Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2007, 22:01   #1
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Strani errori delle memorie... MemTest e S&M

Ciao a tutti...
sto facendo dei test con delle memorie DDR400 CAS 3 (4 banchi da 256MB), sia con S&M che con l'ultima versione si MemTest. Il Chipset è l'865P su P5P800SE.

Il fatto è che prendendo le memorie singolarmente e testandole con entrambi i programmi queste non danno problemi di sorta. Prendendole a 2 a 2 riscontro problemi solo con una coppia. Invertendo le coppie magari non riscontro errori. Il fatto è che usandole tutte e 4 l'errore viene trovato in minor tempo da questi programmi.

Il fatto è che per mia esperienza, lavorando anche in un laboratorio di informatica, ho notato che quando i banchi son "rotti e danneggiati" solitamente non danno un singolo errore ma si trovano molti settori danneggiati.

Nel mio caso con Memtest invece viene trovato un singolo errore in + di 12 ore, il che mi fa a pensare a qualcosa di strano e anomalo.

Avete avuto anche voi problemi del genere? Ho effettivamente un banco danneggiato oppure il problema è del chipset?
C'è qualche modo di risolvere il problema o avete consigli da darmi?

Grazie e ciao
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 02:47   #2
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
alleluja, finalmente qualcuno che ha la gentilezza di scrivere un post come si deve, con un po' di info per presentare la situazione. non sono un conoscitore di quel chipset ma in effetti, per come hai presentato la cosa, sembrerebbe più un problema suo che non dei banchi. o, se vogliamo dirla differentemente, può essere una leggera incompatibilità o insofferenza ad usare tutti e 4 gli slot, posto che testando i singoli banchi lo stesso numero di ore non venga fuori niente. magari qualche slot è meno 'buono' degli altri e combinato con un banco anche lui meno tollerante viene fuori l'errore. potrebbe anche essere l'alimentatore. che ali è?
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 04:32   #3
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight Guarda i messaggi
Il fatto è che per mia esperienza, lavorando anche in un laboratorio di informatica, ho notato che quando i banchi son "rotti e danneggiati" solitamente non danno un singolo errore ma si trovano molti settori danneggiati.
ci sono dei test in memtest86+ che NON POSSONO dare un output preciso per quanto riguarda la sua posizione; un esempio è il test n.5 che praticamente genera un pattern per esempio da 16Mbit e poi lo sposta 64 volte a caso in giro... infine confronta con il valore iniziale e se non coincide ti risponde con l'ultimo address indirizzato marchiandolo come BAD. (spero di ricordarmi bene, cmq è spiegato tutto sul sito ufficiale )

una volta adoravo memtest86+, poi il test della memoria di S&M ha rilevato in 1 ora errori che memtest neanche immaginava dopo DOZZINE di ore di test... semplicemente S&M è più STRESSANTE.

memtest86+ cmq è comodissimo perchè in 1 minuto sai se hai per le mani un banco SICURAMENTE DANNEGGIATO oppure no, inoltre lo puoi piazzare in una USB Key bootabile con DOS ed avviarlo senza SO.

ho trovato anche veramente FICO il test da avviare sotto DOS incluso nel pacchetto di S&M. A mio avviso è più simpatico di goldmemory.
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 13:29   #4
BlueKnight
Senior Member

L'alimentatore è un ali economico perchè è un pc secondario utilizzato da mio fratello...però mi sembra strano che mettendo 4 banchi invece di 2 io possa avere errori...

Non ho capito bene il discorso di Tolt, comunque ho notato che L'ERRORE RISULTA DAL TEST NUMERO 6 SEMPRE A 501.3MB. Che vuol dire?

Ciao

PS Possibile che con S&M non riesco più a far andare il test per le memorie in Loop?!

Ultima modifica di BlueKnight : 06-04-2007 alle 18:28.
Old 07-04-2007, 14:38   #5
BlueKnight
Senior Member

Uppino
Old 08-04-2007, 16:37   #6
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
beh forse vuol dire che in quella locazione c'è un danno o un difetto. quindi il banco è effettivamente difettoso di per sè.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 05:29   #7
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight Guarda i messaggi
L'alimentatore è un ali economico perchè è un pc secondario utilizzato da mio fratello...però mi sembra strano che mettendo 4 banchi invece di 2 io possa avere errori...

Non ho capito bene il discorso di Tolt, comunque ho notato che L'ERRORE RISULTA DAL TEST NUMERO 6 SEMPRE A 501.3MB. Che vuol dire?

Ciao

PS Possibile che con S&M non riesco più a far andare il test per le memorie in Loop?!
la ram arriva a consumare DAMIGIANE DI WATT se è tanta!!!
(dipende da processo produttivo, numero di banchi, numero di chip, VOLTAGGIO... e altre 2-3 cosette che non mi vengono in mente ora )
Tuttavia in genere va in crisi prima il regolatore di voltaggio della mobo che l'alimentatore.

riguardo l'errore sempre a 501.3MB... restringi il range del test da 495MB a 505MB (si scrive "495m" per specificare MB nel programma memtest86+ come per KB si scrive "k") e prova un miliardo di volte ( ) gli altri test per verificarne il punto esatto... se te lo becca SEMPRE LI significa che c'è un problema sul serio.

S&M... ho avuto pure io un problema del genere (non puoi scegliere LOOP) su un pc di un mio amico e non ho capito esattamente che problema fosse; magari è una nuova versione... boh!
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Uno smartphone super economico ma potent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian