Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2007, 01:42   #1
Amgis
Senior Member

L'Avatar di Amgis

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Consigli Antenna&Prolunga per la conn.wireless

Salve a tutti... devo fare un regalo ad un mio compagno che è in una situazione critica riguardo il collegamento wireless.

Ha il suo router D-Link 406+ (ovviamente wireless) nell'ufficio della carrozzeria (PC di lavoro ma anche personale) e sopra la carrozzeria casa sua, composta da 2 piani. La sua stanza è al secondo piano. Il suo desiderio sarebbe connettersi via wireless dalla sua stanza con il portatile.

Ovviamente la struttura della carrozzeria (grande) è fatta da doppi pilastri in cemento armato e anche il tetto è rinforzato quindi la potenza del segnale wireless si perde totalmente. Solo nel primo piano si ha una ricezione ma nn è sufficente, cade sempre la linea.

Io avevo pensato ad una prolunga in modo tale da far uscire l'antenna fuori dalla carrozzeria e piazzarla nel muro (in qualche modo protetta) con un'antenna omnidirezionale (poichè il segnale deve essere presente in tutti 2 i piani).

Vi prego nn postate alternative... abbiamo provato la qualsiasi soluzione e questa è l'unica (il 90% nn si potevano fare per ordini superiori, tipo far passare il cavo all'interno).

Le mie domande erano queste:
1) In un negozio di informatica ho visto un cavo da 10mt per wireless al costo di 88€. i problemi sono 2, primo il costo, secondo mi servono più di 10mt. Posso farla io la prolunga? serve un semplice cavo di antenna schermato?

2) Secondo il modello del suo router nn sono riuscito a capire di quanti dB è la sua antenna originale. Da come ho capito di solito sono 2dB. mi consigliate per sicurezza di comprare un' antenna omnidirezionale (riguardo che deve coprire 2 piani) più potente (tipo 5dB) o di lasciare quella originale?

Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 08:39   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
il fatto che costi così tanto mi fa pensare che sia costruito molto bene, pochr che perdite ed adattamento giusto. Però... 88€ sono veramente tanti.
Sconsiglio la costruzione di un cavo "fatto in casa", potreste benissimo peggiorare la situazione perdendo altro segnale.

ah, comunque non è legale condivide l'adsl tra privati, figurati tra ditta e privato...

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 12:04   #3
Amgis
Senior Member

L'Avatar di Amgis

Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
il fatto che costi così tanto mi fa pensare che sia costruito molto bene, pochr che perdite ed adattamento giusto. Però... 88€ sono veramente tanti.
Sconsiglio la costruzione di un cavo "fatto in casa", potreste benissimo peggiorare la situazione perdendo altro segnale.
Devo capire solo quali sono i dati su cui bisogna basarsi, si può fare...

Quote:
ah, comunque non è legale condivide l'adsl tra privati, figurati tra ditta e privato...
Ma sia la carrozzeria sia la casa sono di sua proprietà... deve semplicemente condividere internet oltre l'ufficio. è sempre nella sua proprietà.
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Old 04-04-2007, 13:28   #4
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

ah, lo so che è una legge un po' strana... però c'è e bisogna prenderne atto.

per la prolunga sappi che devi conoscere più parametri:

- ammettenza dell'antenna
- ammettenza del router
- ammettenza del cavo da costruire (il che infuisce sul tipo di conduttore, lunghezza e sezione)
- frequenze in ballo (come sopra)

quindi... se vuoi fare un bel lavoro... lascia perdere.

Oppure cerca qualche guida fatta da qualche funambolo della propagazione che "a botta di culo" è riuscito nel suo intento.

