|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Prov ROMA
|
aiutatemi a scegliere... proc ke assorba pochi watt...consigli?
salve a tutti.... sono rimasto un po indietro ne mondo dell informatica e mi sono un po perso... il mio attuale pc è un athlon 2000+ su k7s8x e a quel livello mi ero fermato.. non ho approfondito molto le ultime novita... e sono rimasto un po spaesato .... se nn ho capito male intel è tornata in auge alla grande cn i quad core a 60nm... bene forse è ora di aggiornare il mio desktop...tuttavia........
stavo cercando di mettermi un pc in auto.... vorrei utilizzarlo x ascolto mp3 e navigazione in emulazione tt6 PPC ...qualke divx e null altro.... quindi credo ke mi basti un qualsiasi processore dai 1.2 ghz in su...x ragioni di spazio devo x forza scegliere una sckeda madre mini/micro atx (ne esistono di + piccole??) o micro itx... insomma + piccola è e meglio è.. preferibilemete all in one... cosi da limitare ulteriormente spese e consumi... la domanda è cosa scelgo??? mi basta hardware di qualke anno fa.... nn proprio recentissimo... ma quale??? intel o amd..??? processori economici normali o quelli mobile??? quali consumano meno?? c'e qualke mobile ke puo essere usato su desktop?? magari con una motherboard all in one con una sezione grafica ke consenta almeno decodifica mpeg2 x i dvd?? scusate le 1000 domande... ma sono confusissimo...! cmq la cosa principale è BASSI CONSUMI! xke appunto deve essre alimentato in auto...!!! Ultima modifica di luca82b : 05-02-2007 alle 18:30. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
niente???
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Stò cercando di fare ank'io una cosa del genere, guardere x i consumi i sistemi con processori Epia, dal consumo bassisimo..
Tipo su questo forum vedo pc completi a consumare 22w..
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Athlon XP-M downcloccato e downvoltato a tutta manetta oppure sempron64 con lo stesso trattamento...
ovviamente con video integrato (SIS e VIA tra quelli a minor consumo, seguono i più prestanti Nvidia) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
|
Quote:
![]() quoto in pieno..........imho meglio il sempron
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie x avermi risposto... x i processori ke mi avete proposto.... socket754 ??? o x l'xp meglio la vers socket a?? consuma meno athlon xp o sempron??? e del sempron la vesione mobile è uguale nel soket a quella desktop??
grazie x la dritta sui chipset nn avevo la piu pallida idea dei consumi... meglio via o sis??? mi sto chiarendo un po le idee... prima pensavo di sceglier qualcosa di ultima generazione tipo skede pensate x HTPC ma ho visto ke i consumi vanno a farsi friggere: ... alcune hanno skede video di ulitma generazione tipo radeon ke consumano un botto... epia si sarebbe una buona scelta xke proprio x questo sono pensate xo i processori nn sono nulla di eccezzionale e poi sono saldati quindi se si rompe qualcosa butti tutto e otlretutto addio possibilita di upgrade.. la mia necessità di consumare poko nn è dettata da ecologismo estremo o tirchierie assurde...!!! bensi è quella di restare sotto i 160 W xke ho intenzione di alimentare tutto cn un alimentatore a 12v DC -DC senza inverter si trovano su ebay o sito specializzati si chiamano M2 atx... il problema proinicipale resta la scelta di processore memoria e mobo xke x hd dvd pensavo di utilizzare quelli stidiati x portatili gia votati al risparmio di energia... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
per il sempron basta uno desktop (dal 3000+ in sù) con C&Q...vanno bene tutti i socket...754,939,AM2....anche un A64 3000+ (Venice) può fare al caso tuo...tutte ottime cpu...
magari da abbinare all' Nvidia 6100 integrato che ha discrete prestazioni...se stai sull' AM2 consumi anche qualche W in meno per via delle DDR2 ed hai una macchina altamente espandibile.... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
|
io ti consiglio un P3 Tualatin o anche un coppermind (il consumo sale) per l' uso che ne andrai a fare la potenza e più che abbondante, l unico problema è la mobo, non so se ne trovano di Matx, dovresti provare su ebay.
Le Epia sono ottime ma molto costose e di difficile reperibilità. P.s giusto per curiosità ma nell auto come installerai il tutto? ed il display/Monitorr?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
nell auto tramite l'alimentatore m2 atx (cercate con eb@y su pagine intrenazionali e lo vedrete...) la mobo è l'ltimo dei problemi... nel senso ke scelto il proc basta trovarne una ke lo supporti a livello di socket con tutto quello ke serve integrato cosi da consumare meno ... formato micro o mini atx meglio ancora se itx... (meglio se asus cosi personalizzo pure il bios con il marchio della mia auto... ) x il monitor un touchscreen da 7 max 8 pollici cosi elimino pure tastiera e mouse... da integrare nella plancia con vetroresina e tanta pazienza oppure in dash..(cioè a scomparsa... ma costa un botto...!)
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ottimo miki .... sono proprio queste le info di cui ho bisogno.... vedo ke tutti mi consigliate amd...è x il cool&quiet??? avevo sentito ke anke i celeron x mobile xo consumano pokissimo... ke ne pensate?? dunque a parita di processore meglio am2 x le ddr2 e l'espandibilita... ora butto un okkio sui prezzi... se scegliessi socket 775 quale è il proc ke consuma meno??? anke celeron e anke mobile... non importa la frequenza...anzi meno spendo e meglio è....! |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
uh guarda magari ne volessi di epia....! il problema è il loro costo... ci sono siti ke si stanno specializzando in cio ke io voglio fare vedi cartft.com minitx.it ecc la c'è di tutto.. ma io vorrei fare da me........volete mettere la soddisfazione! e risparmiare qualcosina.... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
) e poi aggiungerci l'adattore CT-479 della Asus...spenderesti di più per avere poi una mobo non aggiornabile...su 775 non c'è niente di conveniente...ci sono solo i CeleronD ma scaldano abbastanza e come al solito non hanno risparmio energetico.... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() sul serio calcola dei consumi esagerati che non hanno senso... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
infatto ho fatto un paio di prove e mi sono speventato...
ne conoscete qualcun altro + affidabile???
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
|
come ti hanno consigliato meglio un Sempron AM2 3000+ a 1,6Ghz e 256Kb di chace. Lo abbassi fisso ad 800Mhz, lasci solo un dissi passivo e quindi zero rumore.
Per la ram almeno 512 DDR2 533 che consumano meno delle classiche DDR400. come mobo ci piazzi questa: http://www.asrock.com/mb/overview.as...F6G-VSTA&s=AMD e direi che sei a posto.....altro che P3.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
ciao..il mio pc low cost è ancora in fase di assemblaggio definitivo,ma qualche spunto posso dartelo:
come scheda madre ho scelto un asrock K8NF4G,con integrato il chip video 6100;scelta dettata dal fatto che il pc avrà anche un utilizzo da htpc,per cui mi nteressavano certe feature come il purevideo,se ciò interessa anche a te ora c'è in commercio la versione evoluta,la K8NF6G, compatibile con vista (ha l'audio HD che la mia non ha),altrimenti potresti ripegare sulla mia cercandola usata 8come ho fatto io);oppure,se non ti interessano le funzionalità video,buttati appunto su schede madri con chip video via o sis,ancora più economiche in termini di consumo. per la cpu devo complimentarmi con me stesso ( come dissipatore stò utilizzando un thermaltake blu orb II,perchè la cpu non ha l'his,per cui avevo bisogno di uno che avesse l'aggancio con le viti; ho downvoltato la ventola,cosicchè dai 1660 giri originali va solo a 970 giri circa (inudibile davvero),e a pieno carico (proprio ora stà testando la cpu sotto prime,oltretutto leggermente overcloccata a 2200mhz) la temp max vista è stata di...32 gradi! il resto dei componenti non influisce tanto sul consumo quanto questi 2 elementi:anzi,un altro elemento rilevante c'è..l'alimentatore;attualmente stò usando un chieftec 420w,assolutamente surdimensionato,che a pc spento assorbe ben 9w;un altro ali da 350 invece ne assorbiva solo 2-3. cmq,attualmente il pc consuma in idle (con C&Q attivo) 50w,mentre sotto prime oscilla sui 78w;se contemporanenamente faccio frullare l'hard disk il consumo sale di qualche altro watt..setssa cosa se contemporaneamente lavora anche il lettore cd o dvd..cmq ben sotto i 100 watt. se hai bisogno di qualche altra info in più chiedi pure. ciao |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
fantastico eddie... ottimo spunto.....mi sa ke ti copio..... la tua cpu è c&c giusto???? quale è il piu piccolo procio sempron mobile sempre con C&C a basso tdp?? tanto nn ho bisogno di tutti quei ghz mi basta meno... bene bene... ora devo trovare la mobo.... sicuramnete asus.... sicuramente deve essere mini atx meglio se itx vorei qualcosa tipo K8N-E Deluxe peccato x le dimensioni la mancanza di vga integrato e il non supporto allle ddr2...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: CatVille
|
Luca scusa se mi permetto,ma invece di crearti tutti questi problemi di installazione di un assemblato,sia pure ben fatto,non ti conviene con qualche euro di+ prendere in considerazione un picì fatto ad hoc per "mobile use" ? Ne ho visti diversi...
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.

) e poi aggiungerci l'adattore CT-479 della Asus...spenderesti di più per avere poi una mobo non aggiornabile...
ne conoscete qualcun altro + affidabile???