|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
|
Wireless con due router
ciao!
siccome nel mio paesino non arriva l'ADSL via modem, appena ho potuto ho deciso di installarla wireless. per estenderla a tutta la casa ho usato due router Sparklan WPIR-300: uno che è collegato via cavo all'antenna sul tetto che copre metà appartamento e l'altro che è collegato al primo e copre l'altra metà. il mio problema consiste nel tempo di lease, che è di 5 minuti, probabilmente a causa di una scorretta impostazione dei due router, anche perchè staccando il secondo, resto collegato senza problemi, mentre se funzionano entrambi ho problemi! come posso aumentare il tempo di lease? volevo sapere da dove derivava il problema! secondo voi può derivare dal fatto che entrambi hanno lo stesso indirizzo ip? ho provato a usarne un altro per il secondo router, ma il pc collegandosi al secondo e poi correttamente al primo, non arrivava all'antenna! se vi servono altre informazioni chiedetemi pure! grazie! Ultima modifica di Sick Boy : 04-04-2007 alle 18:51. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
ah... stesso indirizzo ip??
no, no, no, no... non si fa! 2 ip diversi!
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mio fratello pensava che così era come se si formasse un'unica area (praticamente come se ci fosse un solo router) cosa devo fare? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
La butto li è. Il primo router che riceve il segnale è il gateway esempio 192.168.1.1 lo conetti al secondo utilizzando la porta wan il quale dovra avere come gateway l'ip del primo.
I due router hanno il modem integrato? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
no, non ce l'hanno!
sono router a più canali, a uno è collegato il cavo lan dell'antenna dell'ADSL, mentre l'entrata wan è vuota! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
imposta 2 ip diversi pre prima cosa
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
se li imposto diversi poi non funziona e mi serve sempre più o meno funzionante!
come si aumenta il tempo di lease? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a beneficio di inventario (nel caso qualcuno non l'avesse capito): i due router funzionano wireless tra loro e sono in modalità repeater. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
non sono riuscito ad aprire il sito della sparklan per dare un'occhiata al manuale... hai un link?
supportano la modalità WDS? per ora ti posso dire che il "lease" è solo il tempo che un server DHCP riserva ad un client per tenere l'indirizzo ip assegnato quindi non credo sia "coinvolto" Ultima modifica di Biscotto : 05-04-2007 alle 12:02. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Intanto non hai mai spiegato che sono collegati in modalità wirelees, e non vi è nessuna regola che impone tale cosa. Se guardi sul lato(almeno cosi sembra dalla foto che c'è sul sito) trovi le porte indicate.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
si, ma non potevo connetterli via cavo perchè c'è un muro di mezzo!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ok, però serve, che tu prenda il 2° e lo porti vicino al 1° (è solo per la prova) li colleghi con un cavo di rete "diritto" e con un pc collegato al 2° pnghi il 1°. Per pingare apri il prompt di ms dos scrivi l'ip del 1° e vedi se sono connessi.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ma a me serve collegarli wireless
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si ho capito che vuoi tutto wi-fi ma mi serve capire se il problema e una errata impostazione degli ip e delle funzionalità wds, quindi è per questo che ti chiedevo di fare questa prova. Io ci ho provato ad aiutarti, adesso vedi tu. Ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
è di sicuro una errata configurazione, anche perchè dando al primo l'ip 192.168.1.1 e al secondo 192.168.1.2 un pc che si collega al secondo, riesce a pingare il primo, ma una volta nel primo, non riesce a pingare l'antenna (e quindi non si connette alle pagine)
dando lo stesso ip a entrambi (e quindi creando ambiguità) funziona tutto se ci si collega wireless al secondo router, mentre crea questo problema di continue disconnessioni se ci si collega al secondo |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
l'antenna non si pinga
se mi scrivi il modello esatto di router posso provare a suggerirti qualcosa :| |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.