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 04-04-2007, 13:32   #5
asmaran
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Ciao,
da quello che ho capito un cavo così lungo vanifica l'incremento dato della maggior parte delle antenne (anche di buona qualità)
Non puoi portare all'esterno l'access point? Mettilo con il suo antennino in una scatola da elettricisti all'esterno. Se non puoi/vuoi portare all'esterno il router, compra un AP, spendi meno di 88€!
asmaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 13:32   #6
Amgis
Senior Member

L'Avatar di Amgis

fin'ora sono riuscito a capire che mi serve un cavo coassiale da 50Ohm per i segnali digitali. ora quello che mi serve è sapere alcuni dati che hai citato.

sto cercando informazioni come un pazzo ma ancora nulla di concreto
Old 04-04-2007, 13:42   #7
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

ti ricordo che una cavo da 50 Ohm... se lo tagli... non è più da 50 Ohm!

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 04-04-2007, 18:57   #8
Whites07
Member

L'Avatar di Whites07

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Varese
Quote:
ti ricordo che una cavo da 50 Ohm... se lo tagli... non è più da 50 Ohm!
scusa???
guarda che l'impedenza caratteristica del cavo non cambia in relazione alla lunghezza!!!
Se il ricevitore/trasmettitore ha impedenza 50Ohm devi fargli vedere un carico (antenna) da 50Ohm per non avere riflessioni!!!
Per evitare di mettere adattatori di impedenza sulla linea (cavo) le antenne per il Wi-Fi (802.11b/g quindi a 2.4GHz) le fanno con impedenza 50Ohm, se metti un cavo con impedenza caratteristica da 50Ohm dal punto di vista dell'impedenza dell'antenna che "vede" l'AP è come se il cavo non ci fosse. Ovviamente ci sono le attenuazioni.

Cmq per una decina di metri di cavo 88€ sono un po' tanti, anche se purtroppo li fanno pagare molto.
Il cavo che devi cercare è un cavo con bassa attenuazione nel range dei 2.4GHz, per i connettori consiglio Connettori-N per il cavo lungo e un pig-tail già fatto con uno SMA-R (se il tuo AP/Router ha questo connettore per l'antenna) e un N dall'altra parte.
Se ti posso consigliare prendilo già fatto, farli bene non è facile come con quelli della TV! Specie se devi metterlo all'esterno a contatto con pioggia ecc ecc.
Ti posso mandare dei Link in PV su cui trovi maggiori info
Whites07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 19:08   #9
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Quote:
guarda che l'impedenza caratteristica del cavo non cambia in relazione alla lunghezza!!!
vero! ritratto la mia frase precedente

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 04-04-2007, 20:20   #10
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Iscritto dal: May 2006
Dato che è in edificio tutto di sua proprietà, perché non passare un cavo ethernet dall'officina ai piani superiori?
Poi le antenne dovrebbero essere due, e in casa dovrebbe aver un access point.
Ovviamente se il contratto è a nome dell'azienda non credo che sia legale condividere l'adsl, come già detto da BTS.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 23:33   #11
Amgis
Senior Member

L'Avatar di Amgis

io ho pensato a quest'antenna: http://www.netgear.it/prodotti/prodo...p?prod=ANT24O5.

il problema rimane il cavo... si può trovare ma troppo costoso.. domani mi informo per farlo da me
Old 05-04-2007, 09:58   #12
elleubio
Member

L'Avatar di elleubio

Iscritto dal: Feb 2007
ciao

più di dieci metri è un'enormità! il prezzo è anche sensato, ma giusto se si trattasse di uno con doppia schermatura, un low loss fatto bene..
comunque come già detto se puoi tirare un cavo allora usa un cavo ethernet e mettici un altro ap, andrà mille volte meglio
te lo dico perché un cavo di dieci metri lo uso
elleubio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 11:30   #13
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

e come va?
quanto l'hai pagato?

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 05-04-2007, 11:39   #14
Whites07
Member

L'Avatar di Whites07

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da elleubio Guarda i messaggi
ciao

più di dieci metri è un'enormità! il prezzo è anche sensato, ma giusto se si trattasse di uno con doppia schermatura, un low loss fatto bene..
comunque come già detto se puoi tirare un cavo allora usa un cavo ethernet e mettici un altro ap, andrà mille volte meglio
te lo dico perché un cavo di dieci metri lo uso
Quoto al 100%
Soluzione ideale sia per prezzo che per prestazioni è tirare un cavo ethernet e mettere un altro AP. Il prezzo è anche + conveniente! il cavo ethernet costa poco, ovviamente è meglio intubarlo con i tubi per cavi usati dagli elettricisti, un AP costa una sessantina di euro.

Se invece vuoi mettere l'antenna...x il cavo devi usare un LMR-400 o equivalente (ottimo cavo) oppure un CT50-20 (non male, ma molto rigido)
Per l'antenna quella che hai proposto mi sembra un po' troppo "casalinga", dopo 10 m di cavo io userei una omnidir da 8-10 db, al max puoi regolare la potenza trasmessa dall'AP per stare nei limiti di legge (20 dBm=100 mW di EIRP).

Il fatto che servono 2 antenne non è vero! Le antenne degli AP sono entrambe TX/RX e ricevono in diversità cioè viene preso il segnale migliore tra i due catturati dalle 2 antenne, se su un'antenna non c'è segnale si prende ovviamente l'altro.
Whites07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 12:55   #15
elleubio
Member

L'Avatar di elleubio

Quote:
e come va?
quanto l'hai pagato?
dunque il mio è un LMR-400 di dieci metri
comprato su ebay (ma da un venditore fidato ) e pagato una sessantina di euro, ahimé ma devo dire che li vale tutti. va benissimo la perdita sarà di un paio di db. c'è da dire che è molto spesso e non molto flessibile, ma con un cavo normale avrei perso almeno almeno 10 db!
Old 06-04-2007, 13:38   #16
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

wei, la roba seria costa....

però... direi che la soluzione migliore rimane access point e cavo

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 06-04-2007, 19:13   #17
elleubio
Member

L'Avatar di elleubio

Quote:
però... direi che la soluzione migliore rimane access point e cavo
sì sì in questo caso senza dubbio, e ci si risparmia pure!
ovviamente per motivi che non sto qui ad elencare io non avrei potuto tirare un filo né usare un cavo più breve!
Old 07-04-2007, 11:21   #18
Amgis
Senior Member

L'Avatar di Amgis

cmq questo tipo di regalo alla fine è saltato però ci ho detto tutte le info che sono riuscito a raccogliere grazie a voi...

io vi ringrazio per la pazienza... se si vuole lasciare questo topic aperto in caso un'altra persona è nel caso del mio compagno e posso essere d'aiuto mi fa piacere sennò giudizio ai mod di chiuderlo o no.

grazie ancora
Old 07-04-2007, 20:27   #19
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Amgis Guarda i messaggi
cmq questo tipo di regalo alla fine è saltato però ci ho detto tutte le info che sono riuscito a raccogliere grazie a voi...

io vi ringrazio per la pazienza... se si vuole lasciare questo topic aperto in caso un'altra persona è nel caso del mio compagno e posso essere d'aiuto mi fa piacere sennò giudizio ai mod di chiuderlo o no.

grazie ancora
I thread non devono mica essere chiusi per forza, virtualmente le discussioni possono essere svariate su ogni argomento, quindi a meno che non si vada palesemente OT non c'è bisogno di chiudere un thread, anche se si sono fermate le discussioni può all'occorrenza essere riesumato da qualcuno che ha un problema simile, che magari vuole chiedere all'utente che ha aperto il thread se ha risolto e vuole indicargli la soluzione adottata.
Ciao.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
La Germania verso il divieto e il ban de...
Questo super TV Samsung OLED da 65'' con...
Android Auto 16.3 svela due segreti di G...
Apple Podcasts introduce video con HLS e...
Gli iPhone 17, 17 Pro e 16e sono conveni...
Sentite l'Agenzia delle Entrate: le e-bi...
Recensione Synology DS1825+: 8 hard disk...
App IO: i numeri del portafoglio digital...
4 novità pesanti nelle offerte Am...
Kyndryl rafforza il SOC di Roma e apre i...
Gli accessori auto più desiderati su Ama...
'Molti produttori falliranno': l'allarme...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Voto alla ballerina, la truffa su WhatsA...
NetApp INSIGHT XTRA Milano: piattaforme ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian