Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2006, 18:50   #1
Dario!
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Rete infame!

Lo scorso anno ho creato una rete wireless in casa utilizzando un access point D-LINK DWL-2100AP per connettermi col mio portatile Asus (scheda di rete INTEL PRO/Wireless 2200BG Network connection) il problema è che non hai mai funzionato a dovere.
In alcune stanze riesco a connettermi in altre no (ho un appartamento, nn una reggia!) e in quelle dove riesco a connettermi ho dei problemi nell'utilizzo di Skype che nn si presentano invece se mi connetto col classico cavo Lan.
Aggiungo infine che ho installato i driver più recenti della scheda di rete senza ottenere miglioramenti.....
DOV' E' IL PROBLEMA???

Help me, please.....
Dario! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 18:57   #2
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dario!
Lo scorso anno ho creato una rete wireless in casa utilizzando un access point D-LINK DWL-2100AP per connettermi col mio portatile Asus (scheda di rete INTEL PRO/Wireless 2200BG Network connection) il problema è che non hai mai funzionato a dovere.
In alcune stanze riesco a connettermi in altre no (ho un appartamento, nn una reggia!) e in quelle dove riesco a connettermi ho dei problemi nell'utilizzo di Skype che nn si presentano invece se mi connetto col classico cavo Lan.
Aggiungo infine che ho installato i driver più recenti della scheda di rete senza ottenere miglioramenti.....
DOV' E' IL PROBLEMA???

Help me, please.....
Per quanto riguarda i problemi di connessione, hai provato a cambiare canale di trasmissione? Installa netstumbler e vedi se il segnale che rilevi è abbastanza stabile continuo e potente. Vedi se ci sono interferenze nelle vicinanze, dovute a altre reti wifi, video sender, cordless ecc. Per skype non lo conosco nè mai usato, quindi non sò darti suggerimenti.
Ciao.
Ciao.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 19:28   #3
Dario!
Junior Member

Ok installato netstumbler. Però non so come valutare il Grafico che mi da il rapporto segnale rumore nel tempo.....
Qualche numero:
- nella stanza dove "prende" varia tra -38 e -45 dBm (distanza dalla sorgente 2 m)
- nella stanza in cui non "prende" varia tra -55 e - 45 dBm (distanza dalla sorgente 5 m)
Infine a mezzo metro dall'access point varia tra -30 e -40

Sto utilizzando il canale 6. Eventualmente come si cambia?

Cheers
Old 06-12-2006, 20:00   #4
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
Ok installato netstumbler. Però non so come valutare il Grafico che mi da il rapporto segnale rumore nel tempo.....
Qualche numero:
- nella stanza dove "prende" varia tra -38 e -45 dBm (distanza dalla sorgente 2 m)
- nella stanza in cui non "prende" varia tra -55 e - 45 dBm (distanza dalla sorgente 5 m)
Infine a mezzo metro dall'access point varia tra -30 e -40

Cheers
I valori sono buoni, anche nella stanza dove non prende il segnale è abbastanza buono, per leggerli -30 è migliore di -40, di regola è possibile collegarsi fino a -75. Nel grafico devi vedere se il segnale è continuo, allargalo con lo zoom e vedi se ci sono dei buchi o cadute di segnale. Hai rilevato altre reti oltre la tua?
Per cambiare canale, devi entrare nel menù dell'ap alla voce wireless dovresti trovare i settaggi per la variazione del canale.
Ciao.
Old 06-12-2006, 20:03   #5
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
....

Cheers
Nelle impostazioni wireless del router e delle schede Wi-Fi.....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 20:09   #6
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
Originariamente inviato da Rodig
Nelle impostazioni wireless del router e delle schede Wi-Fi.....
Scusa, ma il cambio canale dovrebbe funzionare in questo modo:
Quando si vuole cambiare canale di trasmissione, nelle reti infrastructured lo si fa sull'ap o sull'ap integrato di un router, le schede di rete wireless faranno la scansione all'avvio collegandosi sul nuovo canale impostato.
Cambiare il canale direttamente nelle schede wireless non serve a niente, poichè queste impostazioni servono solo nelle reti ad hoc tra due pc, e non dovrebbero avere nessun effetto sulle reti infrastrucured.
Ciao.
Old 06-12-2006, 20:30   #7
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lafrancos
.....Cambiare il canale direttamente nelle schede wireless non serve a niente, poichè queste impostazioni servono solo nelle reti ad hoc tra due pc, e non dovrebbero avere nessun effetto sulle reti infrastrucured.
Ciao.
Hai ragione, ma un paio di volte che ho provato a cambiare canale non c'è stato verso di farlo capire alle schede Wi-Fi (Adapter USB Netgear WG111v2 e mini-PCI Intel 2200BG su portatile)......
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 20:33   #8
Malon
Registered User

Io ho 2 pc collegati con schede wirelles ad hoc (senza acces point o router wireless) e con il MSN ho sempre interruzioni nella conversazione mentre con il cavo di rete crociato quasi mai. Secondo me è proprio la trasmissione wireless che non può garantire in modo decente la comunicazione voice over ip. Mentre vedere trasmissioni TV compresse in mp4 1500Kb/sec attraverso la rete wirelless non crea problemi, con i programmi voip ci sono sempre interruzioni.
La domada che vi voglio fare è la seguente, è possibile usare programmi voip (skype, msn o altro) su rete wirelles senza continue interruzioni nella tramsmissione/ricezione del parlato?
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 09:24   #9
Dario!
Junior Member

Di buchi evidenti non se ne vedevano.... i campi di variabilità forniti sono comprensivi dei salti....
Proverò a cambiare canale... Ma quale devo scegliere? E soprattutto cosa implica cambiare canale di trasmissione....

PS:mi accontenterei della wireless in tutta casa anke senza voip, ma prima voglio tentarle tutte...

PPS: sono nuovo del forum, perciò vorrei ringraziare tutti quelli che mi stanno dando consigli!!!
Old 07-12-2006, 09:58   #10
at1839
Senior Member

L'Avatar di at1839

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Urbino
Da me funziona perfettamente ... Router wireless SMC 2804wbr vecchio di più di 3 anni, Toshiba con Intel BG ...

Paolo, at1839

Quote:
Originariamente inviato da Malon
La domada che vi voglio fare è la seguente, è possibile usare programmi voip (skype, msn o altro) su rete wirelles senza continue interruzioni nella tramsmissione/ricezione del parlato?
at1839 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 10:31   #11
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
anche a me funziona
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 13:01   #12
Malon
Registered User

Grazie per le risposte Stev-O e at1839.
Mi sa che devo comprare il router wireless per evitare le interruzioni sui programmi voip. Non l'avevo fino ora fatto per timore che fosse inutile.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Gmail cambia le regole: stop a Gmailify ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian