|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Corrente nei cavi lan
Ciao a tutti, l'altro giorno stavo realizzando una presa a muro per un cavo lan e ho preso una leggera scossa. Misurando la tensione con un tester ho visto che c'era una corrente sui 30-40V: è normale? Ho notato che questa corrente viene dall'altro computer cui è collegato il cavo (infatti staccando il cavo di alimentazione di quest'ultimo il problema scompare). Idee?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
non c'è bisogno di fare gli spiritosi grazie!!!
c'è una DIFFERENZA DI POTENZIALE di 30-40V ok? va bene adesso? comunque credo che tu abbia capito benissimo quello che intendevo dire... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: MILANO
|
Forse intendeva dire che non e' normale che la corrente si misuri in VOLT ma in millivolt...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
La corrente (intensità di corrente) si misura in Amper, multipli e sottomultipli.
La tensione (differenza di potenziale) si misura in Volt, multipli e sottomultipli. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: MILANO
|
Si, ma nel linguaggio comune si dice "prendere la corrente" non "prendere il potenziale (o sue differenze)"
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
che pignolo! il senso si è capito, dai!
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
No..non è affatto normale...
invece di soffermarmi sui VOLT e Ampere credo che ti convine, per una questione di sicurezza massima, controllare in qualche modo, manuali tecnici ad esempio , i valori di uscita di schede di rete sia in corrente che in tensione.. dato che quella tensione ti viene data dalla scheda di rete, e dato che nel pc è impossibile trovare simili Voltaggi, credo sia ABDATO qualche componente della scheda di rete (spero non della s. madre, anche se impossibile...). Prova a collegare il cavo al contrario, cioè dall'altra estremita ad un pc, o meglio anche dalla stessa, e vedi se fa lo stesso...magari un corto circuito...altrimenti procedi come sopra... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
ma che azz dico... OT... tanto ho risposto sopra
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
ragazzi... voi non prendete i volt... prendete gli ampere...
se io mi attacco ad un generatore di corrente che ai suoi capi ha 1 V di differenza di potenziale, ma elargisce 1000A... sono morto. Se invece mi attacco ad un generatore di tensione, 10000V, ma di corrente ne riesce a fornire solo 1nA... non sento proprio niente. Ovviamente non esistono generatori così stereotipati... però sappiate che la differenza di potenziale... in pratica serve solo a spingere gli elettroni... non fa proprio nulla.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Controlla bene quanto hai scritto, la corrente dipende dal carico collegato quindi un corpo umano collegato ad 1V non sente assolutamente nulla indipendentemente dalla corrente massima erogbile dal generatore. Non a caso le Basse Tensioni sono fino a 50V, le linee telefoniche sono alimentate a 48V proprio per questo motivo, se ti è capitato di sentire la scossa attaccato al filo del telefono è perchè è arrivato il segnale di Ring della RVG (Ring Voltage Generator) a 25Hz e 170Vpp cioè il segnale che fa suonare il telefono che comunque non è in grado di erogare correnti letali.
In più gli interruttori differenziali ( salvavita) hanno correnti di attivazioni di 0,03A. Se non fosse così non potresti neanche toccare la batteria 12V della macchina da li per avviare il motore escono anche 200A e ci sarebbero parecchi elettrauto stecchiti. Comunque non era questo il problema dell'amico. é probabile che il cavo lan è schermato e la scossa la hai sentita sulla schermatura perchè il pc dall'altra parte non è ben collegato a terra. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ciao, innanzitutto grazie a tutti per i consigli... Credo che il problema sia proprio la messa a terra del pc: mettendo il pc "a terra" su un termosifone sembra infatti che la corrente scompaia. Nel weekend provo meglio e poi vi dico. Ciao!
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Città: ROMA
|