Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2007, 21:53   #1
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
TOPIC FILOSOFICO SULLA PIRATERIA...

Pirateria si, pirateria no.

Cosa e' giusto? Cosa e' sbagliato? Cosa e' "tollerabile"? La legge la conosciamo piu' o meno tutti, ma io vorrei sentire pareri personali.

Non avete mai scaricato mai nulla in vita vostra che non si poteva scaricare (games, mp3, emulatori ecc)? O scaricate a manetta? O di tanto in tanto?

Se non ci fosse la pirateria i giochi costerebbero di meno? Perche' in Iatlia si pirata di piu' che in USA e JAP?

Chiariamo il concetto che qui NON si parla su come si piratano i videogiochi et similia, bensi' sull'argomento pirateria.

A voi!
Everyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 21:55   #2
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

Iscritto dal: Dec 2003
Il prezzo della vita è alto.
La gente cerca di usare cheats nella real life per ovviare al problema.
Quindi per natura umana pirateria è giusta, per morale un po' meno.

Personalmente scarico quello che mi serve, non abuso non avendone motivo. Disprezzo chi trae guadagno dal rivendere software non originale, è moralmente penoso.
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 21:58   #3
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Quote:
Originariamente inviato da Everyman
Pirateria si, pirateria no.

Cosa e' giusto? Cosa e' sbagliato? Cosa e' "tollerabile"? La legge la conosciamo piu' o meno tutti, ma io vorrei sentire pareri personali.

Non avete mai scaricato mai nulla in vita vostra che non si poteva scaricare (games, mp3, emulatori ecc)? O scaricate a manetta? O di tanto in tanto?

Se non ci fosse la pirateria i giochi costerebbero di meno? Perche' in Iatlia si pirata di piu' che in USA e JAP?

Chiariamo il concetto che qui NON si parla su come si piratano i videogiochi et similia, bensi' sull'argomento pirateria.

A voi!
Perchè costa troppo, l'iva è una cosa abnorme, e poi in USA e JAP, la loro IVA al max è sui 5-10% non 20 e passa.
Cmq sia io scarico tutto e ha manetta, ma non giochi per console bensì per pc, mp3, emulatori, video, film, insomma chi + ne ha, + ne metta!!

Per me è un furto comprare una una qualsiasi cosa in Europa o Italia che sia!!!
Tranne che in Regno Unito dove le tasse sono molte volte meno che in Italia e in Europa!!!
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 22:00   #4
Ledo
Senior Member

L'Avatar di Ledo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cento(FE)
Che in talia la pirateria sia + diffusa che in altri stati è una leggenda metropolitana, probabilmente l'unico paese in cui la pirateria ha una diffusione sotto la media è il giappone per via di un mercatino dell'usato dalle dimensioni impressionanti
Ledo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 22:18   #5
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Iscritto dal: Dec 2003
Dipende.
Nè contrario, nè a favore. Se non fosse per alcuni hackerozzi (ehm ) non avrei mai giocato Propeller Arena e Half Life su Dreamcast.
Old 30-01-2007, 22:24   #6
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ledo
Che in talia la pirateria sia + diffusa che in altri stati è una leggenda metropolitana
fonte? tuo cuggino?
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 22:27   #7
Ledo
Senior Member

L'Avatar di Ledo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cento(FE)
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
fonte? tuo cuggino?
no il fatto che i team che lavorano ai dump e ai chip di modifica siano tutti stranieri
Ledo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 22:27   #8
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
In generale quando posso scarico, provo e gioco e se mi piace compro.
Nel caso dei cd: scarico, ascolto e compro o butto via se non mi piace.
Su pc vale questo discorso, su consolle visto che non faccio alcun tipo di modifica funziona tipo "demo, valuto bene, compro se mi ispira".
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 22:33   #9
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Quote:
Originariamente inviato da Window Vista
Cmq sia io scarico tutto e ha manetta
perche' questa risposta, detta da te, non mi sorprende piu' di tanto?
Old 30-01-2007, 22:34   #10
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ledo
no il fatto che i team che lavorano ai dump e ai chip di modifica siano tutti stranieri
ah bhe, allora buona camicia a tutti
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 22:39   #11
The dark Vash
Member

Iscritto dal: Jul 2006
io non posso proprio scaricare perchè devo giocare ad un mmorpg e mi serve tutta la banda, per altro non ho la console modificata, però un mio amico ha sempre un sacco di download e non fa altro che scaricare, riesce persino a scaricare e a cancellare subito dopo avere finito, solo per il gusto della dsl dice lui, perchè ha avuto il 56k fino a un annetto fa. comunque mi passa di tutto, vediamo insieme i film che scarica e praticamente ogni giorno sono da lui che ha qualcosa di nuovo che posso prelevare. quindi è come se scaricassi ma non occupo la banda.
The dark Vash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 22:57   #12
n3xus
Member

Iscritto dal: Jan 2007
E' sbagliato vendere un gioco xbox a 86 euro. E' sbagliato scaricarselo.
Tutto è sbagliato. E' che tutti dovrebbero fare le cose per bene. E laddove uno fa il furbo, lo fa anche l'altro.
Non dovrebbe essere tollerabile nulla, ne da una parte ne dall'altra
n3xus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 22:58   #13
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Notoriamente, in Europa si una piu' materiale pirata che in USA e JAP.

E, aggiungo io, soprattutto nei paesi mediterranei (Italia, Francia, Spagna, Grecia e Portogallo).

E' una cosa culturale, piu' che economica, imho

In USA un mp3 da mettere su Itune costa 0.99 dollari. In Italia se fai una cosa del genere, ti prendono per il culo.

Come dicevo, e' una cosa culturale...fermo restando che la pirateria c'e' ovunque, ma bisogna vedere QUANTA ce n'e' e IN CHE PROPORZIONI.
Old 30-01-2007, 22:59   #14
squall01
Senior Member

L'Avatar di squall01

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Quahog (RM)
Vorrei ricordare che l'unica fonte di guadagno per le softhouse sono i giochi.
Per quanto riguarda il mondo musicale e del cinema esistono concerti e proiezioni cinematografiche.

Per quanto mi riguarda per console compro solo originale.
Inolte nel 70% dei casi compro usato o via play.com. Quindi raramente pago più di 30/40€ un gioco.
Di solito pago circa 30€.

Per quanto riguarda gli Mp3 devo ammettere di scaricarne buona parte dal mulo. Capita spesso che compri anche i CD, dopo aver provato con "orecchio" la qualità dello stesso. Infatti a casa ne avrò qualche 50 o giù di lì. Suonando anche io, spesso mi servono dei brani per fare pratica. E capita che scarichi senza poi comprare CD. Ma il più delle volte ascolto le "solite" canzoni delle quali ho immancabilmente i CD originali.

Vado settimanalmente al cinema, avrò una quarantina di DVD originali e sono abbonato a SKY Cinema. Ma capita che mi scarichi film. Il 95% delle volte sono vecchi film già trasmessi in TV da anni. Il restante 5% sono film usciti recentemente che non ho potuto vedere al cinema. Ma se un film mi piace, senza dubbio ne acquisto il DVD originale.

Vendo giochi per PC, NES, MD, PSX, PS2, WII: http://search.ebay.it/_W0QQsassZxenotars
squall01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 23:05   #15
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:
Originariamente inviato da n3xus
E' sbagliato vendere un gioco xbox a 86 euro. E' sbagliato scaricarselo.
Tutto è sbagliato. E' che tutti dovrebbero fare le cose per bene. E laddove uno fa il furbo, lo fa anche l'altro.
Non dovrebbe essere tollerabile nulla, ne da una parte ne dall'altra
è sbagliato comprarlo dove lo vendono a quel prezzo .
Play.com e non si superano i 60/65 euro.
Old 30-01-2007, 23:06   #16
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Quote:
Originariamente inviato da Everyman
Notoriamente, in Europa si una piu' materiale pirata che in USA e JAP.

E, aggiungo io, soprattutto nei paesi mediterranei (Italia, Francia, Spagna, Grecia e Portogallo).

E' una cosa culturale, piu' che economica, imho

In USA un mp3 da mettere su Itune costa 0.99 dollari. In Italia se fai una cosa del genere, ti prendono per il culo.

Come dicevo, e' una cosa culturale...fermo restando che la pirateria c'e' ovunque, ma bisogna vedere QUANTA ce n'e' e IN CHE PROPORZIONI.
veramente pure qua i-tunes funziona così
Old 30-01-2007, 23:28   #17
ghego
Senior Member

L'Avatar di ghego

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Ora che l'italia si sia fuorilegge 100% è un po' all'associazione mafia, mandolino e pizza.

In questi ultimi periodi ho avuto modo di tenere sott'occhio diverse realtà, sopratutto americana, e sinceramente non li vedo stinchi di santi, molte cose partono da lì.

Ora un esempio un filo OT, ma sapete perchè in italia negli ultimi mesi avete visto milioni di minimoto?

Semplice le minimoto importate e prodotte solo da italiani ( tranne un produttore ceco ) avevano un costo elevato, forse per monopolio o trust fra i produttori, insomma gli americani han acquistato, inviato in china e richiesto la clonatura di massa.

Ora forse non è pirateria, ma è sempre qualcosa di analogo.

Un esempio più vicino al mondo games?

Sapete chi sono quelli che hanno già addocchiato il pic del wiinja e sono pronti con reverser e affini? E non sono italiani questa volta...

Secondo me un grosso problema in italia è un altro, mi spiegate perchè i giochi arrivano nei negozi, gli viene attaccata un etichetta, e quell'etichetta rimane per sempre, dopo 6 mesi, 1 anno etc etc?

Capita alcune volte nei grandi centri, dove praticamente trovi con maggior probabilità i migliori prezzi, giochi vecchi di 1 anno a 59€ o simili?

Beh così si perde mercato, a favore dell'estero, dove da tempo a questo punto preferisco acquistare, si ha maggiore convenienza.

Visto le potenzialità di console, pc e connessioni a questo punto si potrebbe pensare di vendere giochi solo tramite i vari marketplace, itunes e affini a prezzi "decenti", certo non si avranno i box, i manuali, ma il prezzo, forse sarà decente.

E poi si potrebbe implementare un sistema di funzionamento ad hoc con controllo in base all'utente, quindi non si potrebbe più avere pirateria, dato che un account potrebbe usare un gioco ( online ) sse il gioco risulta acquistato dall'utente.

Mentre per i collezionisti si potrà sempre lasciare la normale vendita del box con il dvd, il manuale e quant'altro.

cmq io sono pro sistemi tipo itunes, e spero a breve qualcosa di analogo anche per i videogiochi.
ghego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 23:31   #18
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio
veramente pure qua i-tunes funziona così
ma anche no!
Old 30-01-2007, 23:34   #19
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Quote:
Originariamente inviato da ghego
dato che un account potrebbe usare un gioco ( online ) sse il gioco risulta acquistato dall'utente.
esistono mille e mila modi per aggirare questo ostacolo. Lungi da me spiegarteli ovviamente

La verita' e' che la pirateria non si puo' uccidere, la si puo' solo contenere. Ripeto che la questione e' culturale, imho.

"Finche' ci sara' un sistema di riproduzione dati, la pirateria sara' inevitabile" (cit)
Old 30-01-2007, 23:35   #20
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
Everyman, prima di filosofeggiare ancora sei pregato di editare la signature irregolare

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian