|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
[Assembly] Stampare Stringa Alla Rovescio
Ho un problema..il programma stampa oltre alla stringa ribaltata anche
faccine varie . E ed U..ovvero codice ascii casuali..come posso risolvere? vi posto il codice.. ![]() .MODEL TINY .CODE ORG 0100h START: jmp MAIN STRINGA db 5,0,0,0,0,0,0 ;---------------------------------------------------------------------------- MAIN PROC ;input stringa mov ah,0ah lea dx,STRINGA int 21h ;stampa stringa lea bx, STRINGA inc bx mov cx,0 mov cl,[bx] inc bx mov ah,2; stampa ;stampa stringa al contrario Ribaltamento: mov ch,0 lbl_a: mov cl,[bx] mov dl,[bx] inc bx loop lbl_a mov ch,0 mov cl,dl lbl_r: mov dl,[bx] mov ah,2 int 21h dec bx loop lbl_r lbl_s: mov dl,[bx] mov ah,2 int 21h dec bx loop lbl_s int 20h MAIN ENDP ;---------------------------------------------------------------------------- END START END |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
non ho provato il code ma prova a dichiarare la stringa così:
STRINGA DB "mia stringa",'$' probabilmente ti stampa segno strani, cuoricini e faccine perchè hai messo lo 0 finale alla stringa con il tasm devi limitarla con il '$' finale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se vuoi stampare una stringa rovesciata, hai 2 possibilità: rovesciare fisicamente la stringa nel buffer e quindi stamparla, oppure stampare semplicemente i caratteri partendo dall'ultimo verso il primo. Se non ci sono richieste/necessità particolari, consiglierei il secondo modo. Una volta che in CX hai la lunghezza della stringa e BX punta al byte che contiene la lunghezza, basta sommare CX a BX, quindi finché CX è diverso da 0 stampare il carattere in [BX] e decrementare BX e CX. Verrebbe circa la metà di quanto hai scritto ... EDIT: Invece di usare BX e CX si potrebbe usare SI come base e BX come offset, usando il modo di indirizzamento [BX+SI]. Sarebbe ancora meglio!!
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%) Ultima modifica di andbin : 28-02-2007 alle 09:10. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
lbl_somma: ADD bx,cx DEC cx DEC bx Ho cercato di tradurre in codice quello che mi hai detto..ora ci vorrebbe un tuo aiuto nel collegare tutto quanto ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Nell'EDIT ho detto che si può usare l'indirizzamento [BX+SI]. In effetti non mi è venuto in mente subito ma consentirebbe di eliminare alcune istruzioni. In sostanza usi SI per puntare al buffer e il contatore dei caratteri lo metti in BX. Cambia poco dal tuo, solo i registri. Poi però se SI lo lasci che punta al secondo byte (quello della lunghezza restituita), facendo [BX+SI] prendi il carattere dall'ultimo fino al primo. Ad ogni ciclo verifichi prima che BX sia uguale a zero e se lo è esci dal ciclo. Altrimenti prendi il carattere con [BX+SI], lo stampi e quindi decrementi BX e ripeti il ciclo.
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Siccome a scuola non abbiamo mai usato si, è meglio utlizzare i reigstir utilizzati fino ad ora..visto che è un esercitazione da consegnare
![]() Non potendo usare si, devo utilizzare esclusivamente i registri cx,bx,dx e ax.. Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se in CX hai il numero di caratteri e BX sta puntando al secondo byte del buffer, basta che sommi CX a BX. Poi nel loop dovrai decrementare sia BX che CX.
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ribaltamento:
add cx,bx jz lbl_b: dec bx dec cx loop mov cx,[bx] mov ah,2 E ora nel codice? come fare a mettere in pratica quello che hai detto tu? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
OTtissimo
mi consigliate una guida per super principianti per l'assembly? si intende x86, e che sia possibilmente aggiornata e gratis
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
No no .. alt. Intanto ho detto di sommare CX a BX, non il contrario. Poi nel loop innanzitutto bisogna controllare che CX sia diverso da zero (lo puoi fare con una CMP o anche con una OR su sé stesso). Se è zero, esci dal ciclo. Poi metti in DL il carattere (cioè [BX]), chiami il servizio 02H/int 21H, quindi decrementi BX e CX e ripeti da capo.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
allora ecco:
Codice HTML:
SEG_A SEGMENT ASSUME CS:SEG_A, DS:SEG_A ORG 100H Ribalta PROC FAR inizio: jmp START ;salta a START max_len EQU 1000 ;massima lunghezza sorgente db max_len dup(?) ;stringa da ribaltare destinaz db max_len dup(?) ;stringa ribaltata START: mov si,OFFSET sorgente prossimo_car: mov ah,01h ;legge un car dalla tastiera int 21h cmp al,0Dh ;è = a return ? je fine_lettura ;se si smetti di leggere mov sorgente[si],al ;sposta il carattere in sorgente inc si ;incrementa si jmp prossimo_car ;leggi il prossimo car fine_lettura: mov cx,si push cx ;memorizza la lunghezza nello stack mov bx,OFFSET sorgente mov si,OFFSET destinaz add si,cx ;metto in si la lunghezza della stringa dec si ;decrementa si Ribaltamento: mov al,[bx] ;routine di ribaltamento mov [si],al ; parto dal fondo e la copio inc bx ; in destinaz dec si loop Ribaltamento ; salto a Ribaltamento pop si ;prelevo la lunghezza mov destinaz[si+1],'$' ;aggiungo il terminatore mov ah,09h mov dx,OFFSET destinaz int 21h ;stampo la stringa ribaltata RETN Ribalta ENDP SEG_A ENDS END inizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Quello che mi hai postato utilizza si..e cmq l'avevo già trovato..non fa al caso mio..
Ok il programma stampa la stringa rovesciata ma con 3 faccine(che progresso ![]() ;Ribaltamento add bx,cx lbl_b: cmp cx,0 je lbl_fine mov dl,[bx] dec bx dec cx int 21h loop lbl_b lbl_fine: int 20h |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Si potrebbe anche benissimo usare l'istruzione loop ma a quel punto dovresti: a) togliere dec cx (lo fa già loop) e b) la comparazione di cx con 0 la puoi fare solo una volta fuori dal ciclo.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ho provato a mettere il jmp ma purtoppo se inserisco 123 mi stampa 323 e il programma termina..ci siamo quasi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
non funge
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() |
#18 |
Member
|
; Assemblaggio come .COM:
; TASM [nomefile.ASM] ; TLINK [nomefile.OBJ] /t ;--------------------------------------------------------------------------- .MODEL TINY .CODE ORG 0100h START: jmp MAIN STRINGA db 5,0,0,0,0,0,0 ;---------------------------------------------------------------------------- MAIN PROC ;input stringa mov ah,0ah lea dx,STRINGA int 21h ;stampa stringa lea bx, STRINGA inc bx mov cx,0 mov cl,[bx] inc bx mov ah,2; stampa ;stampa stringa al contrario Ribaltamento: add bx,cx lbl_b: cmp cx,0 je lbl_fine mov dl,[bx] dec bx dec cx int 21h jmp lbl_b lbl_fine: int 20h MAIN ENDP ;---------------------------------------------------------------------------- END START END |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Quest'ultima inc bx non ci deve essere. L'avevo anche detto ... "Se in CX hai il numero di caratteri e BX sta puntando al secondo byte del buffer..."
![]() |
#20 |
Member
|
Si vede che sei un programmatore esperto
![]() Ora funziona... grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.