Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2007, 13:36   #1
pakpak
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
HD USB

Ciao a tutti,
da un po mi succede qualcosa di strano con il mio HD esterno Philips modello SPD5210CC (HD 80Gb 2,5" alimentato via USB).....
Dunque, sul mio PC di casa non riesco più a vederlo, su nessuna porta USB. Ovunque lo collego si illumina il led blu ma non da segni di riconoscimento. Solo se lo collego tramite un Hub 4 porte alimentato viene riconosciuto, ma mi da il solito messaggio di windows che avvisa che la periferica può funzionare più velocemente!
In effetti, collegato dall'Hub è tutto regolare, solo che impiega una cifra per copiare i file :-(
La cosa ancora più strana è che collegandolo al notebook in ufficio non fa una piega, riconosce tutto e lavora che è una meraviglia.
Entrambi i PC girano con Win XP Pro Sp2.
Non riesco a capire come fare per farlo leggere sul PC di casa, se c'è qualche driver (ho già rovistato ma non ho trovato nulla di interessante) o qualche opzione strana nelle impostazioni di Win XP.
P.S. sul PC ho da poco installato un firewall sw (COMODO Firewall Pro) ma non credo che sia la fonte dei problemi, visto che dall'hub viene visto.....
boh, se qualcuno ha qualche dritta, spero mi possiate aiutare.

Ciao e grazie in anticipo
Carlo
pakpak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 14:20   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Allora ricapitolando... il tuo hd auto alimentato via usb non viene riconosciuto se viene collegato direttamente ad un'entrata usb ma se lo colleghi ad un hub usb questo viene riconosciuto ma viaggia lento poiché funziona solo usb 1.1 e non 2.0 mentre nell'altro pc funziona tutto regolare. Di conseguenza l'hd non ha alcun problema... e il problema sta da te... puoi provare dal bios a disattivare tutte le periferiche usb e caricare completamente windows xp. Poi riavvii e riattivi le porte usb assicurandoti che quelle 2.0 siano attive (sempre dal bios). Se non va puoi provare ad aggiornare i driver delle porte usb in base al modello della tua scheda madre
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 14:25   #3
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
E se fosse un problema di alimentazione fornita dalle usb del tuo portatile?
Hai un alimentatore esterno per il disco usb?
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo.
Squalo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 14:31   #4
Angelus88
Bannato

Ci avevo pensato anch'io ad un problema di alimentazione ma è strano che tramite un hub funziona e direttamente no!
Old 27-03-2007, 14:33   #5
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Ci avevo pensato anch'io ad un problema di alimentazione ma è strano che tramite un hub funziona e direttamente no!
Perchè non hai fatto caso a questo
Quote:
Originariamente inviato da pakpak Guarda i messaggi
... Solo se lo collego tramite un Hub 4 porte alimentato viene riconosciuto...
PS: chi è la tipa del tuo avatar?
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo.
Squalo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 14:35   #6
Angelus88
Bannato

Si infatti non ci avevo fatto caso... l'hub è alimentato di suo... allora il problema è di sicuro questo...

Quote:
PS: chi è la tipa del tuo avatar?
Sarah Michelle Gellar, l'attrice del telefilm Buffy The Vampire Slayer
Old 27-03-2007, 15:24   #7
pakpak
Registered User

Ciao e grazie per i consigli, stasera a casa proverò a disattivare le porte dal bios.
Anch'io avevo pensato a qualche problema di alimentazione delle porte...
inanzitutto l'hd è da 2,5", quindi è quello dei portatili che funziona senza alimentazione supplettiva.
Ha comunque il cavo di alimentazione aggiuntiva in USB, ed ho provveduto a verificarne il voltaggio in uscita, sia dal PC fisso (dove non vedo l'hd), sia dal portatile. Tutte le porte erogano correttamente i 5vcc.
Tant'è che sulle varie porte USB del PC ho collegato in svariate occasioni, altre apparecchiature (stampante, scanner, modem ADSL, macchina fotografica, chiavette e lettori di schede...).
Fatto sta che se collego l'hd sul PC, con o senza alimentazione, non lo legge, mentre sul portatile funziona sia che venga alimentato, sia senza i 5v aggiuntivi
Ora, non ricordo bene quando, ma non molto tempo fa ho anche aggiornato i driver della MB (...mi sembra di averlo fatto quando ho reinstallato WinXP sul PC), quindi, in linea teorica i driver dovrebbero essere gli ultimi. Comunque tentare non nuoce.
Appena posso scarico i driver e provvedo ad aggiornare tutto, poi speriamo in bene......
L'unica cosa della quale non mi capacito è che funzioni tramite l'hub esterno

Sartei tentato di acquistare un'altro hd esterno per i backup vari e come archivio, ma a questo punto vorrei prima sistemare questa storiaccia, non vorrei avere altri 320GB inutilizzabili per casa....

boh, x adesso grazie ancora... vi terrò aggiornati.
bye
Old 28-03-2007, 02:49   #8
pakpak
Registered User

rieccomi qua,
ho provato a scaricare i driver per le periferiche USB dal sito della mia MB (Gigabyte), ma appena li estraggo dal file zippato, e lancio il setup, mi fa riavviare il PC, senza poi procedere con nessuna installazione....
ciò mi risulta molto strano... ho già passato tutti gli hd con Avast e sembra tutto in ordine, anche Spybot S&D e Ad-Aware non mi segnalano nulla di strano.
non so da che parte guardare...
bye
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Fire TV Stick 4K Select a prezzo da urlo...
IBM presenta i nuovi processori quantist...
Amazon Haul esplode di sconti: con l'off...
Dacia Sandriders, incontro con piloti e ...
Quanto costerà la Steam Machine? ...
QNAP TS-h1655XeU-RP: filesystem ZFS e co...
Etica e software libero protagonisti a S...
Il reattore che ricarica le batterie sca...
AMD FSR Redstone: la nuova tecnologia ba...
Meta Quest 3S a un prezzo senza preceden...
Rischio per gli SSD? I driver chipset AM...
Quanto sono 'woke' le intelligenze artif...
Rockstar rilancia Red Dead Redemption su...
Blue Origin centra l'obiettivo: New Glen...
Regali di Natale spendendo poco con il B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian