|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
intervallo tagliandi:da che dipendono?
salve a tutti,da che dipende il fatto che ora molte autovetture riescono a fare tagliandi anche a intervalli di 30.000 km rispetto a quelle che ancora lo fanno a 15.000 massimo 20.000 km?
E' solo questione di olio lubrificante speciale,elementi filtranti e in una certa misura tipo di carburante;oppure è anche questione di motore,sistemi di iniezione e meccanica? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
un po tutto in generale
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
no, dipende soprattutto dal tipo di motore.
ci sono auto che lo devono fare ogni 12.500K (smart diesel) e altre che lo fanno ogni 30.000 in media, è ogni 20.000km. poi, a seconda del tipo di olio e elementi filtranti, con lo stesso motore ci possono essere intervalli differenti. al di là dei km è comunque bene farlo una volta all'anno, perchè l'olio e gli elementi filtranti si degradano anche con il tempo, oltre che con l'uso.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
in parte dal motore..in parte al target d'utenza e al tipo di appetibilità della macchina..specchietto x le allodole,anche xkè se alla skoda sanno che invece di 300000km,facendo il tagliando ogni 30000,la macchina ti dura magari 250000km o meno..se ne sbattono..anzi..quello automobilistico sta diventando,come mai prima d'ora,un mercato di consumo.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
già...
io cmq ogni 15k massimo lo farei, sulla mia auto lo faccio ogni 8k
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Magione (PG)
|
Il tagliando lo segna o va fatto:
1-Dal tipo di motore(come detto sopra) 2-da come porti la macchina Es.Se te con una macchina media ci vai nei limiti di velocità (ovvero sei un tipo tranquillo) potresti arrivare pure a 40.000Km, se invece sei uno scalmanato che va sempre a 180 o anche + lo potresti fare pure a 15.000Km o anche meno. Ciao
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
io cambio olio e filtro ogni 10 000 km...i motori mi sono sempre durati oltre i 200 000 km alla grande...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Latina
|
Come ti hanno già detto dipende anche molto da come guidi...
Ad esempio sulla mia il tagliando è "variabile", ovvero decide la macchina quando è ora... più guidi sportivo e prima arriva il momento
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
io sapevo che i tagliandi vanno anticipati se uno ne fa un maggior uso cittadino.I più avvantaggiati sono quelli che fanno tragitit prevalentemente autostradali. Però mi incuriosiva capire come si riuscivano ad avere intervalli lunghi partendo dal motore stesso.Nelle fiat,per ora l'unico motore che ha intervalli di 30K è solo il 1.3 mjet,mentre per i 1.9 jtdm massimo fino a 20K. Mentre gli iniettori pompa VW della stessa cilindrata possono arrivare a 30K,e credo anche altre motorizzazionin simili di altre case. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
la mia è consigliato farli dalla casa madre ogni 10k. io anticipo leggermente e per come la uso è meglio così, oltretutto è un motore un po delicato.
calcolando che faccio quasi 18000km l'anno non è un problema
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tra oli come si deve, rabbocchi, filtri di ogni genere ecc ecc non si discosta dalla media di una auto tedesca..cioè cmq cara.
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Magione (PG)
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.