Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2006, 18:39   #1
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
scommessa sul futuro

è vero che la morte puo essere vista anche come salto nel buio, ma con lo stesso principio anche il domani è un salto nel buio in quanto non saprai mai con certezza ciò che accadrà, poi solo intuire cio che sarà probabile, ovvero cio che credi che accadrà o cio che reputi necessario che accada non è altro che una probabilità.

da questa, prorpio per la sua natura intuitiva e non oggettiva, ogni persona ha una visione diversa del futuro, morte inclusa!

ora veniamo alla mia visione probabile: non riesco a credere ad una religione in quanto l'esistenza di piu religioni mette in gioco la veridicità della mia ( ad esempio come posso io buddista credere che 1000000 di cristiani stiano certamente sbagliado a credere in un dio falso?? )
in piu la religione puo essere nata non per ispirazione divina ma semplicemente come mezzo tramite cui spiegare fenomeni naturali non dimostrabili con le tecnologie dell'epoca antica, mezzo di comando di una classe su un altra, mezzo per giustificare la morte o per trovare un dopomorte...

io riesco tranquillamente a sconfiggere il problema della morte credendola una fine materiale e spirituale della mia vita: come la nostra forza è finita e non infinita, la nostra intelligenza è finita e non infinita, la nostra conoscenza è finita e non infinita, così anche la vita è finita e non infinita, e appunto finisce con la morte.

dopo la morte non sarò nulla e nulla potrà affliggermi in quanto nenache il mio pensiero esisterà piu.

la morte delle persone vicine ci procura egoisticamente dispiacere, in quanto sono loro che mancano a noi: essendo la loro esistenza finita, da tutti i punti di vista, di noi neanche possono avere ricordo...

ma come prima ho detto ogni visione della vita/morte è strettamente personale in quanto frutto di una rielaborazione puramente soggettiva del futuro, soggettiva in quanto il futuro non risponde solamente ai nessi causa-effetto e quindi non puo essere predetto: non è l'intelletto che si occupa del futuro, ma la ragione...

di conseguenza molti di voi avranno un opinione diversa dalla mia quindi: voi cosa vedete dopo la morte e soprattutto la temete???

ciao
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 18:44   #2
JoJo87
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Rome
Non credo ci sia asosolutamente nulla dopo la morte, e non la temo per nulla, semmai temo quello che ci sarà prima.
JoJo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 18:46   #3
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
di preciso nn ho una visione ben chiara della morte , potrei dire che credo ad una reincarnazione , ma ovviamente non lo posso sapere...non mi spaventa, o almeno non la mia...come hai detto , mi spaventa molto di più quella delle persone che mi circondano
Old 05-12-2006, 18:48   #4
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Morire è come essere privi di coscienza, solo che non ti risvegli più. Che c'è da temere? manco ti puoi accorgere di nulla. Se capita pazienza, tanto non ci si accorge nemmeno.
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 18:57   #5
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Città: Trentino
Io cerco un libro che parli di cose come quelle del primo post!
/OT
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 18:58   #6
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

"perché avere paura della morte? Quando ci sei tu non c'è lei, quando c'è lei non ci sei tu"
Old 05-12-2006, 19:01   #7
linuxianoxcaso
Bannato

L'Avatar di linuxianoxcaso

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
la morte è la cosa più naturale al mondo in sieme al sesso
perchè bisogna averne paura ?
sarà che io ho uno strano rapporto con la morte pero...mi pare strano averne paura
linuxianoxcaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 19:03   #8
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Città: Livorno
beh cavolo, la paura della morte c'è sempre ma daltronde bisogna conviverci no? in ogni caso in linea di massima condivido la tua opinione, non credo esista qualcosa dopo la morte, siamo solo un'ammasso di molecole che si scambiano elettroni, non credo rimanga nulla di noi.

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 19:10   #9
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bollita
"perché avere paura della morte? Quando ci sei tu non c'è lei, quando c'è lei non ci sei tu"
"La morte, il più atroce dunque di tutti i mali, non esiste per noi. Quando noi viviamo la morte non c'è, quando c'è lei non ci siamo noi. Non è nulla né per i vivi né per i morti. Per i vivi non c'è, i morti non sono più" Epicuro
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 19:17   #10
Teliqalipukt
Senior Member

L'Avatar di Teliqalipukt

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
La morte è l'unica cosa di cui siamo certi. E paradossalmente è ciò che dà un significato alla nostra esistenza. Abbiamo così tanta paura di essa che passiamo la vita intera a cercare di esorcizzarla: per questo procreiamo e per questo produciamo cultura: per avere qualcosa che dopo il nostro corpo, ricordi a tutti il nostro passaggio.
Teliqalipukt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 19:20   #11
Cociz
Senior Member

L'Avatar di Cociz

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
Boh, secondo me non siamo solo carne e pensiero. Non credo in Dio, non credo in qualcosa che ci veda, ci controlli e abbia potere su di noi. Credo che tutto sia frutto di circostanze, che si cerchino o meno.

