|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Scanner HP3200c su linux
Sono disperato.
Ho provato a far funzionare questo modello di scanner sia su ubuntu e adesso anche su Mandriva, ma non c'è verso di farlo riconoscere Sono andato a modificare il file /etc/sane.d/dll.conf togliendo il commento dalla riga umax_pp. nel file /etc/sane.d/umax_pp.conf ho tutte le righe commentate tranne una dove c'è scritto auto port-safe ------------------------------ questo il risultato di dmesg | grep lp0 lp0: using parport0 (polling). lp0: console ready ------------------------------------------ e di dmesg | grep parport parport0: PC-style at 0x378 [PCSPP] parport0 probe: warning, class 'IMAGE' not understood. parport0 (addr 0): Unknown device, UMAX Astra 1220P lp0: using parport0 (polling). |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
UMAX Astra 1220P è lo stesso modello del tuo HP (l'HP è solo rimarchiato). Se non è installato in sane, devi installare il necessario backend (fai una ricerca su google.it/linux, ne trovi.)
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
io credo che sia già presente in sane, ma non riesco a capire il procedimento.
Da quale porta lo vede |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
ce l'avevo anchio
sono riuscito a farlo funzionare solo cambiandolo con un mustek ^_^ |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. però dai, sul sito di sane, danno come compatibilità good Ultima modifica di iron84 : 10-03-2007 alle 22:31. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Quasi quasi rigiro la domanda: come si installa SANE? Come funziona?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Ci sono novità:
Ho scaricato il file sane-backends-1.0.18.tar.gz. L'ho scompattato con il comando tar xvzf sane-backends-1.0.18.tar.gz Ho scaricato la patch. (e qui il primo problema: non ho capito come si fa a patchare i sorgenti. Sulla guida c'è scritto di usare il comando zcat umax1220p-6.3.gz | patch -p1 , ma io non ho capito se devo scompattare l'archivio e dove devo mettere tali file. Questa cosa non dovrebbe influire sul riconoscimento dello scanner) Ho cominciato a compilare i sorgenti con i seguenti comandi: ./configure --enable-parport-directio --sysconfdir=/etc --prefix=/us make make install ldconfig (ldconfig non ho capito bene cosa faccia, ma l'ho usato come diceva la guida) Poi ho tolto il simbolo di commento davanti alla riga umax_pp del file /etc/sane.d/dll.conf E qui viene la parte difficile Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
uppo perchè non son ancora riuscito a farlo riconoscere.
Se scrivo da terminale sudo scanimage -L ottengo questo report: [umax_pp_low] Unexpected value for for register 0x0D, expected 0x00 or 0x40, got 0x18 ! (umax_pp_low.c:7543) [umax_pp_low] registerRead, found 0xFF expected 0x00 (umax_pp_low.c:6770) [umax_pp_low] *** It appears that EPP data transfer doesn't work *** [umax_pp_low] *** Please read SETTING EPP section in sane-umax_pp.5 *** No scanners were identified. If you were expecting something different, check that the scanner is plugged in, turned on and detected by the sane-find-scanner tool (if appropriate). Please read the documentation which came with this software (README, FAQ, manpages). ------------------------------- se scrivo dmesg | grep parport ottengo: [17179590.884000] parport: PnPBIOS parport detected. [17179590.884000] parport0: PC-style at 0x378, irq 7 [PCSPP,TRISTATE,EPP] [17179590.940000] parport0 probe: warning, class 'IMAGE' not understood. [17179590.940000] parport0 (addr 0): Unknown device, UMAX Astra 1220P [17179593.568000] lp0: using parport0 (interrupt-driven). ----------------------- dmesg | grep lp0 [17179591.572000] drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: USB Bidirectional printer dev 2 if 0 alt 0 proto 2 vid 0x04A9 pid 0x1053 [17179593.568000] lp0: using parport0 (interrupt-driven). Non so come andare avanti |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Ciao, io ho un HP Scajet 3400C con XSane con Debian Etch alla perfezione. l'unica cosa che ho dovuto fare è aggiungere il mio utente a gruppo "lp" (anche se il tuo scanner è USB) ed è andato tutto bene.
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Genova
|
Quote:
Se non l'hai messo durante l'installazione, puoi comunque installarlo dalla utility di Mandriva che si occupa della gestione di programmi e update. Quella che hai scaricato te (.tar.gz) è una versione da compilare, ma così ti complichi la vita, visto che sicuramente Mandriva ti mette a disposizione una versione già compilata e pronta per l'uso |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi nel menu di configurazione sono andato a selezionare "Configurazione scanner" , ho scelto il mio (HP3200c, ma ho dovuto scegliere lo umax astra 1200P in quanto HP lo ha solo rimarchiato) e adesso con Kooka funziona. Solo che devo avviare il programma da root. Credo sia dovuto ai permessi vero? Ultima cosa è che, dopo aver configurato e scelto quello scanner, se riprovo ad entrare su configura scanner, si chiude e mi dice che è stato interroto inaspettatamente |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
come faccio su mandriva a fare in modo di poter utilizzare lo scanner anche dall'utente "io" e non da root?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Io te lo scritto un pò più su quello che ho fatto io per far funzionare lo scanner. Hai provato? Se ancora non ti funziona, riporta l'errorre che ti restituisce l'applicazione.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho provato, ma mi si avvia kooka, ma non vede lo scanner.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Credo che tu debba aggiungere la tua utenza personale al gruppo "scanner".
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
come aggiungo alla mia utenza personale il gruppo scanner?
Da gui non sembra esistere tale gruppo. Poi ho provato col comado addgroup, ma mi dice che non è valido. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
O usi usermod o modifichi /etc/group
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
questo è il mio /etc/group
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Codice:
adduser USER GROUP
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ho provato a mettere la ubuntu Feisty.
Con questa versione funziona lo scanner. Poi col comando sudo chown iron84 parport0 son riuscito ad utilizzarlo anche dal mio account e non solo da root. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.