|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
|
Le dimensioni contano...
Ciao a tutti.
Ho un piccolo problema che spero possiate aiutarmi a risolvere: Volendo silenziare il mio PC(P4 skt478 su Asus P4P880-SE, il tutto montato dentro un "fantastico" case Cooler master Centurion )ho iniziato a leggere test, prove, opinioni, etc, etc alla ricerca del "miglior" dissipatore per skt478....Tutto contento avevo individuato nel Thermalright SI-120 il "dissipatore definitivo" ![]() Dal momento che lo spazio è veramente esiguo e posso dimenticarmi il Thermalright, vi chiedo: quale dissipatore con un buon rapporto qualità/prezzo(dove per qualità intendo prima di tutto silenziosità) posso riuscire ad installare? Avevo pensato allo Zalman 7000AL-CU....che dite, è molto più grande del dissi Intel? So bene che ad occhio è difficile ma....so anche che potete farcela
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Rende - CS
|
Grossomodo misura la distanza dal centro della ventola del dissi che hai ora all'alimentatore e prendi nota. Poi controlla il dato con i valori delle dimensioni riportate dai vari produttori e scegli il dissi che non superi in dimensione il valore da te misurato. Sarebbe preferibile smontare il processore e misurare dal centro del socket...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Rende - CS
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se fossi costretto ad accantonare anche lo Zalman, quali alternative potrei tenere in considerazione? EDIT: Aggiungo una domanda: smontando il dissipatore originale giusto per "prendere le misure", al momento del rimontaggio è necessario applicare un nuovo strato di pasta termoconduttiva o posso semplicemente richiudere tutto il box? Ultima modifica di Fmg84 : 29-11-2006 alle 21:36. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
ciao, io su un asus p4p800s-x (credo che la famiglia di shceda sia simile alla tua, poi se sei interessato vai a cercare tu le differenze), ho montato un 7000B cu, e ci sta benissimo (in termini di dimensioni).
devi vedere che tra la fine del castelletto in plastica nera, e l'inizio dell'alimentatore ci sia, a seconda se hai il castelletto verticale o orizzontale, più di 1cm o più di 1,7cm. quindi non ti resta che misurare... ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ah...se vuoi togliere il dissipatore originale, ma secondo me non è necessario, le misure puoi benissimo prenderle a mano (a pc spento!!), ti consiglio di pulire bene il processore e dissipatore e rimettere delle nuova pasta.
ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Io monterei il ninja, silenzioso e ottimi risultati.
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Metro alla mano, tra il PCB della motherboard e la staffa che sostiene l'ali si sono 15mm, quindi tra il castelletto e l'alimentatore ci saranno almeno 18mm...Insomma lo Zalman dovrebbe entrarci(almeno il 7000).Non so perchè, però lo Zalman non mi ha mai convinto più di tanto...alternative compatte? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ma dalla foto dovrebbe starci. Il ninja è 110 x 110 mm e alto 160mm
misura tra il centro della ventola attuale e l'ali per vedere se hai almeno 55mm. Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto, ho un centimetro e mezzo abbondante tra l'ali e il bordo della struttura che "avvolge" il dissi Intel...Inoltre il case è "largo" (alto dal punto di vista del Ninja) 17cm appena, cui devi sottrarre l'altezza dei distanziali della MB...Mi sa che è troppo risicato.... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
come mai lo zalman non ti convince? fino ai 2000 giri il 7000 non lo sento x niente. intendi altri fattori escluso il rumore?
ciao |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
forse, e dico forse, si potrebbe lubrificare. dovresti cercare se qualcuno ha già fatto operazioni di questo tipo. ad esser sincero avevo visto qualcuno che aveva cambiato ventola su un 7000 o su un 7700...se la trovo magari te la mando.
ciao |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.