|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Ma sono pazzi?
Come da titolo: ma sono pazzi a metter in vendita certe cose?
Oggi ero per negozi e, su uno scaffale, troneggiavano alcuni dispenser con delle strane boccette. Mi avvicino (curioso come sono) e leggo la composizione, che potete anche voi ben vedere ![]() ![]() Ora, per chi non lo sapesse, QUESTA è la scheda di sicurezza dell'acido fluoridrico (tra l'altro non è "T" ovvero tossico, bensì "T+", ovvero ESTREMAMENTE tossico), che dice espressamente di prendere una montagna di precauzioni per l'eventuale manipolazione, pena il trapasso (questo è un elenco degli strumenti di sicurezza preso da un altro sito): Gloves. Synthetic apron. Full suit. Vapor respirator. Be sure to use an approved/certified respirator or equivalent. Wear appropriate respirator when ventilation is inadequate. Face shield. Mi pare che bastino a dare un'idea della pericolosità del prodotto ![]() Ora mi chiedo: con che criterio è concessa la libera vendita di prodotti del genere? (costo: 1,40€, disponibile a tutti, indicato per un uso che mi ha lasciato allibito ![]() ![]() PS: I commenti sono ovviamente benvenuti, ma per la Vostra sicurezza non risponderò a domande tipo: "dove lo posso trovare?" o simili. Chiedo venia in anticipo ![]() Ultima modifica di NeroCupo : 07-04-2007 alle 20:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
la scheda di sicurezza sul flacone c'è
se uno si fa male, peggio per lui, mica certe cose non si devono vendere perchè c'è lo scemo che non prende le precauzioni riportate sul flacone e si fa male Cmq nella scheda da te riportata si parla di acido al 50-40%, mentre nel flacone è al 15%
![]() Ultima modifica di gabi.2437 : 07-04-2007 alle 20:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Hai ragione, è vero che la scheda di sicurezza c'è, ma ti garantisco che per l'uso che se ne deve fare devi tenere la boccetta a poca distanza dal viso, e dubito molto che le massaie (a cui è destinato) usino occhiali protettivi e autorespiratore
![]() PS: Vero per il 15%, ma questo non ne diminuisce la pericolosità, e poi non ho trovato schede di sicurezza con tali % ![]() Ultima modifica di NeroCupo : 07-04-2007 alle 20:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
E a cosa servirebbe quest' acido? non vedo come le massaie possano utilizzarlo.. Comunque di cose pericolose al supermercato ce ne sono un sacco..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
ma non è quello che scioglie il vetro?
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Senza dare indizi troppo precisi (altrimenti mi bannano se dico come si possono trovare prodotti pericolosi
![]() Ditemi voi se una posizione del genere non comporta rischi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
vabbè dubito che ti bannino perchè dici in quale negozio vendono quel prodotto, prodotto con su la scheda di sicurezza peraltro
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Vabbuò ve lo dico, ma non mi prendo alcuna responsabilità: è uno smacchiatore per piccole macchie su tessuti, da versare goccia a goccia (voglio vedere chi fa questo a più di mezzo metro di distanza tra occhi e boccetta
![]() Il bello è che chi smacchia un tessuto in genere ha la mano esattamente sotto la macchia stessa, con le conseguenze che potete immaginare. L'HF agisce tra l'altro sul calcio presente nelle fibre nervose, trasformandolo in CaF2 insolubile e bloccando di fatto gli impulsi nervosi. In pratica si tratta quasi di un gas nervino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Uno stralcio da un documento trovato in rete, tanto per dirvi che razza di bestia nera sia l'HF:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Peró vdo che l`hai comprato eh
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sì, ma adesso il flacone è sigillato a sua volta dentro un altro barattolo in PE, con del nastro in teflon aggiunto al tappo per aumentare la tenuta stagna. Mica voglio incubi durante la notte, io
![]() Comunque è incredibile la leggerezza con cui si vendono certi prodotti ![]() PS: La curiosità è forte in quest'uomo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Dillo che lo tieni sotto al cuscino e te lo coccoli
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Beh ad esempio anche l'acido muriatico (cloridrico) lo si trova in qualsiasi supermercato...
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() ![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Per chi sa l'inglese qua è ben documentato:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Smacchiare con sta roba lì è suicidio puro ![]() ![]() Anche perchè spesso e volentieri quelle schede di sicurezza vengono bellamente ignorate...uno pensa che sia il solito smacchiatore e invece no
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() è estremamente tossico, per inalazione ti fotte il sistema nervoso in poco tempo... Bisognerebbe vedere se la diluizione al 15% è sufficente per diminuire drasticamente la sua pericolosità. PS: ne voglio un flacone pure io ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.