Credo che quando muoriamo non sia solo buio... penso anche che è vero che si può essere diversi, fisicamente, + o - intelligenti, simpatici o antipatici... ma credo in qualcosa che contraddistingue ognuno di noi, e non parlo della grandezza del pisello o del cervello... delle reti neurali o della conformità del nostro craneo. Tutte queste cose ci predispongono per essere diversi su scala, ma su scala! La maniera di pensare, i sentimenti, come ci si approccia alla vita e tutte ste cose + profonde penso siano frutto di un'energia (io la vedo come qualche tipo di vibrazione) che è la nostra essenza, l'unica cosa che rimane dopo la morte. E penso che queste vibrazioni una volta morti vaghino per l'aria fino a che non entrino in un'altra porta, in un corpo appena nato che è predisposto chimicamente o che ne so... che emana delle vibrazioni che attirino la nostra essenza. Tutto questo automaticamente ci fa rinascere in un'altra persona... si potrà essere + o - stupidi... + o - antipatici... in base al cervello ed alla situazione che andiamo ad occupare... ma la base, la nostra essenza, il modo di affrontare le cose, rimangono gli stessi, perchè siamo pur sempre noi.

I ricordi, le memorie, le opere compiute... rimangono nel cervello morto... ma noi non rimaniamo con loro. Per questo ogni vita per noi è l'unica.

Secondo me è così...
Old 05-12-2006, 19:26   #12
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
Originariamente inviato da mamo139
voi cosa vedete dopo la morte e soprattutto la temete???

ciao
Io spero ci sia qualcosa, trovo abbastanza triste che tutto finisca con la morte del corpo... sarebbe una bella fregatura, vanificherebbe la vita che abbiamo vissuto!
No non la temo, ma credo solo perchè non è imminente, una risposta piu precisa può essere data solo in punto di morte imho
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 20:00   #13
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85
"La morte, il più atroce dunque di tutti i mali, non esiste per noi. Quando noi viviamo la morte non c'è, quando c'è lei non ci siamo noi. Non è nulla né per i vivi né per i morti. Per i vivi non c'è, i morti non sono più" Epicuro
bavo hai studiato ho fatto un sunto
Old 05-12-2006, 20:02   #14
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Quote:
Originariamente inviato da GianoM
Io cerco un libro che parli di cose come quelle del primo post!
/OT
beh... il discorso con cui ho aperto il topic è stato frutto di una rapida sintesi delle mie idee, quindi nn posso consigliarti nulla a riguardo...

Quote:
Originariamente inviato da trokij
Io spero ci sia qualcosa, trovo abbastanza triste che tutto finisca con la morte del corpo... sarebbe una bella fregatura, vanificherebbe la vita che abbiamo vissuto!
No non la temo, ma credo solo perchè non è imminente, una risposta piu precisa può essere data solo in punto di morte imho
è vero, uno nn puo conoscersi mai abbastanza bene da prevedere il suo comportamento in determinate situazioni: l'istinto e nuove esperienze possono apportare incredibili e imprevedibili cambiamenti...

cmq per me la tristezza sul fatto che tutto finisca con la morte è determinata dal fatto che spesso si fatica a pensare alla morte come inesistenza completa, si tente ad immaginarsi morti e di conseguenza ad esprimere sentimenti e idee sulla propria permanenza in quello stato ( la tua idea-sentimento è quella di tristezza x il non-esistente ), ma è qui che sta l'errore, non ci si puo creare un immagine ( nn intendo un immagine visiva ) di se morti, xche la stessa immagine è differente dalla vera inesistenza e da luogo a idee o sentimenti ( mi rifaccio sempre alla tristezza di cui parli ) che sono propri della vita e non della morte...

per quanto riguarda all'inutilità ti rimando a seneca, il quale sinteticamente dice che ogni vita, anche se durata piu di 100 anni, risulta troppo breve e inutile se la si vive male!
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 22:39   #15
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
è vero, uno nn puo conoscersi mai abbastanza bene da prevedere il suo comportamento in determinate situazioni: l'istinto e nuove esperienze possono apportare incredibili e imprevedibili cambiamenti...
No hai ragione invece, posso ipotizzare una risposta in base a quanto conosco me stesso.
Ogni volta che mi capita di affrontare una situazione complessa o stressante per come mi conosco so che in genere mi lascio prendere dalle emozioni, le situazioni di stress non le reggo, quindi dovendo dare una risposta basandomi sulla conoscenza di me stesso direi che in quel momento me la farò sotto dalla paura, ne sono quasi certo!
Dico quasi, perchè mi è capitato di affrontere situazioni pericolose mantenendo un grande livello di lucidità e distacco, nemmeno un briciolo di paura, glaciale.
Ma è uno stato che mi è capitato, non saprei riprodurlo ed è un raro episodio contro il 90% in cui ho avuto reazioni emotive... però è piu simile ad un esperienza di morte degli altri casi... insomma difficile dare una risposta!
Quote:
cmq per me la tristezza sul fatto che tutto finisca con la morte è determinata dal fatto che spesso si fatica a pensare alla morte come inesistenza completa, si tente ad immaginarsi morti e di conseguenza ad esprimere sentimenti e idee sulla propria permanenza in quello stato ( la tua idea-sentimento è quella di tristezza x il non-esistente ), ma è qui che sta l'errore, non ci si puo creare un immagine ( nn intendo un immagine visiva ) di se morti, xche la stessa immagine è differente dalla vera inesistenza e da luogo a idee o sentimenti ( mi rifaccio sempre alla tristezza di cui parli ) che sono propri della vita e non della morte...
Beh si ho capito, questo è un limite dell'essere vivi, ci vediamo morti e tristi, condannati a qualcosa di triste, perchè da vivi riteniamo che essere morti sia triste... basiamo le nostre opinioni sulle esperienze in vita, così la morte e una condizione triste... invece chi è morto probabilmente non può provare tristezza, quindi ci preoccupiamo di qualcosa per cui non ha senso preoccuparsi!
Eppure non mi consola, il pensierò che non potrò piu essere triste mi sconforta, adoro essere triste, mi piace la pioggia, farmi male... insomma è proprio bello essere vivi, anche quando le cose vanno in merda.
Quindi penso che non mi piacerà morire, il pensiero di smettere di vivere è una cosa mi da fastidio... accetterei meglio l'idea se sapessi che non finisce tutto dopo la morte, il massimo sarebbe sapere che molte cose sono simili nell'aldilà, sarebbe veramente confortante, mi dispiace non avere fede!
Ma ho speranza, spero che ci sia qualcosa dopo la vita!
Vedi è un mio limite, non riesco ad immaginare la morte se non dal punto di vista di un vivo...

Quote:
per quanto riguarda all'inutilità ti rimando a seneca, il quale sinteticamente dice che ogni vita, anche se durata piu di 100 anni, risulta troppo breve e inutile se la si vive male!
Ecco questa è una frase che m'infastidisce, io so di vivere male la mia vita... ma non so come migliorarla, o meglio avrei qualche idea ma non è facile, e poi penso che forse ha piu ragione augusto quando dice: (cito a memoria quindi potrei sbagliare) sogni o denari, sabbia tra le dita... non fa molta differenza se alla fine il risultato è il nulla no?
anzi quasi quasi tanto vale suicidarsi, perchè faticare per raggiungere un risultato che si puo avere subito?

Ultima modifica di trokij : 05-12-2006 alle 22:41.
Old 05-12-2006, 23:37   #16
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da trokij
anzi quasi quasi tanto vale suicidarsi, perchè faticare per raggiungere un risultato che si puo avere subito?
No...è fatica anche quello...perche' suicidarmi se tanto prima o poi la morte mi verra' incontro?
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 08:09   #17
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Città: Trentino
Quote:
beh... il discorso con cui ho aperto il topic è stato frutto di una rapida sintesi delle mie idee, quindi nn posso consigliarti nulla a riguardo...
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 08:19   #18
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85
No...è fatica anche quello...perche' suicidarmi se tanto prima o poi la morte mi verra' incontro?
Beh per certa gente la vita è un inferno...
Old 06-12-2006, 08:37   #19
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
Vivo senza preoccuparmi della morte, perchè tale preoccupazione aliena la vita, cerco di vivere in armonia con chi mi stà intorno, aiuto per quanto posso, ma niente patemi.
Come andare ad un concerto del nostro gruppo musicale preferito e pensare già a quando lo spettacolo finisce.
Finchè sono vivo ascolto buona musica e mi auguro che il concerto sia emozionante, intenso, se poi sarà anche lungo, meglio.
Da morto l'ordine naturale delle cose stabilirà se mi devo reicarnare, scomparire, o discendere agli inferi.

Ricordo uno spezzone di "Tutto Benigni dal Vivo" (degli anni '80) dove il Roberto nazionale si metteva nei panni di un cristiano praticante che una volta morto si trova al cospetto di Manitu invece che Geova

Cristiano: Dov'è Dio?
Manitu: Aug!
Cristiano: Si ok, ma per il mio Dio?
Manitu: Aug!
Cristiano: Vabbè ho letto Tex Willer, non è che può aiutare?

Bye
Old 06-12-2006, 09:29   #20
Zerko
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Io son credente, credo in un dopo morte. Non so in cosa ma credo ci sia qualcosa.

Le religioni sono tante, tra le tante credo (in tutti i sensi) nel cristianesimo perchè interpreta nel modo migliore la parola di dio. Quindi cristiani, musulmani, buddisti e via dicendo (tralasciando le religioni animiste di cui so poco) credono in un qualcosa di non dissimile da noi. Ovvero abbiamo un nucleo di base simile che spoi sfuma pian piano. I concetti della vita, della salvezza ecc sono gli stessi il modo in cui vengono interpretati, scritti, studiati son differenti.

Sottolineo che non penso d'aver ragione anzi mi complimento perchè molti hanno risposto in un modo coerente, senza la volontà di imporsi...ovvero chissà
Zerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian