Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2007, 09:14   #1
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
backup partizione di windows

Ciao a tutti, possiedo una copia di WindowsXP Pro Sp2 retail.
Smanettando spesso e alla grande con il sistema operativo, ho spesso la necessità di ripulire il tutto con una bella formattazione specialmente quando il servizio di ripristino non riesce a recuperare la situazione.
Vorrei evitare soprattutto il fatto di dover riattivare ogni volta windows, specialmente quando bisogna telefonare viasto che la procedura è lunga e se per caso fallisce pure questa tocca parlare con un operatore che spesso fà 50000 domande come se tu fossi un pirata...

Praticamente il mio obiettivo è: installare windows XP pulito, fare l'attivazione e poi fare il backup della partizione primaria (15 GB).
Dopo qualche ricerca io sono arrivato a 2 programmi, Acronis True Image e Norton Ghost però vorrei un parere da voi esperti.

Grazie.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 09:17   #2
squall15
Senior Member

L'Avatar di squall15

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Praticamente il mio obiettivo è: installare windows XP pulito, fare l'attivazione e poi fare il backup della partizione primaria (15 GB).
Dopo qualche ricerca io sono arrivato a 2 programmi, Acronis True Image e Norton Ghost però vorrei un parere da voi esperti.

Grazie.
Aggiungo ai 2 programmi da te citati anche il gratuito driveimage xml
squall15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 09:20   #3
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da squall15 Guarda i messaggi
Aggiungo ai 2 programmi da te citati anche il gratuito driveimage xml
Grazie
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 03-03-2007, 09:26   #4
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Drive image xml funziona alla grande.
Non ha comunque l'utility per crearti dall'applicazione il cd di boot per il restore (come invece fanno i programmi commerciali tipo acronis).
In pratica ti permette di fare l'immagine ma nel momemto in cui hai necessità di restorarla non puoi farlo da ambiente windows xp

Per utilizzarlo devi quindi crearti un cd di boot con bartpe. La runtime software (produttore di drive image xml, e di altri prodotti interessanti ma commerciali) ti fornisce direttamente, oltre all'applicazione da installare sotto xp, il plugin già pronto per integrarlo in pebuilder.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 09:32   #5
squall15
Senior Member

L'Avatar di squall15

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
Drive image xml funziona alla grande.
Non ha comunque l'utility per crearti dall'applicazione il cd di boot per il restore (come invece fanno i programmi commerciali tipo acronis).
In pratica ti permette di fare l'immagine ma nel momemto in cui hai necessità di restorarla non puoi farlo da ambiente windows xp

Per utilizzarlo devi quindi crearti un cd di boot con bartpe. La runtime software (produttore di drive image xml, e di altri prodotti interessanti ma commerciali) ti fornisce direttamente, oltre all'applicazione da installare sotto xp, il plugin già pronto per integrarlo in pebuilder.
Tutto giusto, aggiungo solo che se hai una doppia partizione windows il restore lo puoi fare dall'altra, altrimenti integralo in bart pe
squall15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 09:57   #6
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Grazie a entrambi.
Ho il pc diviso in varie partizioni, diciamo in base a diverse aree di utilizzo.
Le principali da 15GB e 30GB per Windows XP e Windows Vista più altre per i programmi, giochi, documenti e materiale da archiviare,ecc...
Old 03-03-2007, 12:16   #7
marika43
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da squall15 Guarda i messaggi
Tutto giusto, aggiungo solo che se hai una doppia partizione windows il restore lo puoi fare dall'altra, altrimenti integralo in bart pe
Se vuoi puoi mettere il bartpe (riservi solo 700M) su una partizione primaria e fare il boot da bartpe senza cd.

Comunque la soluzione con doppio xp e' altrettanto valida (a parte lo spazio da riservare per il secondo xp, ma quello oggi non e' un grande problema) ma se hai un guasto fisico al disco prima di eseguire il restore devi installare sul nuovo disco xp e poi fare il restore. Con bart nel caso di guasto fisico, fai il reboot da cd e copi l'immagine.

Ultima modifica di marika43 : 03-03-2007 alle 12:24.
Old 03-03-2007, 13:25   #8
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Acronis True Image permette la creazione di un ISO da masterizzare su CD, che sarà bootable, e puo' essere usata per ripristinare il sistema oltre che a crearne anche un file immagine o copiare partizioni su altre o dischi su altri dischi e quantaltro. una volta creato questo CD l'installazione del soft in ambiente Windows può anche essere inutile.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 13:40   #9
marika43
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Acronis True Image permette la creazione di un ISO da masterizzare su CD, che sarà bootable, e puo' essere usata per ripristinare il sistema oltre che a crearne anche un file immagine o copiare partizioni su altre o dischi su altri dischi e quantaltro. una volta creato questo CD l'installazione del soft in ambiente Windows può anche essere inutile.
E' vero. La differenza e' che acronis e' un ottimo prodotto ma a pagamento.
Drive Image XML e' freeware e non ha il cd di boot, ho meglio se lo integri in bartpe risulta ancora piu' efficente perchè in un solo ambiente hai non solo un programma per restorare l'immagine (il cd di acronis) ma un insieme di applicazioni e utility di sistema (analisi e modifica del registro, antivirus, .disk management, network tool,.....) integrate in un solo cd.

Ultima modifica di marika43 : 03-03-2007 alle 13:42.
Old 03-03-2007, 14:08   #10
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Si da dei suggerimenti, poi ogniuno fa quello che vuole e come vuole, io per la verità uso Drive Image di Powerquest, il 2002.
Ce l'ho su USB insieme a PartMagic ed altro.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 14:54   #11
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
drive image 7. ma il problema è che avevo creato un topic per discutere quale fosse il più bel programma per ghost e nessuno ci ha risposto. bha.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 15:00   #12
marika43
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Si da dei suggerimenti, poi ogniuno fa quello che vuole e come vuole, io per la verità uso Drive Image di Powerquest, il 2002.
Ce l'ho su USB insieme a PartMagic ed altro.
Il fatto che ognuno faccia come vuole e'
"per definizione".

Ultima modifica di marika43 : 03-03-2007 alle 15:02.
Old 03-03-2007, 18:50   #13
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Ho provato Acronis True Image e devo dire che è un buon programma.
Ho installato XP e poi attivato, quindi ho fatto il backup direttamente su un dvd riscrivibile in modo da avere da parte una "copia" pulita e attivata.
Su una chiavetta usb invece ho installato il necessario per il procedimento di ripristino al boot del pc

Ultima modifica di TigerTank : 03-03-2007 alle 18:56.
Old 08-03-2007, 19:50   #14
Nembokid81
Member

Iscritto dal: Feb 2007
ciao,ma usando acronis true image 10 home è possibile mettere su dvd tutto l'hard disk?prima nn si sa quanti dvd andranno via?
Nembokid81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 20:14   #15
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
fai un rapido calcolo, nembokid. hai lo spazio occupato dall'harddisk, hai i DVD da 4,5 Gb, e, salvo qualche "compressione dati" che ti può fare il programma che userai per i ghost, avrai tanti dvd quanti riempiono il tuo spazio occupato su harddisk ^^
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 20:16   #16
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
potete dirmi come configurare driver image XML durante il backup e il ripristino ?
grazie
Old 08-03-2007, 20:19   #17
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Nembokid81 Guarda i messaggi
ciao,ma usando acronis true image 10 home è possibile mettere su dvd tutto l'hard disk?prima nn si sa quanti dvd andranno via?
Allora guarda io ho provato a piazzare il file di backup(windows xp pulito ed attivato + aggiornamenti windows update) su un dvd e i files di boot su una chiavetta usb ma a parte la procedura lunghissima per creare il backup su dvd, il programma non partiva da chiavetta nonostante nel bios avessi messo il removable al primo posto per il boot...
Allora ho messo i files di boot su un cd e il programmino è partito ma a questo punto ho dovuto utilizzare il backup sul mio hd secondario per cui la soluzione migliore è piazzare il backup su un hd secondario o esterno e far partire il programma di boot da un cd se windows non si avvia più altrimenti ripristinare direttamente dal programma in windows

Cmq questo True Image è molto bello perchè permette pure il ridimensionamento della partizione prima di procedere al ripristino.

Ultima modifica di TigerTank : 08-03-2007 alle 20:27.
Old 09-03-2007, 07:39   #18
marika43
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lisca Guarda i messaggi
potete dirmi come configurare driver image XML durante il backup e il ripristino ?
grazie
Puoi fare il backup da windows della stessa partizione (c) in cui windows (xp/vista) e' residente attivando i 2 servizi (se non risultano già attivati)
MS Software Shadow Copy Provider
Volume Shadow Copy

Per il restore utilizza il programma in ambiente bartpe (cd e partzione su hd).
In alternativa puoi utilizzare il programma da una partizione in cui hai un'altro xp installato diverso da quello da restorare. In quat'ultimo caso se hai un danno fisico al tuo disco prima di eseguire il restore dell'immagine devi fare prima una installazione con xp.
Old 09-03-2007, 08:42   #19
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
Puoi fare il backup da windows della stessa partizione (c) in cui windows (xp/vista) e' residente attivando i 2 servizi (se non risultano già attivati)
MS Software Shadow Copy Provider
Volume Shadow Copy

Per il restore utilizza il programma in ambiente bartpe (cd e partzione su hd).
In alternativa puoi utilizzare il programma da una partizione in cui hai un'altro xp installato diverso da quello da restorare. In quat'ultimo caso se hai un danno fisico al tuo disco prima di eseguire il restore dell'immagine devi fare prima una installazione con xp.
quindi devo solo attivare queste 2 opzioni ?
ma a cosa servono ?
io non vorrei toccate mbr di avvio dell' hd visto che ho anche linux su di 1 partizione diversa
si uso gia bart-pe x il ripristino
ma non esite 1 guida in ita ?
Old 09-03-2007, 09:36   #20
marika43
Senior Member

Perchè devi "toccare" la mbr ??

I 2 servizi servono solo se esegui l'immagine della partizione da cui "lanci" l'applicazione. Consentono di evitare che il backup fallisca la copia di
qualche file nel caso lo usi dalla partizione con windows attivo.
Se fai il backup da bart con devi preoccuparti di questi 2 servizi.

Guida in italiano?
Non ne sono a conoscenza
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian