|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
[Javascript] Richiamare una funzione dando come parametro una variabile
Risolto: Soluzione al post 3
Problema 2: Risolto Problema 3: Chi mi aiuta? La funzione che devo richiamare è questa Codice:
var classi= Array('m0','nomediv1','nomediv2','nomediv3','nomediv4','ecc');
function mostra(id){
for (indice=0;indice<20;indice++){
if (indice==id){
document.getElementById(classi[indice]).style.display = ''; }
else{
document.getElementById(classi[indice]).style.display = 'none'; }
}
}
Normalmente funziona così: <a href="java-script:mostra('1');"> ... ma vorrei richiamarla così <a href="java-script:mostra(variabile);"> ... solo che non funziona... Sto entrando ora nella programmazione in JS, non siate crudeli
Ultima modifica di XSonic : 04-01-2007 alle 01:27. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
variabile di che tipo è?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
EVVAI! La cosa strana della programmazione è che da frustrazione e soddisfazione allo stesso tempo
La variabile dovrebbe essere di tipo int Cmq ho risolto: quello che ho scritto in realtà funziona però non riuscivo ad impostare quella variabile. Io scrivevo <a onClick="funzione1(parametro);variabile=1;"> e non so come mai il valore di variabile non cambiava. Ora ho visto che scrivendo in quest'altro modo funziona: <a onClick="variabile=1;funzione1(parametro);"> Quello che volevo ottenere infine era assegnare il valore della variabile all'interno di funzione1, in questo modo: <a onClick="funzione1(parametro,variabile);"> però il valore di variabile naturalmente rimaneva all'interno della funzione e non riuscivo ad utilizzarlo in funzione2 Ho risolto scrivendo la funzione1 in questo modo: function funzione1(parametro,variabile){ funzione3(parametro); window.variabile = variabile; //questo per assegnare il valore della variabile locale a quella globale } e quindi richiamandola semplicemente con <a href="javascript:funzione2(variabile);">LINK</a> ########################################## Se a qualcuno interessa la vera funzione e il suo utilizzo: Codice:
//questa parte per la gestione dei tab
var classi= Array('m0','main','hotel','rist','gall','map','plist','cont','form','foto','foto2');
function mostra(id){
for (indice=0;indice<20;indice++){
if (indice==id){
document.getElementById(classi[indice]).style.display = ''; }
else{
document.getElementById(classi[indice]).style.display = 'none'; }
}
}
// fine parte gestione tab
//questa parte per cambiare indirizzo ad un immagine
function ChangeImg(img,bk){
document.foto.src='img/wait.gif';
//immagine temporanea leggera che indica il caricamento, serve per far scomparire velocemente quella vecchia mentre si carica quella nuova
document.foto.src=img;
//da qui cambio l'indirizzo dell'immagine 'foto' con il valore di img
window.bk = bk; //questa variabile viene usata per indicare il "tab di provenienza", guarda più avanti
mostra('9'); //per visualizzare il tab 9
}
<a href="#" onclick="ChangeImg('img/main.jpg','1')">Visualizza immagine</a> Cliccando qui: cambio l'indirizzo dell'immagine foto, vado al tab 9 ed indico il tab di provenienza (sono nel tab 1 attualmente) Ora nel tab 9 appare <a href="javascript:mostra(bk);">Torna indietro</a> che semplicemente ci riporta al tab di provenienza dichiarato prima ########################################## Spero che sia utile anche a qualcun'altro Se volete vederlo in azione basta dirlo per il link in PM (è per un sito commerciale) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.