|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
inserire testo in textarea tramite JS
ho creato questo
Codice:
<form name="upload" action="news.php" method="post"> <a href="javascript:;" onclick="seleziona(\'<b>CIAO</b>\'); return false;">ciao</a> <textarea name="textarea" id="area" rows="20" cols="20"></textarea> </form> Codice:
function seleziona(x) {
document.upload.area= x;
}
PS: prima e dopo CIAO ci sono delle \ \ perché sopra c'è un echo del PHP. Ultima modifica di bouncey2k : 15-11-2006 alle 17:30. Motivo: aggiunta |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ok. adesso con value funziona. Cmq c'è un'altro problema.
Se io aggiungo più opzioni, ad esempio: Codice:
<a href="javascript:;" onclick="seleziona(\'<b>CIAO</b>\'); return false;">ciao</a> <a href="javascript:;" onclick="seleziona(\'<b>MIAO</b>\'); return false;">miao</a> <a href="javascript:;" onclick="seleziona(\'<b>BAU</b>\'); return false;">bue</a> |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque se ti basta accodare il testo puoi semplicemente fare: document.upload.area.value += ....
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
grazie andbin sei stato utilissimo. Però dovrei chiedere un ultimo aiuto per completare la mia "opera".
Sotto la textarea, all'interno del form, ho messo un pulsante di submit e nel form ho messo: Codice:
<form name="upload" action="news.php" method="post"> Ultima modifica di bouncey2k : 15-11-2006 alle 21:50. Motivo: aggiunta |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Visto che la textarea ha il nome "textarea" (nota che è l'attributo name dei vari controlli che conta), nella pagina php avrai ad esempio una variabile $_POST['textarea'] che contiene il testo.
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
funziona, però c'è solo un problema, che con questo metodo non mi scrivi sulla pagina news.php, ma me lo stampa solo a video. Infatti se faccio un refresh sulla pagina news.php il testo che avevo mandato tramite POST scompare. Non c'è un metodo per scriverci?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi visualizzare il testo nella nuova pagina, da qualche parte ci dovrà essere un codice PHP del tipo: Codice:
echo htmlspecialchars ($_POST['textarea'], ENT_QUOTES);
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ok, htmlspecialcharts può essere utile, anche se non ho capito a cosa serva ENT_QUOTES.
Cmq il problema non è risolto, in quel modo me lo visualizza soltanto il testo. Io vorrei poterci scrivere nella pagina, in modo che, se refresho, il testo rimane. E' possibile? |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
per refresh intendo F5, ma fatto in news.php non nella pagina dove c'è la textarea. Ciò che io scrivo e invio tramite la textarea alla pagina news.php vorrei che potesse essere leggibile da tutti. Invece se faccio un refresh in news.php sparisce tutto.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
posso cioè inviare i dati ad un news.txt? Se si, che sintassi devo usare nel txt?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedi <qui> la documentazione di fopen(). Comunque c'è da tenere in considerazione una cosa importante. Non so su che tipo di hosting stai lavorando ma la maggior parte degli hosting "reali" (commerciali e non) disabilitano (per ovvi motivi di sicurezza) la scrittura su file.
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
ma le operazioni di fopen() e fwrite() le posso scrivere solo su php, non su txt. Quindi cos'è che devo fare? do i comandi di fopen(), ecc. su news.php? ma se li do lì come faccio a scrivere su un file di testo?
PS: attualmente lavoro su altervista ma dovrei prendermi un dominio PS: preferisco non utilizzare database al momento (tipo MySql) perché è come usare un transatlantico per una persona sola. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
forse sto semplificando il problema. Mi basta poter scrivere su un file.txt tramite la textarea.
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Un qualcosa del tipo: Codice:
<?php
...
if (($handle = fopen ("news.txt", "a")) !== FALSE)
{
fwrite ($handle, $_POST['textarea']);
fclose ($handle);
}
...
?>
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
ora provo il codice e ti fo sapere. Cmq per quanto riguarda le news, mi basta anche si sovrascrivano, certo.. se poi mi dici il "trucco" per farne una dietro l'altra meglio
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
È solo questione di stabilire come vuoi gestire la cosa.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.