Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2006, 05:29   #1
chomog
Senior Member

L'Avatar di chomog

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Italia - Napoli
Retrogaming: su quale hardware scegliete di farlo?

Con l'avvento delle collection ufficiali {EA Replay, Sega Ages, Capcom Classic Collection, ecc...} sia i videogiocatori ormai con una certa esperienza che le nuove generazioni, stanno riscoprendo quelle perle rare o godendosi quei prodotti mai visti che possono rilevarsi comunque divertenti anche dopo parecchi anni dalla loro uscita.

Anni fa il tutto era già possibile grazie all'emulazione NON ufficiale diffusa da programmatori che a costo zero rilasciavano emulatori in grado di far girare sulle nostre console e pc i titoli da bar e da console.

Ma quel che mi chiedo è con tutta questa scelta {emulazione su console, pc, su portatili o gioco originale sulla piattaforma originaria} su quale hardware preferite giocare i titoli del passato?

Onestamente di mio, preferisco ancora videogiocare sulle console originarie {con un buon tv CRT è davvero il massimo vedere iper-pompati titoli a 16-32bit ad esempio} e tendo ad evitare l'emulazione su console o pc ed ancor di più quella sui portatili {dove spesso le immagini perdono quelle sfumature di colori nonchè le proporzioni che su un televisore vengono apprezzate al massimo, come ad esempio in Yoshi's Island oppure Valkyrie Profile}.
Voi invece? Portatili, emulazione su pc o home-console o ancora console originaria?

chomog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 07:26   #2
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Il retrogaming e' davvero una cosa strana. Personalmente negli ultimi tempi sono molto attratto da ogni forma passata di console e giochi relativi ad esse quasi come se si volesse in qualche modo emulare piu' che altro certe emozioni e certe sensazioni che con il passare degli anni si perdono inevitabilmente sebbene comunque il mercato sia sempre florido e costante. Purtroppo e' inutile sottolineare che si cresce per cui non sara' possibile, nemmeno giocando su console originali, con le tv dell'epoca e con (che so..) i vestiti dell'epoca..

Premettendo questo, come retrogaming console attualmente ho:

2 Game Gear
1 Game Boy
1 Barcode Battler
1 PSOne (retrogame.. )

Attualmente il retrogaming mi piace riscoprirlo su handheld quali l'NGage QD e la PSP, anche se il pc permette proprio di avere un controllo totale su tutte le console presenti e passate. Le sensazioni di gioco come gia' hai anticipato sono ovviamente diverse.
Il modo migliore comunque rimane sempre quello di usare le console originali con i loro giochi.
Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 07:49   #3
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
E' vero, il feeling che danno le vecchie console e' unico, pero' io non disdegno neanche gli emulatori, perche' hanno introdotto una serie di filtri che secondo me migliorano di molto la resa a video dei vecchi giochi, soprattutto se giocati sul monitor del pc.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 07:53   #4
Simon82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade
E' vero, il feeling che danno le vecchie console e' unico, pero' io non disdegno neanche gli emulatori, perche' hanno introdotto una serie di filtri che secondo me migliorano di molto la resa a video dei vecchi giochi, soprattutto se giocati sul monitor del pc.
Gia, ma sono proprio quei filtri a snaturare l'originalita' di una certo titolo... onestamente non mi interessa vedere uno sprite filtrato eagle se alla fine non mi da la sensazione di rigiocare al titolo cosi' come fu progettato dallo sviluppatore e con tutti i dettagli con cui e' riuscito a sfondare.
Old 13-12-2006, 08:07   #5
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
Emulo poco, e le ultime partite le ho fatte su console grazie al mame per la x.
Direi però che per me l'ideale è il pc, per la sua versatilità e potenza, anche se non ne ho uno adatto in questo momento.
più che riprovare le emozioni di allora, dell'emulazione mi interessa il divertimento che i giochi possono darmi. rastan saga ad esempio ha sempre lo stesso fascino, così come final fight od altri. se li potessi giocare con grafica ultra pompata sarebbe ancora meglio
delle vecchie console mi importa poco. quelle che ho le tengo con rispetto e cura, ma non ho nessuna voglia di tirarle fuori, ricollegarle e usarle.
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 08:49   #6
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Gia, ma sono proprio quei filtri a snaturare l'originalita' di una certo titolo... onestamente non mi interessa vedere uno sprite filtrato eagle se alla fine non mi da la sensazione di rigiocare al titolo cosi' come fu progettato dallo sviluppatore e con tutti i dettagli con cui e' riuscito a sfondare.
E' vero, pero', ad esempio nel mio caso, non riuscirei comunque a ricreare completamente il feeling, chesso', ad esempio dei giochi SNES o Genesis o precedenti, xche' a quei tempi me li giocavo nella mia stanzetta, a casa dei miei su un 14". Adesso ho un mio appartamento in cui faccio quello che voglio dove voglio sul televisore che voglio , e gia' questo basta a stravolgere completamente il contesto.
Old 13-12-2006, 09:36   #7
Ledo
Senior Member

L'Avatar di Ledo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cento(FE)
Quote:
Originariamente inviato da Simon82
se l'emulatore funziona alla prefezione (tipo project64, zsnes, ecc..) preferisco giocarli su pc soprattutto pensando ad alcuni grandi jgdr del passato che mi sono perso e che ora posso giocarmi con tutta tranquillità sul mio pc in italiano
Ledo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 09:40   #8
Simon82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ledo
se l'emulatore funziona alla prefezione (tipo project64, zsnes, ecc..) preferisco giocarli su pc soprattutto pensando ad alcuni grandi jgdr del passato che mi sono perso e che ora posso giocarmi con tutta tranquillità sul mio pc in italiano
Si, ma l'esperienza e' comunque diversa. Ci si avvicina se l'emulatore emula alla perfezione la stessa identica qualita' grafica e audio dell'originale senza ottimizzazioni varie. Almeno io penso che essendo gia' difficile godersi questi titoli sul pc, figuriamoci se la grafica e' anche un surrogato di un gioco piu' recente.
Old 13-12-2006, 09:53   #9
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
E' chiaro che il miglior modo per godersi il retrogaming è il sistema nativo, con tanto di controller originale. Apprezzo molto anche i portatili, la libidine di giocare alle vecchie glorie del passato, stravaccato sul divano (o sul jazz ) è impagabile. Purtroppo ultimamente ho poco tempo per i titoli nuovi, figuriamoci il retrogaming, in compenso ho cercato di unire le due cose prendendo Ultimate Ghosts 'N Goblins per PSP, che è davvero devastante.
Old 13-12-2006, 10:08   #10
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Originariamente inviato da Ledo
Un altro "vantaggio" dell'emu (che pero', allontana ancora di piu' l'esperienza da quella originale) e' il quick save, soprattutto x gli rpg old style in cui era facile morire all'interno di dungeon in cui non c'era l'ombra di un save point...
Old 13-12-2006, 13:15   #11
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
beh per emulare dreamcast e gameboy classic nulla di meglio del dreamcast e del gameboy classic
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 14:45   #12
Fabio77AmdThunder
Senior Member

L'Avatar di Fabio77AmdThunder

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Caronno Pertusella
Ragazzi devo dire che anche se non è l'hw migliore per emulare, giocare certi titoli Genesys su Psp è alquanto godurioso.
Penso cmq che Pc a parte anche gli emulatori su Xbox non siano male
Fabio77AmdThunder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2006, 01:01   #13
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
beh, personalmente preferisco giocare ai vecchi capolavori sulle console originali, però è pur vero che a volte l'emulazione fa delle magie inaspettate.
esempio: neogeo cd su PSP è emulato benissimo!!

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Windows 11, tante novità basate s...
OpenAI firma un accordo da 30 miliardi a...
Power station portatile da 2160Wh e picc...
Il nuovo MacBook Air M4 torna in sconto:...
L'AI potrebbe distruggere il mondo senza...
Google Pixel 10 Pro XL: ecco i render uf...
Spazzolini elettrici Oral-B e testine su...
Broadcom rallenta il passo delle nuove v...
Trovato un esopianeta simile alla Terra ...
Operaio folgorato da una Tesla? Tutto fa...
Meta Quest 3S crolla su Amazon: realtà v...
Windows 10, è già possibil...
Torna il mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Microsoft: Windows 11 24H2 è la v...
Quale AI PC scegliere per il ritorno a s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian