Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-02-2007, 09:36   #1
Almotasim
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 24
Ho cambiato la scheda video e il monitor resta nero!!!

Un saluto a tutti!!
Spero che qualcuno saprà aiutarmi perché ho un problema che definirei drammatico, se non avesse in sé una componente fantozziana…
Ma andiamo con ordine.
Il mio pc è vecchiotto (5 anni), ha un processore AMD Athlon XP, 1111 MHz (11 x 101) ed una memoria ram di 256 mega: ultimamente faticava un po’ se aprivo alcuni software contemporaneamente, così ho deciso di espandere la ram e di portarla a 512 mega.
Due settimane fa finalmente mi decido e porto il pc in un negozio Armotech (ex Computer Discount): il commesso mi installa la nuova ram ma, al momento di accendere il pc per vedere se l’installazione è avvenuta correttamente, il pc parte, ma il monitor al quale l’ha collegato “resta nero”. Alquanto sconsolato per la brutta sorpresa (peraltro – credo – dovuta a mera sfiga, non credo fosse stata colpa del commesso), non mi resta che lasciare il pc in negozio nelle mani del loro tecnico: il giorno dopo il commesso mi chiama e mi dice che era partita la scheda video, che hanno provveduto a sostituire.
Passo quindi a ritirare il pc (che in negozio, alla prova di rito, funzionava) e lo porto casa ma, mentre sto collegando i fili, al momento di attaccare il cavo con la “presa” del monitor al connettore della scheda video, quest’ultimo “rientra” nell’alloggiamento rettangolare da cui sbuca all’esterno del case, come se la scheda video non fosse stata ben fissata all’interno...
Preoccupato ma speranzoso, continuo con l’allacciamento dei vari cavi ma, al momento di avviare il pc, lo schermo del monitor torna ad essere nuovamente “nero” (scusate per la terminologia alquanto grossolana, ma di pc in generale e di informatica in particolare ne capisco ben poco!! ).
Il mattino dopo riporto il pc in negozio facendo presente (con un tono un po’ contrariato ) l’accaduto, e il commesso passa il pc al tecnico che effettivamente ravvisa che la scheda non era stata adeguatamente fissata, e mi dice di ripassare in serata.
La sera torno appunto al negozio e ci trovo il mio pc collegato a un monitor e con il mio desktop finalmente visibile… Tutto pare ritornato alla normalità, così mi riporto il case a casa (scusate il gioco di parole) e procedo nuovamente all’allacciamento dei vari cavi: stavolta la “presa” della scheda video è ben salda e riesco ad attaccarci quella del monitor senza difficoltà, assai contento termino gli altri vari allacciamenti (stampante, scanner etc.) e avvio il pc…
Indovinate un po’?
Bravi, nuovamente schermo nero, non compare nemmeno la “scritta iniziale”, quella a bassa risoluzione coi dati della scheda madre!!
E il bello è che il led del monitor (che è sempre stato arancione a monitor acceso ma col pc spento, mentre era sempre diventato verde non appena accendevo il pc), dicevo che la cosa strana era che il led del monitor era verde (segno che, se non sbaglio, quest’ultimo stava “ricevendo gli impulsi dal pc”!!).
Dato che al negozio l’intesa "mio pc-loro monitor" funzionava, penso che a questo punto la colpa sia del mio monitor di casa (ho un vecchio NEC MultiSync FE700+ [17" CRT], mai che mi abbia dato un problema in passato), così l’indomani lo porto in un negozietto che aggiusta stampanti, schermi etc. e spiego al tecnico il mio problema: questi fa una prova attaccando il mio NEC al suo pc e – con mia attonita sorpresa – il monitor funziona!! Il tecnico mi dice che secondo lui il problema è della scheda video, che probabilmente si è danneggiata quando l’avevo attaccata alla presa del monitor la prima volta che avevo riportato a casa il pc (ricordate?, la volta in cui la scheda era rientrata nel case), e mi dice di tornare da quelli della Armotech e di fargli “una bella ramanzina” (eufemismo per un’espressione qui non utilizzabile… ).
Riporto allora immediatamente il pc alla A. (cercando di non pensare alla benzina che sto consumando – abito in un paesino di periferia, e il negozio è in città ), dove (ancora più contrariato della volta scorsa, ) racconto ad un altro commesso (quello delle altre volte non c’era) le mie varie peripezie fino alla prova del mio monitor nell’altro negozio: il nuovo commesso è un po’ perplesso, mi assicura che loro consegnano i pc solo se sono certi di averli riparati, e del resto io stesso, nel racconto che gli avevo appena fatto, avevo ammesso che il giorno prima nel loro negozio il pc funzionava, collegato ad un loro monitor… Così prova a collegarlo ad un altro dei loro monitor di prova ed in effetti si vede tutto: schermata iniziale, schermate intermedie del caricamento del sist. op. etc., fino alla comparsa del mio desktop col suo sfondo abituale e tutte le icone al loro posto!!
Lui allora con un malcelato sorriso se ne esce con vaghe frasi del tipo “Magari hai scordato di collegare qualche cavo” etc., mentre io rimango interdetto e penso tra me che in effetti costui non ha tutti i torti a fare l’ironico (per non dire altro... ), perché mi rendo conto che a questo punto rischio di fare la figura dell’idiota che non sa nemmeno collegare un pc ad un monitor (anche se è una cosa che, per quanto come vi ho già detto non sia un esperto, ho sempre fatto senza avere mai avuto problemi): non mi resta che ringraziarlo e tornarmene a casa.
Qui riallaccio tutti i cavi per l’ennesima volta e finalmente, come per incanto tutto funziona!!
I giorni seguenti non ho più problemi, ma l’altro ieri faccio per accendere il pc e SBAMMM!!!, ecco una nuova tranvata visiva per i miei poveri occhi : led del monitor verde, sento dal “rosicchiare” del pc che il sist. op. si sta caricando ed in effetti qualche secondo dopo parte anche il classico refrain associato al caricamento di Win 2000 ma niente, il monitor resta diabolicamente nero!! Provo a spegnere e riaccendere il monitor ma nulla da fare, per un millesimo di secondo si vede come una sorta di macchia sfumata multicolore e subito dopo nero, nero e ancora NERO!!!
Non potendo vedere nulla, non mi rimane che spegnere brutalmente il pc col tasto “Power”: desolato, provo con l’unica mossa che conosco, e cioè “stacco e riattacco da entrambi i lati” il cavo che collega il monitor alla presa di corrente (non quello che si attacca alla scheda madre, per carità, e chi lo tocca più quello?), provo a riaccendere e il pc riparte, come se nulla fosse...
Da allora la maledizione (perché a questo punto non saprei veramente come altro chiamare 'sta disgrazia!!) mi ha colpito nuovamente altre tre volte (su una decina di accensioni), e in fondo non mi preoccuperei più di tanto se si trattasse solo di dover collegare-scollegare il cavo della corrente (operazione che magari, peraltro, non ha influenza alcuna, che ne so io che sono tutto fuorché un tecnico?), ma il punto è che ogni volta, non vedendo nulla, mi tocca appunto spegnere il pc (che ogni volta sento aver caricato Windows correttamente) col tasto “Power”, e non credo che un’operazione simile, a lungo andare (chi mi dice che non dovrò adottare spesso d'ora in poi questa impropria procedura di routine?), faccia tanto bene alla macchina (mi hanno sempre detto che gli “spegnimenti bruschi” rischiano di danneggiare l’hard disk).
La domanda quindi è: che faccio?
Qualcuno sa darmi una dritta risolutrice?
La cosa assurda è che, come vi ho detto, alla Armotech il mio pc funziona (al punto che quasi mi vergognerei a ripresentarmi là), nell’altro negozio di riparazione il mio monitor funziona, ma a casa mia, pur col monitor a led verde, come vi ho detto in questi giorni lo schermo rimane spesso ostinatamente nero!!
Non credo possa dipendere dalla risoluzione del monitor (ho sempre avuto la 1024x768), questo me l’aveva escluso anche il secondo commesso della A.: cos’è dunque che mi crea sta rogna?
La scheda nuova è una ASUS A9250 Series (128 MB), qui sotto vi rimando alla sua “diagnosi” fatta con Everest:
http://img105.imageshack.us/img105/4521/immaginewt1.gif
Come potete vedere, nella sezione Desktop, alla fine, alla voce Problemi e suggerimenti, c’è scritto “Si consiglia di impostare l’aggiornamento verticale dello schermo a 85Hz”: che possa essere questa la causa?
E se sì, come si fa ad impostare questo benedetto aggiornamento verticale dello schermo a 85Hz?
Alla voce Proprietà schermo

ho trovato selezionata l’opzione 1, Monitor Plug and Play su ASUS A9250 Series: premesso che non ho idea di cosa sto parlando, devo forse selezionare la voce 2, (Schermo predefinito) su ASUS A9250 Series Secondary?

Aiutatemi vi prego , sto impazzendo per quella che non so più se sia una insondabile beffa tecnologica o una dannata maledizione vodoo, ogni volta che accendo il pc ho la tremarella!!
Ciao e grazie sin da ora a chi potrà darmi una mano…



P.S.: Scusate per la lunghezza, ma non avrei proprio saputo come essere più sintetico con un problema simile.
Almotasim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 14:14   #2
Redvex
Senior Member
 
L'Avatar di Redvex
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16899
Controlla che non sia un problema elettrico di casa tua, magari prova a comprare una ciabatta filtrata e attaccalo li oppure usa un'altra presa di corrente. Prova a disabilitare lo standby da bios dovrebbe stare nella voce power management. Queste son le cose che ora mi vengono in mente
__________________
Redvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 16:11   #3
Almotasim
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 24
Ciao Redvex, e grazie per aver risposto.
Non credo possa trattarsi di un problema elettrico, sia perché non ne ho mai avuti sia perché ho già una "ciabatta anti-sbalzi".
Quote:
Originariamente inviato da Redvex
Prova a disabilitare lo standby da bios dovrebbe stare nella voce power management. Queste son le cose che ora mi vengono in mente
Perdonami ma - come ho detto - di pc ne capisco ben poco, e qui non ti seguo: cosa significa disabilitare lo standby da bios?
E quali conseguenze comporta sul pc?
E questa voce power management, dove la trovo?
Almotasim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 18:28   #4
Redvex
Senior Member
 
L'Avatar di Redvex
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16899
Il bios è una schermata che compare appena avvii il pc premendo il tast canc
Noterai sotto la dicitura Press Del to enter setup.
Power management dovrebbe trovarsi all'interno del bios può avere un nome diverso ma che comunque richiama il senso gestione risparmio energetico.
Disabilitando lo standby da bios non dovrebbe essere possibile più che il sistema operativo spenga il pc dopo un tot di tempo. E' un solo un banale tentativo.
Ricordati che quando esci dal bios devi salvare i settaggi
__________________
Redvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Segway Navimow presenta la nuova gamma d...
Xiaomi SU7 Pro: l'ispezione dopo 265.000...
Nimbus Innovation Awards 2026: le miglio...
SSD Samsung contraffatto, ma Windows e C...
Enrique Lores, CEO e presidente di HP, l...
SoftBank e Intel preparano la 'memoria d...
Il blocco dei porno per i minori è...
AMD: i nuovi processori Zen 6 saranno (i...
Ancora aumenti per le schede video Radeo...
Sonos presenta Amp Multi a ISE 2026: il ...
Una funzione esclusiva dei Pixel potrebb...
La Cina vieta ufficialmente le maniglie ...
HP e lavoro ibrido: le nuove cuffie Poly...
MSI sta lavorando a un dissipatore ottim...
27 offerte Amazon, le prime 5 in elenco ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v