Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2006, 18:24   #1
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
[lavoro] Cosa vogliono da me?

Salve sono un giovane studente di matematica.

L'altro giorno ero sveglio alle 4 di mattina perchè volevo finire di svolgere una dimostrazione quando... ad un certo punto... mi sono chiesto una cosa:

Ma chi me lo fa fare?

La passione perchè sennò non mi sarei fatto venire male al fegato per mettere apposto la dimostrazione. Ma con la passione non compri le uova al supermercato.
Onestamente però non ho idee di quali siano le prospettive di lavoro e di come migliorare le mie chance.

Cioè, cosa preferiscono le aziende? un approccio numerico da problem solver, o uno algebrico molto generalizzato?

mi sono messo a cercare qualche offerta di lavoro per capire qualcosa... ma ho trovato solo 2 o 3 offerte in cui si specificava la ricerca di un matematico...

voi sapete indirizzarmi?
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 19:42   #2
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Se sei un bravo motatematico hai sempre la possibilità di orientarti verso l'economia o la consulenza... in quel camo un bon matematico è veramete utile.
ciao
Alessio
Old 09-12-2006, 19:48   #3
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Ammesso che tu sappia l'inglese qualunque investment bank sara' ben contenta di considerare la tua application. Al di fuori dell'italia i matematici (non nerd) vanno bene per tutto.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 19:57   #4
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
pensa solo ai quei poveretti delle busuess school che pensano di sapere tutta la statistica del mondo e tutti i modelli perchè hanno fatto un esame di statistica... il modello + complicato che usano è la media mobile...
Non preoccuparti se riesci fai un internship all'estero nell'estate fra il secondo e il terzo anno.. migliora il tuo inglese e vedrai che troverai un lavoro soddisfacente...
Old 09-12-2006, 20:04   #5
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Io avevo letto da qualche parte che per la progettazione degli scafi delle barche a vela da competizione, in particolare dell'America's Cup (non ricordo per quale team, forse tutti) c'era una equipe di matematici che doveva studiare la forma migliore e vincente.

Ovviamente è un campo particolare, me era per portare un esempio diverso dal solito e che può dare un po' di benzina per capire una dimostrazione alla 4.00!
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 10:33   #6
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
se hai passione per la matematica hai fatto bene a scegliere questa facolta'

peccato che le opportunità lavorative sono poche
ovunque io mi giro cercano solo laureati in giurisprudenza, che a discapito di quanto si dice :"che c'è sovrannumero" stranamente sono i laureati piu' richiesti
persino le banche e altre ditte...preferiscono uno laureato in legge che uno in economia

e vabbeh...in bocca al lupo
Old 10-12-2006, 12:29   #7
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Amodio

ovunque io mi giro cercano solo laureati in giurisprudenza, che a discapito di quanto si dice :"che c'è sovrannumero" stranamente sono i laureati piu' richiesti
persino le banche e altre ditte...preferiscono uno laureato in legge che uno in economia

se parli di italia è cosi', per il resto è l'esatto contrario.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 18:16   #8
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da Amodio

Ogni tanto mi sembra di vivere in un altra nazione quando leggo queste cose. La mia piccola esperienza personale dice esattamente il contrario ma non fatico a credere che quello che dici p vero. Avrò trovato l'isola felice in Italia probabilmente.
Old 10-12-2006, 18:51   #9
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
Ogni tanto mi sembra di vivere in un altra nazione quando leggo queste cose. La mia piccola esperienza personale dice esattamente il contrario ma non fatico a credere che quello che dici p vero. Avrò trovato l'isola felice in Italia probabilmente.
se sei fortunato non voglio metterlo in dubbio
quello hce ho postato è stata una esperienza mia e di amici miei

MIA:
in quanto mia sorella è laureata in giurisprudenza e la hanno chiamata a lavorare ancora prima di laurearsi, e cosi' anche per delle sue amiche ,contrariamente le sue amiche/i che facevano scenze politiche ancora nessuno ha trovato niente

AMICI MIEI:
ho un amico che è figlio proprio di un professore di matematica, cavolo! è stato proprio il padre ad insistere per farlo cambiare di facolta'!!.
poi gli altri gia' me ne parlavano da tempo infatti poi ho visto con i miei occhi: se sei laureato in legge non so xke hai una preferenza
Old 10-12-2006, 19:09   #10
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Pot
pensa solo ai quei poveretti delle busuess school che pensano di sapere tutta la statistica del mondo e tutti i modelli perchè hanno fatto un esame di statistica... il modello + complicato che usano è la media mobile...
Non preoccuparti se riesci fai un internship all'estero nell'estate fra il secondo e il terzo anno.. migliora il tuo inglese e vedrai che troverai un lavoro soddisfacente...

a volte si spingono fino allo smoothing esponenziale
Old 10-12-2006, 22:08   #11
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
so che IBM cerca matematici, o meglio cercava (circa 6 mesi fa), non so bene per fare cosa però
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 22:13   #12
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
ibm credo cerchi matematici per convertirli a informatici teorici. ne campo della finanza quantitativa invece i matematici sono richiesti ( assieme gli ing ) e in effetti maneggiare quella roba non è propriamente banale

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian