Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2007, 14:20   #1
gulyx
Member

L'Avatar di gulyx

Iscritto dal: May 2006
togliere la selezione del sistema operativo

Ciao a tutti,
ho installato 2 versioni di windows xp sul mio pc e vorrei eliminare il menu che permette di selezionare il sistema operativo all'avvio del pc.
Qualcuno sa come si fa senza formattare?
grazie
Old 05-01-2007, 14:32   #2
card72
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
vai in start - pannello di controllo- sistema - avanate - avvio e ripristino - da li configuri il tutto

ma a cosa ti server aver installato 2 S.O. se uno non lo usi ???
card72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 14:32   #3
ghostITA87
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Innanzitutto vorrei sfruttare il titolo di questo thread per porre i miei problemi a questa comunità. Mi scuso se non ti rispondo subito ma in seguito ti darò una soluzione possibile al tuo problema. Allora io ho installato windows vista (curioso di provarlo) su un disco interno che ho aggiunto a questo proposito, ovviamente avevo già un'altro hd sul quale avevo installato windows xp. Ora ho formattato e rimosso il disco su cui avevo installato vista, il problema è che all'accensione del pc mi rimane la schermata di selezione tra il sistema windows precedente (XP) e vista (che non è più presente).... Come faccio a riumuovere questa schermata parecchio fastidiosa? ovviamente senza formattare il disco su cui si trova windows xp...

Grazie a tutti per il vostro aiuto

Quote:
Originariamente inviato da gulyx
Ciao a tutti,
ho installato 2 versioni di windows xp sul mio pc e vorrei eliminare il menu che permette di selezionare il sistema operativo all'avvio del pc.
Qualcuno sa come si fa senza formattare?
grazie
Veniamo ora al tuo problema... l'unica soluzione che ti resta secondo me, è formattare la partizione su cui si trova uno dei due sistemi operativi. Perché non penso che tu li abbia messi su una sola partizione... Fai un backup della partizione e formattala, vedrai che la schermata (insieme al sistema operativo) scomparirà
ghostITA87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 14:34   #4
ghostITA87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da card72
vai in start - pannello di controllo- sistema - avanate - avvio e ripristino - da li configuri il tutto

ma a cosa ti server aver installato 2 S.O. se uno non lo usi ???
neanche il tempo di scrivere....... incredibile
Old 05-01-2007, 14:42   #5
card72
Senior Member

x ghostITA87

dovresti chiedere nel tread apposito
Old 05-01-2007, 14:43   #6
ghostITA87
Junior Member

Quote:
x ghostITA87

dovresti chiedere nel tread apposito
quale?
Old 05-01-2007, 14:50   #7
card72
Senior Member

guarda qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1268501

vista boot pro
Old 05-01-2007, 15:06   #8
gulyx
Member

L'Avatar di gulyx

grazie mille per la dritta, il problema me lo trascinavo dietro da un po' perchè ho fatto la caxxata di installare 2 so sullo stesso disco senza partizioni e non avevo intenzione di formattare.

vista la rapidità nel rispondere allora pongo una seconda domanda . ho un problema simile a qiello di ghostITA87 ma con windows 2000:

ho installato su 2 partizioni 2 versioni di win2k e una volta formattata una delle 2 mi è rimasto il menu di selezione del so; se faccio partire il so sulla partizione formattata ovviamente nn funziona niente mentre l'altro funziona perfettamente. come faccio a levare definitivamente il so non funzionante?
Old 05-01-2007, 15:13   #9
card72
Senior Member

devi modificare il boot.ini, controlla se hai le stesse opzioni che ti ho indicato in XP. Il 2000 è circa 4 anni non lo monto
Old 05-01-2007, 15:43   #10
ghostITA87
Junior Member

Quote:
devi modificare il boot.ini, controlla se hai le stesse opzioni che ti ho indicato in XP. Il 2000 è circa 4 anni non lo monto
sapresti dirci quali ipostazioni mettere e come modificare correttamente il boot.ini? io ho provato a rimuovere il visto nel menu che dicevi te:"visualizza elenco dei sistemi per:" ma non funziona... magari dovrei rimettere il boot.ini originale... dove lo trovo?

grazie per l'aiuto
Old 05-01-2007, 16:00   #11
card72
Senior Member

x ghostITA87
ti ho risposto piu su
Old 06-01-2007, 15:00   #12
chanels
Junior Member

L'Avatar di chanels

Iscritto dal: Sep 2005
ciao , ho lo stesso problema installato winxp in 2 partizioni , poi ho formattato una partizione ma nell'avvio mi fa sempre scegliere anche la partizione ormai cancellata mi dite sto file boot.ini dove sta per modificarlo?
windows xp sp2 lite - case mod - amd winchester 3200+ - asrock dual sata 2 - ram 256 mb x 4 s3+ dual channel - nvidia t 4200 - maxtor 80 gb - lcd acer 15" - dvd lg - waitec storm - mini mouse - tastiera trust
chanels è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 22:28   #13
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Città: Kandahar
Il boot.ini sta in c:\ è un file nascosto quindi devi attivarne la visualizzazione.

Devi eliminare la riga relativa a "....... partition (2)......" più o meno è così il boot.ini:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS=" Windows XP premi # RETURN # " /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=" Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

In questo caso la partizione di default per l'avvio è la seconda cioè l'ultima installata e solo quella si eliminare, la partizione(1) contiene questo file boot.ini più altri di avvio per cui non è eliminabile per tenersi la successiva installazione (quella su partition(2) ).
Controlla anche che la 3° riga di boot.ini
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
non contenga come quì partition(2) deve esserci partition(1) altrimenti non si avvierà windows, ti dirà ......hal32.dll non trovato.

Da qui capisci che se avresti eliminato la prima delle 2 installazioni (con partition magic o cose simili perchè da windows non sarebbe stato possibile) non si sarebbe riavviato il pc...... NTLDR mancante !
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 23:22   #14
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
mi dite sto file boot.ini dove sta per modificarlo?
START
ESEGUI
scriver MSCONFIG
linguetta BOOT.INI
pulsante VERIFICA PERCORSI D'AVVIO
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
AMD svela la roadmap EPYC fino al 2030: ...
Il PC che sostituisce il cloud: la grand...
La situazione di ULA per il razzo spazia...
Razzo spaziale cinese Lunga Marcia 3B &e...
ROCm.ai: AMD integra assistenti AI e nuo...
Phanteks XT M5, V5 e V5-LCD disponibili:...
Geely e Ford insieme per l'Europa: firma...
Geekbench 7 è disponibile e cambi...
Data center e cavi sottomarini: pronta u...
Usare la lingua come un mouse: MouthPad ...
IA agentica: la corsa all'implementazion...
No, George Russell non è bollito: ecco c...
HONOR cambia logo: il nuovo volto dell'a...
Cina: corsa ad accaparrarsi le CPU serve...
Giga in Europa e tariffe extra-UE, facci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian