|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Perchè usate windows quando linux è gratis?
Mi spiegate xkè usate Windows (che costa tutti quei soldi) quando invece c' è linux che lo potete installare gratis e avere programmi come openoffice.org sempre gratis e che svolgono le funzioni di windows? Chi di voi che usa win non ha mai sentito parlare di ubuntu(www.ubuntu.it) ?
Giusto per curiosità non voglio essere contro microsoft, voglio solo far capire alla gente che pensa che avere un computer con relativi software molto costosi che in realtà ci sono alternative open-source valide.Provatelo e vedete come vi trovate. Non craccate i programmi xkè è illegale; piuttosto cercate di usare questi prodotti open. Grazie dell' attenzione! Spero che i moderatori non spostino questo topic dall' area windows ,altrimenti non serve a niente. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
proprio quel s.o. linux è presente sul dvd allegato a pc professionale di questo mese con anche un ampio servizio...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Io credo che si continui a usare windows, sopratutto in ambito casalingo, per i videogiochi. Diverso e' per chi usa il pc in ambito professionale.
Oltre a pagare il s.o (non poco) anche le applicazione di base sono a pagamento (vedi office). Comunque ubuntu e' un veramente un ottimo s.o "facile" da usare per chi e' abituato a windows. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Solo per i giochi, e per lavoro che mi serve windows.
Il resto ormai linux lo fa benissimo e anche meglio. Io ho risolto in modo semplice la cosa, e non servono neanche flame: li ho entrambi, quindi quando mi serve uso questo o l'altro, molto semplice
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
Quote:
se 1 usa il pc solo x internet office dvd/mp3 linux è la soluzione migliore per quanto riguarda l' € purtroppo l' inico motivo per usare ancora win è photoshop che potrei sostituire con gimp ma sono pigro ovvio se 1 vuole giocare 1° è meglio la console 2° linux è poco adatto |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
In generale ci sono ottime alternative open, ma photoshop al momento non ha rivali.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Linux è un bellissimo sistema operativo. Una volta ho persino sentito dire di uno che è riuscito ad usarlo.
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
per windows trovi una marea di programmi di altissimo livello ed estremamente specializzati che in linux mancano. io uso suse ma devo ammettere che fino a quando l'uso del pc è ristretto ad un uso semplice e generalizzato ok, se scendi in ambiti professionali allora la cosa cambia a favore di windows. in ogni caso è giusto ricordare che anche per windows esistono vagonate di programmi free, la maggior parte dei quali hanno un corrispettivo in linux, non è che devi pagare per forza.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: immagino che l' autore del 3nd si riferiva x 1 uso home del pc e non professionale quindi linux x uso home come ho citato in precedenza ( internet office dvd/mp3 e se voglimo fotoritocco decente con gimp ) è + che 1 valida alternativa |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bruxelles
|
per giocare
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
perchè uso windows? perchè me l'hanno instillato nella mente da quando è uscito il 3.1, il primo che ho visto. indi ho continuato a stare su windows. ora, da un'annetto, ho sul portatile in dual boot Ubuntu, e ho visto che in Ubuntu "programmo" meglio, perchè eclipse funziona senza troppe balle. Windows lo tengo perchè: ho scheda video ATI (sia sul fisso sia sul portatile), ho molte applicazioni windows (photoshop, fireworks.......) ho uno scanner (epson 1670) che su linux non va.... eccetera. in più windows lo tengo perchè è un sistema operativo valido, che funziona e che si mantiene sano con pochi accorgimenti. sulla ubuntu ho dovuto formattare la sua partizione 5 volte per riuscire a mettere driver decenti, e ora spero di tenerla così com'è.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: MiLaNo!
|
Quote:
Linux non è così complicato ma è più adatto a chi ha già dimestichezza col pc...e qui non siamo in america dove sono più diffusi i pc dei cellulari Non immagino i miei alle prese con linux
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
provassero a dimenticarsi dei cellulari, e scoprissero skype, magari qualcuno si accorgerebbe che avere 10 euro di ricarica al posto di 8 era l'incilata minore rispetto al piccolo pagamento di linea adsl che esiste. ma tutti qui c'hanno il cellulare più bello.
comunque... iniziassero a vendere un pc chiamandolo... Personal Computer. senza installato niente. poi l'utente sceglie che sistema operativo vuole. e vedrai che ci saranno molti ma molti meno scopritori del pc della domenica...
Ultima modifica di Khronos : 05-03-2007 alle 20:58. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: MiLaNo!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
|
Io uso sia Linux che windows. Purtroppo windows lo devo tenere ancora per potere giocare a Wow (so che si può farlo girare sotto cedega in emulazione ecc. ma non ho trovato NESSUNO che mi abbia dato una dritta o semplicemente detto come fare a grandi linee...e cmq linux NON è fatto per giocare).
Secondo me Linux è un ottimo os, tutt'altro che semplice (se non lo si STUDIA) come vogliono farci credere. Ma sono convinto di una cosa; se in futuro per installare drivers/applicazioni/configurazioni serviranno pochi "click"....beh...per win la vedo davvero dura. Non ditemi che Kubuntu è cosi perche non è assolutamente vero. Uso il computer seriamente da quando è uscito l'amiga, non mi ritengo un genio ma nemmeno una skiappa. Ma persino con Adept sotto Linux non ho ottenuto molti risultati positivi. La verità è che la gente usa windows perchè è davvero facilissimo...e ci ha ormai lobotomizzato tutti.
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera Trust Acira/Logitech 502. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
shez, prova ubuntu e il suo OTTIMO Synaptic.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Se mi fai utilizzare:
- photoshop - illustrator - indesign - rhinoceros 3d - 3dstudiomax - autocad - edius (devo continuare?) allora passo ad ubuntu.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Questa è la domanda che a scadenza fissa riemerge...e le risposte sono ovviamente sempre le stesse.
Quando una persona fa questa domanda, ha già una certa dimistichezza con il PC, e quindi usare una distro linux gli riesce più facile. L'esistenza stessa di un forum di informatica, ti fa comprendere come molte persone siano completamente a digiuno di certe tematiche tecniche, senza contare chi vuole poter usare un Pc senza dover combattere per installare anche un semplice modem. Non puoi negare che l'installazione di qualsivoglia programma o periferica in ambiente Windows sia molto più semplice ed alla portata di tutti, rispetto a linux.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.