|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Problemi Toshiba S2450
Ciao a tutti ho un problema con un vecchio Toshiba S2450-101 nel quale dopo qualche secondo di funzionamento, l' utilizzo del processore (P4 2,66 socket 479M) arriva al 100% rendendolo di fatto inutilizzabile.
Premetto che ho appena reinstallato il SO con i cd di ripristino quindi il pc è privo di qualsiasi prg che lo appesantisce. L' hardware è il seguente: HDD 60Gb seminuovo, Ram 256 x 2 Pc 2100, Video 15'', GeForce4™ 420 Go 32Mb, ecc. Vi chiedo se il socket 479 ha qualcosa in comune con il 478 (ho un Asus A2810 con cui potrei scambiare processore se cosi fosse). Grazie dell' attenzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Tocca che ci mostri una schermata del task manager coi processi attivi o che almeno ci dici qual'è quello che occupa la cpu al 100%.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie dell' attenzione, scusami se non ti ho risposto prima, ma nel frattempo ho fatto diverse prove:
non ci sono processi che occupano il 100% delle risorse, ma a ''vuoto'' ho il 4-10% di utilizzo CPU, mi basta avviare un qualsiasi programma che sale al 100%, se poi il PRG è pesante ci rimane Il socket 479m montato sul S2450 non dice il vero in quanto il processore è un 2.66 Northwood (CpuZ ) quindi l' ho sostituito con quello del mio ASUS A2810 col risultato che il procio 2.66 gira bene sull' ASUS e il 2,8 ha gli stessi problemi sul TOSHIBA. Ho provato a scambiare tra loro i banchi della RAM (1 con il 2 in quanto non riesco a trovarla sull ASUS!!!!), ho aggiornato il bios con l'ultima versione disp sul sito Toshiba, ma i problemi rimangono tutti. Mi rimane il parroco vicino casa ma..... Toshiba P100-109 Asus A2810 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pavia
|
se escludi un problema di software, tipo programmi che girano a tua insaputa, è possibile che il processore si surriscaldi, andando in thermal throttling.
la cpu fa contatto bene con il dissipatore? se il pc si scalda nella zona del dissipatore vuol dire di sì, altrimenti potrebbe essere un problema di smaltimento di calore. edit: i p4 sono tutti socket 478 tranne i 775 e i 423
tu cor is mei che uan ![]() trattative OK con: QBalle, RedWolfwere, Mstella, ombra_lunare, tulnio, comodino, boro83, Kir@, Gangerik, alyss, Khry, thay, Maninabox, gio.gianni, pagano, wlamamma, nek21000, valle e tanti altri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Il contatto mi sembra buono in quanto il note si scalda nella zona del dissipatore.
Domani provo a scambiare la ram con quella di un' altro portatile visto che non riesco a trovarla sull' ASUS. Così come è messo adesso il 2450 lo utilizza mia figlia (anche io!!!) per giocare con il nintendo. Toshiba P100-109 Asus A2810 Toshiba S2450-101 in fin di vita |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.