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Old 18-03-2007, 17:50   #1
Everyman
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[PS3] possibili applicazioni del sixaxis

Tralasciando il controller del WII (imho, una figata, ma non e' questo l'intento di questo topic), vorrei chiedervi come implementereste le funzioni del sixaxis nei vari giochi PS3.

Intendo, che idee potrebbero avere gli sviluppatori? Cosa e' gia' stato implementato e quali sono le potenzialita'?

Per ora si e' visto in applicazioni abbastanza elementari (tipo motorstorm) ma io mi domando cosa si inventeranno quei pazzi fuoriosi di Kojima e Ueda (autori di MGS e ICO/Shadow of the colossus, entrambi gia' al lavoro su PS3).

Io la butto un po' cosi':

-dare l'effetto alla palla in un gioco sportivo (PES) o golf
-Loco Roco ps3 (gia' in programmazione) o Little Big Adventure: qui il sixaxis puo' offrire davvero una varieta' strutturale in ambito del gameplay
-E in un gioco tipo Grand Theft Auto come potrebbe essere implementato?
-In un action, magari, potrebbe essere utilizzato per voltarsi a 180 gradi
-racing games (le curve alla WIPEOUT, non so se avete presente)
-Giochi d'aerei (anche se non so se Warhawk supporti il sixaxis)

Inoltre, chissa' se si potra' utilizzare il sixaxis quando si utilizzera HOME


Voi come la vedete?

Vi rimando, infine, a due belli spot, uno riguardante proprio il sixaxis:
http://www.youtube.com/watch?v=DyFrekxy7wg

E un'altro davvero carino (anche se con il sixasis non c'entra poi molto)
http://www.youtube.com/watch?v=46DJWqZ8c0g

Ciao!

Ultima modifica di Everyman : 18-03-2007 alle 17:53.
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Old 18-03-2007, 17:54   #2
bagnino89
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in ut3 verrà usato come se fosse il mouse, ovvero x muovere la visuale
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Old 18-03-2007, 17:55   #3
Everyman
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Si potrebbe anche utilizzare in un gioco di wrestling o boxe
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Old 18-03-2007, 17:56   #4
Everyman
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in ut3 verrà usato come se fosse il mouse, ovvero x muovere la visuale
Ecco, bisogna vedere se questa cosa, nella pratica, funziona a dovere.

Ma se funziona, e' una figata
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Old 18-03-2007, 17:57   #5
gomax
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...
-racing games (le curve alla WIPEOUT, non so se avete presente)
...
Questo sarebbe veramente da sballo, esempio: sterzata e aerofreni con i soliti stick analogici e grilletti laterali, mentre si potrebbe usare la funzione "tilt" del sisaxis per far "ruotare" la navicella sul suo asse centrale (come avveniva con il negcon su WO2097) e calibrare meglio l'entrata in curva

Ciao
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Old 18-03-2007, 18:01   #6
tecnologico
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in un gioco porno per caricare l energia devi mimare una pippa col pad
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Old 18-03-2007, 18:03   #7
Everyman
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in un gioco porno per caricare l energia devi mimare una pippa col pad


imho ci hanno gia' pensato (magari in GTA quando vai con la zoccola per strada e te la porti in macchina )
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Old 18-03-2007, 18:05   #8
Jon_Snow
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Io sono curioso di provarlo con Lair il Sixaxis, secondo me si adatta bene quella tecnologia che se non ho capito male non è molto precisa!
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Old 18-03-2007, 18:08   #9
Everyman
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Io sono curioso di provarlo con Lair il Sixaxis, secondo me si adatta bene quella tecnologia che se non ho capito male non è molto precisa!
Io creerei anche svariati mini-games alla loco-roco

Comunque e' sempre un mezzo in piu' che gli sviluppatori possono utilizzare
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Old 18-03-2007, 18:08   #10
bagnino89
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in un gioco porno per caricare l energia devi mimare una pippa col pad


aiuto ragazzi, sto svenendo
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Old 18-03-2007, 18:32   #11
Filippo75
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Lo vedo bene nei party-game, dove potrebbe davvero aggiungere qualcosa in più a livello di divertimento. Anche in un titolo come Loco Roco ci può stare, invece non mi ispira troppo nei giochi di corse.
Io sono dell'idea che sia stata una trovata dell'ultimo minuto per far concorrenza a Nintendo, credo che nella maggior parte dei giochi il sensore di movimento verrà sfruttato poco, avrei preferito la normalissima vibrazione.
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Old 18-03-2007, 18:34   #12
Everyman
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avrei preferito la normalissima vibrazione.
vibrazione che verra' implementata a breve, visto che Sony ha superato le beghe legali con quella societa' di cui non ricordo il nome ora
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Old 18-03-2007, 18:57   #13
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vibrazione che verra' implementata a breve, visto che Sony ha superato le beghe legali con quella societa' di cui non ricordo il nome ora
Immersion
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Old 18-03-2007, 19:19   #14
Everyman
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Ah, mi domando se il SixAxis verra' implementato in HOME
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Old 19-03-2007, 00:33   #15
rgart
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ma su forum usa o jap non si legge se si usa x l'home? inoltre x ora qualceh gioco lo integra? così x vedere la precisione dello stesso... è equiparabile al pad del wii?

io mi ricordo ancora il mio sidewinder della microsoft x windows 98/me.... faceva proprio schifo
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Old 19-03-2007, 00:59   #16
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ma su forum usa o jap non si legge se si usa x l'home? inoltre x ora qualceh gioco lo integra? così x vedere la precisione dello stesso... è equiparabile al pad del wii?

io mi ricordo ancora il mio sidewinder della microsoft x windows 98/me.... faceva proprio schifo
Motorstorm implementa il sixaxis

Comunque non e' equiparabile al pad del WII, sono due cose diverse
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Old 19-03-2007, 03:21   #17
Everyman
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ah, mi pare che alla famosa conferenza del GDC, Little Big Adventure supporti il sixaxis
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Old 19-03-2007, 09:42   #18
Dark Schneider
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Sinceramente non lo so. A me sembra abbastanza limitato. Forse proprio perchè in testa ho il controller del Wii(a cui gioco).
Mettiamola così: giochi basati sui movimenti del controller non penso se ne vedranno. Nel senso che i titoli che lo sfrutteranno penso al 90-95% si giocheranno con stick+tasti, con alcune funzioncine relegate ai movimenti. Titoli basati gran parte sui movimenti non penso.

Qualcosa comunque è fattibile dai. Mmm ad esempio nei giochi di Wrestling...mi viene in mente che durante una presa di sottomissione, tipo la presa del cobra, per liberarsi si deve scuotere il sixaxis.
Per i giochi di aerei anche si andrebbe bene.
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Ho concluso con:Taxon, IamRoland
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Old 19-03-2007, 09:53   #19
rgart
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Motorstorm implementa il sixaxis

Comunque non e' equiparabile al pad del WII, sono due cose diverse
saranno orientati a scopi diversi,ma in fin dei conti fanno la stessa cosa....

cioè,a quanto sembra il pad wii è preciso,ma questo qui?

Ripeto,una cosa del genere serve solo se il livello di precisione è adeguato,sennò è completamente inutile....
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Old 19-03-2007, 10:24   #20
CoreDump
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saranno orientati a scopi diversi,ma in fin dei conti fanno la stessa cosa....

cioè,a quanto sembra il pad wii è preciso,ma questo qui?

Ripeto,una cosa del genere serve solo se il livello di precisione è adeguato,sennò è completamente inutile....
Non credo proprio che facciano la stessa cosa, per esempio in un FPS non credo che puoi usare il pad della ps3 come pistola , io spero
che abbiano migliorato la tecnologia perchè ho avuto il sidewinder della microsoft e non mi piaceva per niente
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Puffo Programmatore su Puffolandia Groups
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