Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2007, 19:59   #1
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Ma sono pazzi?

Come da titolo: ma sono pazzi a metter in vendita certe cose?
Oggi ero per negozi e, su uno scaffale, troneggiavano alcuni dispenser con delle strane boccette. Mi avvicino (curioso come sono) e leggo la composizione, che potete anche voi ben vedere

Ora, per chi non lo sapesse, QUESTA è la scheda di sicurezza dell'acido fluoridrico (tra l'altro non è "T" ovvero tossico, bensì "T+", ovvero ESTREMAMENTE tossico), che dice espressamente di prendere una montagna di precauzioni per l'eventuale manipolazione, pena il trapasso (questo è un elenco degli strumenti di sicurezza preso da un altro sito):
Gloves.
Synthetic apron. Full suit.
Vapor respirator. Be sure to use an approved/certified respirator or equivalent. Wear appropriate respirator when ventilation is inadequate.
Face shield.

Mi pare che bastino a dare un'idea della pericolosità del prodotto

Ora mi chiedo: con che criterio è concessa la libera vendita di prodotti del genere? (costo: 1,40€, disponibile a tutti, indicato per un uso che mi ha lasciato allibito ) Vogliono ammazzare qualcuno?

PS: I commenti sono ovviamente benvenuti, ma per la Vostra sicurezza non risponderò a domande tipo: "dove lo posso trovare?" o simili. Chiedo venia in anticipo

Ultima modifica di NeroCupo : 07-04-2007 alle 20:03.
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 20:03   #2
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
la scheda di sicurezza sul flacone c'è

se uno si fa male, peggio per lui, mica certe cose non si devono vendere perchè c'è lo scemo che non prende le precauzioni riportate sul flacone e si fa male

Cmq nella scheda da te riportata si parla di acido al 50-40%, mentre nel flacone è al 15%

Ultima modifica di gabi.2437 : 07-04-2007 alle 20:07.
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 20:11   #3
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Hai ragione, è vero che la scheda di sicurezza c'è, ma ti garantisco che per l'uso che se ne deve fare devi tenere la boccetta a poca distanza dal viso, e dubito molto che le massaie (a cui è destinato) usino occhiali protettivi e autorespiratore

PS: Vero per il 15%, ma questo non ne diminuisce la pericolosità, e poi non ho trovato schede di sicurezza con tali %

Ultima modifica di NeroCupo : 07-04-2007 alle 20:14.
Old 07-04-2007, 20:25   #4
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
E a cosa servirebbe quest' acido? non vedo come le massaie possano utilizzarlo.. Comunque di cose pericolose al supermercato ce ne sono un sacco..
Old 07-04-2007, 20:26   #5
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo
costo: 1,40€, disponibile a tutti, indicato per un uso che mi ha lasciato allibito
Per quale utilizzo viene venduto quel prodotto?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 20:32   #6
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
ma non è quello che scioglie il vetro?
Old 07-04-2007, 20:35   #7
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Senza dare indizi troppo precisi (altrimenti mi bannano se dico come si possono trovare prodotti pericolosi ) possiamo dire che la postura quando usi detto prodotto è la stessa che hai quando ricami, mentre l'uso di per sè è indirizzato espressamente alle casalinghe (che difficilmente si preoccupano della sicurezza: avete mai visto una massaia maneggiare con la dovuta cautela ipoclorito e/o acido muriatico?).
Ditemi voi se una posizione del genere non comporta rischi...
Old 07-04-2007, 20:37   #8
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
ma non è quello che scioglie il vetro?
Infatti, è proprio questo che mi lascia allibito, essendo l'uso indicato di tutt'altro genere
Old 07-04-2007, 20:37   #9
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

vabbè dubito che ti bannino perchè dici in quale negozio vendono quel prodotto, prodotto con su la scheda di sicurezza peraltro
Old 07-04-2007, 20:44   #10
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Vabbuò ve lo dico, ma non mi prendo alcuna responsabilità: è uno smacchiatore per piccole macchie su tessuti, da versare goccia a goccia (voglio vedere chi fa questo a più di mezzo metro di distanza tra occhi e boccetta )

Il bello è che chi smacchia un tessuto in genere ha la mano esattamente sotto la macchia stessa, con le conseguenze che potete immaginare.

L'HF agisce tra l'altro sul calcio presente nelle fibre nervose, trasformandolo in CaF2 insolubile e bloccando di fatto gli impulsi nervosi. In pratica si tratta quasi di un gas nervino
Old 07-04-2007, 20:50   #11
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Uno stralcio da un documento trovato in rete, tanto per dirvi che razza di bestia nera sia l'HF:

Quote:
Dal punto di vista tossicologico la caratteristica del contatto cutaneo con soluzioni diluite di acido fluoridrico (concentrazione inferiore al 40%) è rappresentata dalla latenza di comparsa dei sintomi (e quindi anche della terapia): inizialmente non vi è alcun segno, nè locale nè sistemico. Tuttavia qualche ora dopo il contatto cutaneo (da 1-2 a 10-24 ore, con una correlazione inversamente proporzionale alla concentrazione dell’acido fluoridrico) compare dolore intenso, urente, nella zona colpita che, caratteristicamente, non presenta lesioni superficiali: tale sintomatologia dolorosa è resistente a qualunque analgesico, anche agli oppioidi. Questa discrepanza fra il forte dolore e l’assenza di obiettività locale nonchè la latenza di comparsa dei sintomi fa sì che l’avvelenamento sia misconosciuto dal medico di pronto soccorso, che, in genere, dimette il paziente senza sottoporlo ad alcuna terapia. Tuttavia dopo il periodo di obiettività negativa, la zona colpita diviene in un primo tempo eritematosa e assume quindi un colore bianco-grigio (necrosi ischemica). In seguito compaiono edema e rigonfiamento, vescicole a contenuto sieropurulento e necrosi (necrosi colliquativa) determinata principalmente dalla chelazione del calcio e blocco di diversi sistemi enzimatici (glicolisi, ciclo degli acidi bicarbossilici) ad opera dello ione fluoro. Le necrosi profonde si hanno anche per contatto con soluzioni diluite, e quindi in assenza di lesioni superficiali: in questo caso i segni del danno in profondità, in primis il dolore, compaiono dopo un periodo di latenza anche di diverse ore (1-24 ore). Il tipico dolore urente è dovuto a stimolazione diretta delle terminazioni nervose in seguito allo squilibrio ionico locale: chelazione del calcio, aumento della permeabilità al potassio, alterazione del potenziale di membrana e depolarizzazione spontanea. Particolarmente pericoloso è il contatto con le unghie che, se non adeguatamente trattato, può portare a perdita delle falangi distali.

La possibilità di lesioni da acido fluoridrico dipende solo marginalmente dalla concentrazione della soluzione (per soluzioni a concentrazione inferiore al 40-50% non vi sono lesioni superficiali immediate da caustici), mentre appare di importanza più rilevante il tempo di contatto cutaneo con il prodotto durante l’uso. Le persone che utilizzano questi prodotti in modo inadeguato (senza guanti) possono accusare il dolore tardivamente e sottovalutarlo (Maccarini et al, 1987).
Old 07-04-2007, 20:51   #12
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Peró vdo che l`hai comprato eh
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 21:04   #13
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Peró vdo che l`hai comprato eh
Sì, ma adesso il flacone è sigillato a sua volta dentro un altro barattolo in PE, con del nastro in teflon aggiunto al tappo per aumentare la tenuta stagna. Mica voglio incubi durante la notte, io
Comunque è incredibile la leggerezza con cui si vendono certi prodotti

PS: La curiosità è forte in quest'uomo
Old 07-04-2007, 21:08   #14
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Dillo che lo tieni sotto al cuscino e te lo coccoli come un bimbo
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 21:11   #15
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Beh ad esempio anche l'acido muriatico (cloridrico) lo si trova in qualsiasi supermercato...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 21:16   #16
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Beh ad esempio anche l'acido muriatico (cloridrico) lo si trova in qualsiasi supermercato...
Sì, ma l'HCl non ti ammazza dopo 24 ore senza che tu te ne accorga e dandoti sofferenze a cui non puoi porre rimedio

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Dillo che lo tieni sotto al cuscino e te lo coccoli come un bimbo
Sto dandogli il biberon proprio in questo momento
Old 07-04-2007, 21:23   #17
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Sì, ma l'HCl non ti ammazza dopo 24 ore senza che tu te ne accorga e dandoti sofferenze a cui non puoi porre rimedio
Pero' smacchia da dio

E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 21:37   #18
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Per chi sa l'inglese qua è ben documentato:

Quote:
Symptoms of skin exposure to dilute HF are not felt immediately, but exposure of less than 10% of the body to it can be fatal, even with immediate medical treatment. Highly concentrated solutions may lead to acute hypocalcemia, followed by cardiac arrest and death, and will usually be fatal in as little as 2% body exposure (about the size of the sole of the foot). This substance is extremely toxic and has the capacity to kill upon exposure rather than simply damage skin and eyes. It should be handled with extreme care, beyond that given to hydrochloric, sulfuric, or other mineral acids.

Due to low dissociation constant, HF can penetrate tissues quickly like a small non-polar particle. Hydrofluoric acid which comes into direct contact with the fingers can severely damage or destroy the tissue underneath the nail without causing any damage to the nail itself. It is this ability to cause little harm to outer tissues but considerable harm to inner tissues which can produce dangerous delays in treatment of hydrofluoric acid exposure. Once the pain starts, it is out of proportion to the burns produced. Patients often describe the feeling as if they have struck their fingers with a hammer. HF that penetrates under the skin causes later development of painful ulcers, which heal slowly.

Solutions of less than 20% HF can produce pain and redness with delay up to 24 hours after skin exposure. 20 to 50% HF produces pain and redness within 8 hours, and solutions of more than 50% produce immediate burning, redness and blister formation. Contact of the skin with the anhydrous liquid produces severe burns.

In the body, hydrofluoric acid reacts with the ubiquitous ions of calcium and magnesium and so can disable tissues and organs whose proper function depends on these metal ions. Exposure to hydrofluoric acid may not be initially painful, and symptoms may not occur until several hours later, when the acid begins to react with calcium in the bones. Under most circumstances, hydrofluoric acid exposure results in severe or even lethal damage to the heart, liver, kidneys, and nerves. Initial treatment to hydrofluoric acid exposure usually involves applying calcium gluconate gel to the exposed areas. If exposure is high, or too much time has passed, a calcium gluconate solution may be injected directly into a local artery or surrounding tissues. In all cases, hydrofluoric acid exposure requires immediate professional medical attention. If coming in contact with human skin or bone the acid can severely burn and then decompose the bone, potentially necessitating amputation of the affected limb/s.

The highest concentration of HF in air that can be tolerated by a human for 1 minute is 100 mg/m3. This causes a definite sensation of pain on the skin, a definite sour taste, and some degree of eye and respiratory irritation. If the air contains 50 mg/m3, the sour taste is apparent and there is irritation of the eyes and nose, but no pain is sensed on the skin. The concentration of 26 mg/m3 can be tolerated for several minutes, but the sour taste becomes evident after a short time, and there is mild pain in the nose and eyes. The American Conference of Governmental Industrial Hygienists has adopted 2 mg/m3 as the threshold limit for hydrogen fluoride. This comes to about 3 ppm (parts per million). Inhalational exposure to concentrated HF for as little as 5 minutes is usually fatal, producing death within 2-10 hours.
Old 07-04-2007, 21:37   #19
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Vabbuò ve lo dico, ma non mi prendo alcuna responsabilità: è uno smacchiatore per piccole macchie su tessuti, da versare goccia a goccia (voglio vedere chi fa questo a più di mezzo metro di distanza tra occhi e boccetta )

Il bello è che chi smacchia un tessuto in genere ha la mano esattamente sotto la macchia stessa, con le conseguenze che potete immaginare.

L'HF agisce tra l'altro sul calcio presente nelle fibre nervose, trasformandolo in CaF2 insolubile e bloccando di fatto gli impulsi nervosi. In pratica si tratta quasi di un gas nervino
Azz...in effetti è una pazzia (no, non cominciate con "pazzia? questa è sparta!)

Smacchiare con sta roba lì è suicidio puro

Anche perchè spesso e volentieri quelle schede di sicurezza vengono bellamente ignorate...uno pensa che sia il solito smacchiatore e invece no
Old 07-04-2007, 22:40   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
non è minimamente paragonabile all'HF
è estremamente tossico, per inalazione ti fotte il sistema nervoso in poco tempo...
Bisognerebbe vedere se la diluizione al 15% è sufficente per diminuire drasticamente la sua pericolosità.

PS: ne voglio un flacone pure io
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Super portatili, tablet a 99€, iPhone, M...
Il più venduto su Amazon: torna a...
Da 260€ a 520€: sono gli sconti reali su...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: sono tut...
2 tablet imbattibili: Honor Pad X8a a 99...
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Claude AI inventa una citazione in tribu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian