Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Garmin Fenix 7: nuova evoluzione per lo sportwatch di riferimento
Garmin Fenix 7: nuova evoluzione per lo sportwatch di riferimento
Arriva sul mercato la nuova gamma Fenix 7, lo sportwatch top di gamma Garmin pensato per gli appassionati di sport all'aria aperta che si dilettano su più discipline. In questa nuova edizione versioni con ricarica solare per tutte e 3 le dimensioni, autonomia con batteria che aumenta e una modalità Multi-Band GNSS che punta ad estendere la precisione delle tracce satellitari
Kobo Sage e Kobo Libra 2: si confermano sul podio degli eReader. La recensione
Kobo Sage e Kobo Libra 2: si confermano sul podio degli eReader. La recensione
Kobo Sage e Kobo Libra 2 sono i nuovi eReader che permettono da subito di far toccare con mano l’abbonamento mensile per leggere di tutto introdotto da Kobo stessa. Sono due device diversi ma accomunati da una stessa cosa: la qualità. Ma vediamo come funzionano e quanto costano nella nostra recensione.
Dreame T30: l'aspirapolvere ciclonico "tutto compreso"
Dreame T30: l'aspirapolvere ciclonico "tutto compreso"
L'evoluzione della pulizia di casa passa attraverso la disponibilità di prodotti sempre più potenti ed efficienti, al contempo in grado di assicurare elevata flessibilità di configurazione così da adattarsi ai diversi ambienti domestici. Dreame T30 è un aspirapolvere ciclonico senza fili dalle caratteristiche tecniche ai vertici, proposto ad un prezzo molto competitivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2007, 15:29   #1
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
silenziare vantec tornado 9 e fanbus che spenga le ventole

ho appena comprato sul Forum una Vantec tornado ) allegata ad un Thermalright slk 900U completamente in rame.

in Realtà volevo usarla sul mio Thermalright Sp95(in pratica uguale al SLK900U ma con l'aggiunta del triplo heatpipe).

Il problema è che la ventola Tornado da 92mm fa (OVVIAMENTE) un rumore infernale.

ho provato a collegarla al mio fantastico fan controller AKASA Camaleonte ma anche al minimo il rumore è eccessivo(per un uso notturno).
mi sono quindi accorto(tester alla mano) che l'AKASA camaleonte fornisce come MINIMO 6,45 volt(come massimo ovviamente 12v) che sono un po' tantini.

Vorrei quindi sapere se conoscete dei controller per ventole che abbassino la velocità fin quasi a zero giri al minuto(anche ZERO rpm va bene).

in pratica cerco un fanbus che abbassi la tensione di alimentazione della ventola a meno di 4-5 volt

ciao e grazie
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 09:16   #2
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Se aggiungi una resistenza da 50 ohm 3 watt in serie al cavetto della ventola senza toccare nulla ti si riducono le tensioni minima e massima a cui alimenti la ventola.

Non lasciare però la ventola alimentata che non giri: mettici un interrutore piuttosto.
Old 04-01-2007, 10:41   #3
melu
Senior Member

eh no, ho bisogno che all'occorrenza si possano sfruttare tutti i 12 i volt :-)

forse mettendoci in serie un trimmer da 0-50 ohm...

perchè non posso lasciare la ventola ferma ed alimentata a zero volt?

ciao e grazie

mi è stato consigliato il Sunbeam Rheobus(è proprio il nome del modello sunbeam) che ha ben 20W watt per canale(4 canali) e riesce a scendere fino a zero volt. costa pure poco.

però a questo punto non mi dispiacerebbe uno di quei controller digitali che regola le ventole anche in base alle temperature rilevate dalle sonde a corredo. ne conoscete qualcuno che scenda sotto i 3 volt?

grazie
Old 04-01-2007, 10:57   #4
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da melu
perchè non posso lasciare la ventola ferma ed alimentata a zero volt?
Alimentata a 0 volt significa non alimentata, e di conseguenza ferma.

Quello che è da evitare, a mio avviso, è di avere la ventola ferma alimentata magari a 2,5 o 3 volts, perchè si rovina.
Old 04-01-2007, 11:24   #5
melu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Alimentata a 0 volt significa non alimentata, e di conseguenza ferma.

Quello che è da evitare, a mio avviso, è di avere la ventola ferma alimentata magari a 2,5 o 3 volts, perchè si rovina.

ok, quindi mi basta provare col tester per sicurezza.

se scendesse fino a 0,1 Volt sarebbe comunque un problema?

qualcuno conosce un regolatore di ventole automatico che regola le ventole anche in base alla temperatura rilevata dalle ventole a corredo e che scenda fino a zero volt ?

ciao e grazie
Old 07-01-2007, 12:43   #6
melu
Senior Member

si ma io vorrei una ventola che all'occorrenza sposti un tornado d'aria fresca...e visto che ho già in casa una Vantec Tornado9 ... :-)

il problema è renderla silenziosa durante l'uso normale/notturno del pc... e anche a 5v la Tornado si sente troppo.
di qui la necessità di un regolatore che scenda fino a zero(che se poi la mia nuova DFI Lanparty Nf2 Ultra B regge bene il downclock del mio Amd Athlon Xp-Mobile 2600, potrei addirittura raffreddarla passivamente(ventola spenta)quando è in downclock(il dissi è un fantastico Thermalright Xp-95 da quasi un chilo di rame!). :-)
Old 11-01-2007, 11:12   #7
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Città: Piumazzo (MO) - George Orwell was right - ogni volta che usi una K a sproposito, un cucciolo muore.
dire "tornado silenziosa" è una contraddozione in termini... ce l'ho e ti posso assicurare che è solenziosa solo quendo è staccata e riposta nel cassetto.

detto questo: il rheo Sunbeam regola da 0 a 12v e la tornado la regge tranquillamente.
c'è anche nero e senza scrittine.

Old 15-01-2007, 00:02   #8
melu
Senior Member

ottimo prodotto e costa pure poco.

però se devo comprarne un altro preferirei cercare un modello che visualizzi anche temperatura e velocità delle ventole, magari addirittura con la possibilità di regolare le ventole in base alla temperatura rilevata. l'importante è che scenda fino a zero volt(ventola ferma, o quasi).

conoscete dei modelli del genere a prezzi non esagerati(max 50 euro)?

oppure un modello che integri cardreader.

P.s. ci devo attaccare una Vantec Tornado 9(spero che a velocità vicine a zero giri/min sia silenziosa) quindi deve reggere 12,5Watt (1Ampère).

ciao e grazie a tutti

Ultima modifica di melu : 27-02-2007 alle 12:27.
Old 15-01-2007, 11:25   #9
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Città: Piumazzo (MO) - George Orwell was right - ogni volta che usi una K a sproposito, un cucciolo muore.
Quote:
Originariamente inviato da melu
ottimo prodotto e costa pure poco.

però se devo comprarne un altro preferirei cercare un modello che visualizzi anche temperatura e velocità delle ventole, magari addirittura con la possibilità di regolare le ventole in base alla temperatura rilevata. l'importante è che scenda fino a zero volt(ventola ferma, o quasi).

conoscete dei modelli del genere a prezzi non esagerati(max 50 euro)?

oppure un modello che integri cardreader.

P.s. ci devo catacresi una Vantec tornado 9(spero che a velocità vicine a zero giri/min sia silenziosa) quindi deve reggere 12,5Watt (1Ampère).

ciaoe garzie a tutti
questo lo vedo difficile... la tornado è nota per essere ostica da rallentare via rheobus, e il sunbeam è uno dei pochi (l'unico che conosco) che lo fa.
Old 15-01-2007, 12:48   #10
melu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
questo lo vedo difficile... la tornado è nota per essere ostica da rallentare via rheobus, e il sunbeam è uno dei pochi (l'unico che conosco) che lo fa.

beh, imaggino che il problema sia che la maggior parte dei rheobus scende al massimo fino a 5 volt, non di meno(la maggior parte si ferma a 6-7V).

ho provato la Tornado a 5volt e ancora si sente troppo.

però immagino che qualsiasi rheobus che va da 0a 5 voilt(e poi sale fino a 12v) possa fermare la Vantec tornado e rallentarla fino a farla essere silenziosa.

non vedo che differenze ci potrebbero essere tra il sunbeam a 0-5v e un altro rheobus a 0-5v.. la rumorosità della tornado dovrebbe essere identica, no?

il problema è trovare quali modelli di rheobus(con display e regolaz in base alla temperatura) scendono fino a 0volt.

ciao e grazie
 Rispondi

Garmin Fenix 7: nuova evoluzione per lo sportwatch di riferimento Garmin Fenix 7: nuova evoluzione per lo sportwat...
Kobo Sage e Kobo Libra 2: si confermano sul podio degli eReader. La recensione Kobo Sage e Kobo Libra 2: si confermano sul podi...
Dreame T30: l'aspirapolvere ciclonico "tutto compreso" Dreame T30: l'aspirapolvere ciclonico "tutt...
Leica M11: tradizione e innovazione fuse insieme, guardando anche alla tecnologia degli smartphone Leica M11: tradizione e innovazione fuse insieme...
Lenovo Thinkpad P14s, la workstation con Ryzen 7 Pro 5850U Lenovo Thinkpad P14s, la workstation con Ryzen 7...
Kingdom Hearts, a febbraio anche su Nint...
Activision Blizzard è di Microsof...
Windows 11, i widget di terze parti arri...
BenQ MOBIUZ EX3210U, nuovo monitor gamin...
Davinci Resolve: Blackmagic propone vide...
Sequestrati i server di VPNLab.net: offr...
Astronauti ESA: conclusa la prima parte ...
La micromobilità di Helbiz ora &e...
Schneider Electric: il digitale alla bas...
Xiaomi Mi Smart Band 6 NFC: sempre la so...
Microsoft potenzia Teams per supportare ...
Garmin Epix Gen 2: lo sportwatch top di ...
Motorsport elettrico: i giovani talenti ...
NASA SLS: la missione Artemis I potrebbe...
iPhone SE, nel 2023 una versione con dis...
Chromium
LibreOffice Portable
NOD32
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Avira Internet Security Suite
Avira Free Antivirus
CrystalDiskInfo
EZ CD Audio Converter