Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2006, 17:28   #1
bouncey2k
Member

Iscritto dal: Jan 2006
inserire testo in textarea tramite JS

ho creato questo

Codice:
<form name="upload" action="news.php" method="post">
<a href="javascript:;" onclick="seleziona(\'<b>CIAO</b>\'); return false;">ciao</a>

<textarea name="textarea" id="area" rows="20" cols="20"></textarea>
</form>
poi ho creato un JS inserendolo nell'head così <script type="text/javascript" src="select.js"></script>:

Codice:
function seleziona(x) {
 document.upload.area= x;
}
però non funziona. Come posso far sì che cliccando su "ciao" mi compaia la parola nella mia textarea?
PS: prima e dopo CIAO ci sono delle \ \ perché sopra c'è un echo del PHP.

Ultima modifica di bouncey2k : 15-11-2006 alle 17:30. Motivo: aggiunta
bouncey2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 17:32   #2
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Quote:
Originariamente inviato da bouncey2k
Codice:
 document.upload.area= x;
document.upload.area.value = ....
Old 15-11-2006, 19:01   #3
bouncey2k
Member

Quote:
Originariamente inviato da andbin
document.upload.area.value = ....
ma il tag textarea non contiene il parametro value..
Old 15-11-2006, 19:24   #4
bouncey2k
Member

ok. adesso con value funziona. Cmq c'è un'altro problema.
Se io aggiungo più opzioni, ad esempio:

Codice:
<a href="javascript:;" onclick="seleziona(\'<b>CIAO</b>\'); return false;">ciao</a>
<a href="javascript:;" onclick="seleziona(\'<b>MIAO</b>\'); return false;">miao</a>
<a href="javascript:;" onclick="seleziona(\'<b>BAU</b>\'); return false;">bue</a>
..questi mi si sovrascrivono nella textarea.. io vorrei che si aggiungessero nel punto dove è il mio puntatore.
Old 15-11-2006, 20:52   #5
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
ok. adesso con value funziona.
Certo, perché value è una proprietà dell'oggetto textarea.

Quote:
io vorrei che si aggiungessero nel punto dove è il mio puntatore.
Adesso così su 2 piedi non mi ricordo se esiste una proprietà o metodo per sapere dove si trova il caret (il cursore all'interno del controllo).

Comunque se ti basta accodare il testo puoi semplicemente fare:
document.upload.area.value += ....
Old 15-11-2006, 21:45   #6
bouncey2k
Member

grazie andbin sei stato utilissimo. Però dovrei chiedere un ultimo aiuto per completare la mia "opera".
Sotto la textarea, all'interno del form, ho messo un pulsante di submit e nel form ho messo:

Codice:
..volevo fare in modo cioè che io possa scrivere attraverso la textarea all'interno della pagina "news.php", la quale non è altro che una pagina che viene richiamata tramite "include" da un'altra. Ma non funziona. Credo che non sia il metodo giusto... che devo fare?

Ultima modifica di bouncey2k : 15-11-2006 alle 21:50. Motivo: aggiunta
Old 16-11-2006, 09:20   #7
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Codice:
..volevo fare in modo cioè che io possa scrivere attraverso la textarea all'interno della pagina "news.php", la quale non è altro che una pagina che viene richiamata tramite "include" da un'altra. Ma non funziona. Credo che non sia il metodo giusto... che devo fare?
La pagina che specifichi nel "action" è quella che verrà caricata e a cui verranno passati i valori dei controlli nel form.

Visto che la textarea ha il nome "textarea" (nota che è l'attributo name dei vari controlli che conta), nella pagina php avrai ad esempio una variabile $_POST['textarea'] che contiene il testo.
Old 16-11-2006, 13:19   #8
bouncey2k
Member

funziona, però c'è solo un problema, che con questo metodo non mi scrivi sulla pagina news.php, ma me lo stampa solo a video. Infatti se faccio un refresh sulla pagina news.php il testo che avevo mandato tramite POST scompare. Non c'è un metodo per scriverci?
Old 16-11-2006, 13:27   #9
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
funziona, però c'è solo un problema, che con questo metodo non mi scrivi sulla pagina news.php, ma me lo stampa solo a video. Infatti se faccio un refresh sulla pagina news.php il testo che avevo mandato tramite POST scompare. Non c'è un metodo per scriverci?
Come ho detto, all'interno dello script PHP hai una variabile $_POST['textarea'] che contiene il testo. Cosa nei fai di questa variabile, ovviamente dipende da te e da cosa vuoi fare con il testo.

Se vuoi visualizzare il testo nella nuova pagina, da qualche parte ci dovrà essere un codice PHP del tipo:
Codice:
echo htmlspecialchars ($_POST['textarea'], ENT_QUOTES);
Old 16-11-2006, 13:51   #10
bouncey2k
Member

ok, htmlspecialcharts può essere utile, anche se non ho capito a cosa serva ENT_QUOTES.

Cmq il problema non è risolto, in quel modo me lo visualizza soltanto il testo. Io vorrei poterci scrivere nella pagina, in modo che, se refresho, il testo rimane. E' possibile?
Old 16-11-2006, 14:07   #11
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
ok, htmlspecialcharts può essere utile, anche se non ho capito a cosa serva ENT_QUOTES.
ENT_QUOTES indica alla htmlspecialchars di traslare sia gli apici singoli che quelli doppi.

Quote:
Cmq il problema non è risolto, in quel modo me lo visualizza soltanto il testo. Io vorrei poterci scrivere nella pagina, in modo che, se refresho, il testo rimane. E' possibile?
Se per refresh intendi il classico F5 per ricaricare la pagina, devi fare molta attenzione. Se la pagina è stata generata a seguito di un POST, facendo il refresh in pratica fai il re-invio dei dati del POST appena fatto. Anzi, il browser te lo segnala pure che stai per fare il re-invio dei dati!!
Old 16-11-2006, 14:11   #12
bouncey2k
Member

per refresh intendo F5, ma fatto in news.php non nella pagina dove c'è la textarea. Ciò che io scrivo e invio tramite la textarea alla pagina news.php vorrei che potesse essere leggibile da tutti. Invece se faccio un refresh in news.php sparisce tutto.
Old 16-11-2006, 14:15   #13
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
per refresh intendo F5, ma fatto in news.php non nella pagina dove c'è la textarea. Ciò che io scrivo e invio tramite la textarea alla pagina news.php vorrei che potesse essere leggibile da tutti. Invece se faccio un refresh in news.php sparisce tutto.
Allora il testo devi metterlo su un database o su un file!
Old 16-11-2006, 14:29   #14
bouncey2k
Member

posso cioè inviare i dati ad un news.txt? Se si, che sintassi devo usare nel txt?
Old 16-11-2006, 14:38   #15
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
posso cioè inviare i dati ad un news.txt? Se si, che sintassi devo usare nel txt?
Devi usare le funzioni fopen(), fwrite(), ecc...
Vedi <qui> la documentazione di fopen().

Comunque c'è da tenere in considerazione una cosa importante. Non so su che tipo di hosting stai lavorando ma la maggior parte degli hosting "reali" (commerciali e non) disabilitano (per ovvi motivi di sicurezza) la scrittura su file.
Old 16-11-2006, 14:51   #16
bouncey2k
Member

ma le operazioni di fopen() e fwrite() le posso scrivere solo su php, non su txt. Quindi cos'è che devo fare? do i comandi di fopen(), ecc. su news.php? ma se li do lì come faccio a scrivere su un file di testo?

PS: attualmente lavoro su altervista ma dovrei prendermi un dominio
PS: preferisco non utilizzare database al momento (tipo MySql) perché è come usare un transatlantico per una persona sola.
Old 16-11-2006, 15:06   #17
bouncey2k
Member

forse sto semplificando il problema. Mi basta poter scrivere su un file.txt tramite la textarea. Non so però se bisogna passare prima per un file.php o si può scrivere diretti su file.txt...
Old 16-11-2006, 15:13   #18
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
ma le operazioni di fopen() e fwrite() le posso scrivere solo su php, non su txt. Quindi cos'è che devo fare? do i comandi di fopen(), ecc. su news.php? ma se li do lì come faccio a scrivere su un file di testo?
Nel sorgente della pagina news.php devi scrivere il codice php che utilizza fopen(), fwrite(), ecc...
Un qualcosa del tipo:
Codice:
<?php
...

if (($handle = fopen ("news.txt", "a")) !== FALSE)
{
    fwrite ($handle, $_POST['textarea']);

fclose ($handle);
}

...
?>
A parte come fare tecnicamente la scrittura su file, c'è un'altra cosa: quel file news.txt cosa deve contenere?? Più news una dietro l'altra?? E come le separi (se vuoi separarle) l'una dall'altra??

Quote:
perché è come usare un transatlantico per una persona sola.
Old 16-11-2006, 15:28   #19
bouncey2k
Member

ora provo il codice e ti fo sapere. Cmq per quanto riguarda le news, mi basta anche si sovrascrivano, certo.. se poi mi dici il "trucco" per farne una dietro l'altra meglio Cioè avevo pensato ad un metodo (solo teorico) che sarebbe quello che inserire un textfield dove mettere il nome del file txt da creare con relativa textbox.. ma boh!
Old 16-11-2006, 15:36   #20
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
ora provo il codice e ti fo sapere. Cmq per quanto riguarda le news, mi basta anche si sovrascrivano, certo.. se poi mi dici il "trucco" per farne una dietro l'altra meglio Cioè avevo pensato ad un metodo (solo teorico) che sarebbe quello che inserire un textfield dove mettere il nome del file txt da creare con relativa textbox.. ma boh!
Potresti decidere di avere N news (magari ognuna con titolo, data, ecc...) memorizzate in un unico file di testo oppure potresti avere più news ma ognuna in un file separato. Oppure ancora potresti decidere di gestire le news come un blocco unico. Un unico file di testo che leggi, scrivi e aggiorni in toto.
È solo questione di stabilire come vuoi gestire la cosa.

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Assassin's Creed 4: Black Flag Remake p...
Beats Solo 4 a prezzi imbattibili su Ama...
Dipendenti in rivolta ad Assago contro U...
Discord diventa "teen by default&qu...
Snapdragon X2 Elite batte M5 in alcuni b...
BMW, la vite della discordia: una scelta...
La nuova Xbox sarà un vero PC Win...
ASRock: arriva il nuovo BIOS con AGESA 1...
Finalmente un portatile tuttofare Lenovo...
Xiaomi 17: la versione Global avrà una b...
4 TV da 55" in sconto: da 299€ a 99...
Altro che crisi: la PlayStation 6 potreb...
Per iniziare e non solo: DJI Neo a 149€,...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe es...
PlayStation annuncia lo State of Play di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian