|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
|
utilizzare la 12V dell'alimentatore per non avere trasformatorini alle prese
in seguito al guasto di un alimentatore per le casse mi sono chiesto se è possibile alimentare tutti questi piccoli accessori quali casse, scanner, modem, stampanti che richiedono tensioni di 12V ed alcuni mA max 1 A..... direttamente dal case... insomma prelevando le tensioni dall'alimentatore stabilizzato del case :-)
le classiche multiprese o ciabatte... pensandoci vengono utilizzate proprio per accogliere questi cubetti (trasformatori da 220 ac a 12v cc). stavo pensando di fare in uno slt per le schede pci una basetta con delle prese a 12V.. risultato otterrei solo due prese al max per il pc ed il monitor!!! no cubetti che pendono!!! che ne dite volevo un consiglio perchè non mi regolo con gli assorbimenti dei vari apparecchi...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
|
Se i tuoi utilizzatori usano i +12V o +5V in corrente continua SI!!
Anch'io stavo pensando di fare una cosa simile, ma usando un secondo alimentatore per pc, dedicato a loro. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quante cose posso attaccarci all'alimentatore del case? quanti A posso rubargli in questo senso...?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
la calcoli, la sommi alla potenza necessaria al tuo pc per essere alimentato correttamente e ottieni il dimensionamento dell'alimentatore
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ma spesso i jack di alimentazione sono di diverso diametro, tagliandoli dal cavo originale renderesti inutilizzabili i vecchi alimentatori... (garanzia invalidata) e okkio alla polarità...
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
cmq io intendo attaccarli direttamente all'ali del case; quindi per sapere quanta potenza ho a disposizione... dovrei sottrarre alla potenza nominale dell'ali quella necessaria per la corretta alimentazione del pc.. giusto? e quanto vale quest'ultima?
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
No, un rumore continuato e fastidioso a causa del circuito switching dell'alimentatore (non è detto però).
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
per l'assorbimento dei vari devices, puoi fare riferimento alla potenza idicata sui trasformatorini, o in alternativa utilizzando la formula Watt=12V X I (corrente espressa in Ampere). A riguardo l'alimentatore switching, la tensione in uscita è già filtrata, in ogni caso, la frequenza di switch è maggiore del range uditivo e comunque sarebbe sufficiente aggiungere un adeguato comndensatore elettrolitico in parallelo all'uscita. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) mai vvisto un circuito audio di nessun genere usare alimentatori switching. il condensatore non basta.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
chiedo scusa ma che differenza c'è tra un onda di tensione continua che viene da un trasformatorino ed una che viene da un alimentatore switching...????????
non sono entrambe cc non sono uguali? se no perchè? dove sta la differenza?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Nello switching c'è il rumore del circuito switching appunto che lo rende di solito poco adatto a pilotare circuiti audio.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Il circuito dello switching è come un interrutore che accende e spegne velocemente; questo genera una tensione che è continua ma che si porta dietro una parte della componente impulsiva.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.