è praticamente raddoppiata

Cmq le immagini in raffica non vengono scritte immediatamente, ma i dati fluiscono a poco a poco, quel tanto che basta per non saturare i buffer prima della ventina di scatti.
Old 13-04-2007, 20:32   #19
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Cmq le immagini in raffica non vengono scritte immediatamente, ma i dati fluiscono a poco a poco, quel tanto che basta per non saturare i buffer prima della ventina di scatti.
Questo è tutto normale e non indicativo della genuinità di una scheda.
Ciao
Old 13-04-2007, 20:44   #20
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
si ma sta scheda falsa vediamola almeno in foto.....

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian