Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2007, 19:10   #1
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Reattore nucleare "portatile"

Mi ricordo di aver letto non so dove che stavano progettando dei mini reattori nucleari da 100 MW per il sud del mondo: praticamente dovrebbero essere completamente sigillati e una volta esaurito il combustibile (qualche decina di anni) sarebbero da "buttare".

Considerato questo, sarà possibile in futuro avere dei micro reattori da qualche kW, compatti e "portatili"?
Penso che un reattore da pochi kW possa andare avanti per decine e decine di anni prima di "esaurirsi"
Christina?
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 19:13   #2
linuxianoxcaso
Bannato

L'Avatar di linuxianoxcaso

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
iscritto
linuxianoxcaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 20:58   #3
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Ho sempre desiderato uno zaino protonico
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 22:22   #4
suspence
Member

L'Avatar di suspence

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ... e dintorni
Interessante la cosa...

Iscritto....
Old 20-01-2007, 22:31   #5
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE
Mi ricordo di aver letto non so dove che stavano progettando dei mini reattori nucleari da 100 MW per il sud del mondo: praticamente dovrebbero essere completamente sigillati e una volta esaurito il combustibile (qualche decina di anni) sarebbero da "buttare".

Considerato questo, sarà possibile in futuro avere dei micro reattori da qualche kW, compatti e "portatili"?
Penso che un reattore da pochi kW possa andare avanti per decine e decine di anni prima di "esaurirsi"
Christina?
Dunque, se non ho sbaglito i conti 100MW per 10 anni equivalgono a qualcosa come 0,7Kg di materia trasformata in energia (e=mc2).
Considerato un rendimento di circa 1:10.000 dovrebbero essere circa 7 tonnellate du U235, quindi tanto portatile non mi sembra
Inoltre, mi suona parecchio strano: magari li possono progettare, ma ho i miei dubbi che mai li realizzeranno
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 23:10   #6
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo
Dunque, se non ho sbaglito i conti 100MW per 10 anni equivalgono a qualcosa come 0,7Kg di materia trasformata in energia (e=mc2).
Considerato un rendimento di circa 1:10.000 dovrebbero essere circa 7 tonnellate du U235, quindi tanto portatile non mi sembra
Inoltre, mi suona parecchio strano: magari li possono progettare, ma ho i miei dubbi che mai li realizzeranno
Bhe, dipende da quanto è relativo il termine "portatile", dopotutto sono 70 qli, che possono essere trasportati via nave o magari anche paracadutati. (ok, magari paracadutati no )
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 10:25   #7
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Quote:
Premesso che non conosco quasi per nulla l'argomento e quindi non mi sento di stimare la "resa effettiva", cioè la corrente elettrica estraibile da una certa quantità di combustibile nucleare "bruciato", devo osservare però che, se vogliamo avere una potenza costante in uscita di 100MW cioè 100MJ/s per 10 anni dobbiamo consumare

E = P * t = 10 ^ 8 J/s * 10 anni = 10 ^ 8 J/s * 3 * 10 ^ 8 s (circa) = 3 * 10 ^ 16 J.

Sostituendo nella formula E = mc^2 (senza pormi grossi problemi, è solo un calcolo, eh! ) ottengo:

m = E / c ^ 2 = 3 * 10 ^ 16 J / (3 * 10 ^ 8 m/s) ^ 2 (sempre circa) = 3 * 10 ^ 16 J / 9 * 10 ^ 16 J/Kg = 1/3 Kg

Quindi la mia stima è un po' più ottimistica della tua NeroCupo.

Anche ipotizzando un rendimento come 1/10000, la massa totale impiegata sarebbe di 3 tonnellate, troppe per uno zaino, poche per una centrale fissa (è più o meno il peso di un grosso SUV, e potrebbe stare tranquillamente su di un vagone di un treno). Naturalmente sono gli apparati tecnologici a pesare a questo punto...

Dal punto di vista volumetrico, stiamo comunque parlando di qualcosa di inferiore a 0,20 metri cubi.

Ultima modifica di Mixmar : 21-01-2007 alle 10:33.
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 11:08   #8
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Ghhh.. Sì, ho cappellato a dire 10 anni, quando nel calcolo in realtà avevo pensato a 20 anni: nel post iniziale viene riportata come durata prevista qualche decina d'anni, che ho stimato prudentemente quindi in 20 anni, e che poi ho cannato a trascrivere

Per quanto riguarda il volume è chiaro che il combustibile occupi poco spazio (con un peso specifico di 18,7kg/dm3 occuperebbe meno di mezzo metro cubo), ma non credo proprio che il reattore sia semplicemente una palla d'uranio e basta, quella al limite si può chiamare 'bomba'
Ci devi mettere la schermatura, il controllo a barre, lo scambiatore di calore, il contenitore...
Old 21-01-2007, 11:17   #9
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Riguardo allo zaino nucleare, penso ci sia il problema della massa critica, che per raggiungere la massa critica per innescare una reazione controllabile sia necessario un bel po di materiale diluito in "moderatori di reazione" quindi il peso nn sarebbe di certo contenuto. Poi turbina, caldaia vapore raffreddamento.... naaa al max sarà grande come una casetta a 2 piani (basta vedere la miniaturizzazione dei sommergibili nucleari)
Old 21-01-2007, 11:22   #10
++CERO++
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Mi sembra che esistono dei generatori ad energia nucleare portatili ...
forse xò sono delle batterie di energia elettrica ?

Ultima modifica di ++CERO++ : 21-01-2007 alle 11:40.
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 11:47   #11
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Quote:
Originariamente inviato da ++CERO++
Mi sembra che esistono dei generatori ad energia nucleare portatili ...
forse xò sono delle batterie di energia elettrica ?
Ci sarebbero i generatori termoelettrici a radioisotopi, ma sono basati sul decadimento di isotopi radioattivi
Old 21-01-2007, 11:49   #12
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
Originariamente inviato da dsx2586
Ci sarebbero i generatori termoelettrici a radioisotopi, ma sono basati sul decadimento di isotopi radioattivi
Esatto, come quello che equipaggia alcune delle sonde spaziali mandate ad esplorare il sistema solare
Old 21-01-2007, 11:53   #13
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

http://it.wikipedia.org/wiki/Generat...a_radioisotopi

Pagina della wikipedia sui generatori a radiosotopi

Il problema è che questi signori generano di norma poche decine di watt, neanche sufficienti a tenere acceso il vosro PC

Esempio del generatore a radioisotopi della sonda Cassini:
Old 21-01-2007, 11:57   #14
linuxianoxcaso
Bannato

Quote:
e da questo bestione quanti W vengono tirati fuori ?
Old 21-01-2007, 12:12   #15
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
Originariamente inviato da linuxianoxcaso
e da questo bestione quanti W vengono tirati fuori ?
70 Watt, per quanto ne so
Old 21-01-2007, 12:26   #16
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Quote:
Da quello 300W

http://en.wikipedia.org/wiki/Radiois...tor#RTG_models
Old 21-01-2007, 12:28   #17
linuxianoxcaso
Bannato

Quote:
un coso così grosso !?
io non ci capisco molto di queste cose ... però mi sembra un pochino troppo poco per alimentare una sonda o no ?
Old 21-01-2007, 12:37   #18
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
Originariamente inviato da dsx2586
Grassie, mi mancava il link
Old 21-01-2007, 16:00   #19
Baltico
Senior Member

L'Avatar di Baltico

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
Quote:
Originariamente inviato da linuxianoxcaso
un coso così grosso !?
io non ci capisco molto di queste cose ... però mi sembra un pochino troppo poco per alimentare una sonda o no ?

la sonda non credo sia sempre attiva e presumo abbia degli accumulatori per i momenti di fabbisogno maggiore, ovviamente imho :\
Baltico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 17:18   #20
elleby
Member

L'Avatar di elleby

Iscritto dal: Mar 2005
C'e' anche da dire che tutti gli apparati elettronici vengono modificati/riprogettati dall'inizio, fino ad ottenerne versioni con pesi e consumi contenuti ma rese piu' alte rispetto ai prodotti commerciali.
Ad ogni modo l'impianto elettrico della sonda Cassini genera ben più di 300 watt, diciamo che a fine vita il suo generatore "esausto" riuscirà a generare intorno ai 600 watt.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
ASML: nel 2025 ricavi record ma 1700 per...
iPad Air con chip M3 e 5G scende a 799€ ...
Le Ricerche Google si evolvono ancora: a...
La Cina ha approvato le prime importazio...
Per pochi, pochissimi: Lenovo Legion Pro...
Addio rame? Scoperto un metallo che diss...
Android 17 punterà su trasparenze...
Le 2 migliori scope elettriche su Amazon...
Il settore dei monitor OLED non sente la...
Google Foto sta testando una sezione Esp...
Finalmente un portatile tuttofare a buon...
Il nuovo Xiaomi 17 Max è sempre p...
Fastweb Mobile: nuova rimodulazione da m...
Nothing Phone (4a) Pro: nuove conferme s...
Potensic ATOM SE 4K è il miglior ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP