Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2007, 15:48   #1
Sacred
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4
[C]aiuto programma di grafica

Devo fare un programma in grafica 2d che faccia andare in movimento un pallina (rappresentabile con un cerchietto) all'interno di 4 pareti con due ostacoli e la pallina una volta che incontra le pareti rimbalza.. ora il problema non è come far muovere la pallina ma come farla rimbalzare? aiutatemi
Sacred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 18:06   #2
MEMon
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
Se il problema che hai è fisico ti posso dire che una delle soluzioni migliori è rappresentare la velocità della pallina come un vettore, che quindi ha una direzione, un verso ed un modulo.
Nei rimbalzi basta che vari la verso e direzione della velocità(e magari puoi dimunire un pelo il modulo in modo da farla più "reale") in base all'angolo di incidenza della pallina con la parete.

Diventa così un problema puramente geometrico e facilmente rappresentabile con un software.
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 18:21   #3
Sacred
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4
il tutto come è rendibile in c?
Sacred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 18:28   #4
MEMon
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
Bhe diventa matematica, quindi semplici operazioni.

Intanto devi mettere su una sorta di "motore grafico", detta così sembra chissà che ma basta che fai un loop(ne giochi definito solitamente game loop) dove il programma sposterà la palla e farà tutti i vari controlli per gli urti.
Per farlo semplice fai un loop temporizzato, che ogni dt(delta t con t=tempo) cicla.
Se hai definito il moto della palla attraverso la velocità, il ds(delta s con s=spostamento) è dato dalla tua velocità della palla e dal dt --> ds=v*dt
In questo modo sai di quanto si è spostata la palla, in particola essendo v un vettore anche ds sarà un vettore, quindi scindibile in due componenti dsx e dsy, ovvero di quanto si sposta la palla sull'asse x e sull'asse y.
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 18:29   #5
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da MEMon Guarda i messaggi
Se il problema che hai è fisico ti posso dire che una delle soluzioni migliori è rappresentare la velocità della pallina come un vettore, che quindi ha una direzione, un verso ed un modulo.
Nei rimbalzi basta che vari la verso e direzione della velocità(e magari puoi dimunire un pelo il modulo in modo da farla più "reale") in base all'angolo di incidenza della pallina con la parete.

Diventa così un problema puramente geometrico e facilmente rappresentabile con un software.
per questo tipo di problema rappresentare un vettore tramite direzione verso e modulo è sconveniente (te lo dico perché l'ho fatto in 3D una volta ). è più conveniente rappresentarlo semplicemente con 2 o 3 valori (a seconda che le dimensioni dello spazio siano 2 o 3, in questo caso 2), perché in tal modo un rimbalzo altro non è che l'inversione di segno di uno di quei numeri, a seconda che la parete su cui rimbalza la pallina sia orizzontale o verticale.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 18:32   #6
MEMon
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
Io stavo spiegando come fare io, anzi come feci io per il mio giochino, se inizia così poi alla pallina può far fare davvero tutto in modo molto semplice.
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 19:22   #7
Sacred
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4
più o meno ho capito la teoria.. però non come farlo perchè innanzi tutto vabbeh ho sbagliato come far muovere il cerchi che stupidamente ho pensato di far muovere mettendo l'indice del for al posto delle coordinate del cerchio... poi vorrei capire la condizione per far si che la pallina si accorga di essere arrivata alla parete e poi la pallina come cambia di direzione? se io gli do un movimento di spostamento uguale velocità per tempo devo variare un parametro all interno del for?
Sacred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v