|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Pressione caldaia che cala: chiedo pareri !
Ciao a tutti,
ho una caldaia Immergas Zeus Major a tenuta stagna da 1 anno e mezzo. E' installata al primo piano, e serve anche sanitari e termosifoni di una mansarda al piano superiore. Ho notato da quando ho acceso il riscaldamento che la pressione cala di circa 0,2 0,3 bar ( a freddo ) ogni 2 /3 giorni passando da 1 a circa 0,8 0,7 poi rallenta ma perde lo stesso un pochino al giorno.Ogni settimana mi tocca aprire il rubinetto per riportare la pressione a 1 bar. Questa cosa si nota molto meno con riscaldamento spento, ma comunque le perdite ci sono ugualmente. Lo scorso Aprile sono venuti i tecnici per il controllo fumi, gli ho spiegato il problema e loro hanno controllato la caldaia dicendo che e' a posto e che puo' dipendere da una perdita sull'impianto. Di perdite di acqua dopo circa 9 mesi non ne ho viste, a parte una cosa che mi ha insospettito. In mansarda ho un rubinetto di quelli da usare per collegarci le lavatrici. E' inutilizzato da anni, e ho visto che da lì escono costantemente alcune gocce ogni giorno. Puo' dipendere da quello le perdite di pressione in caldaia ?? Altrimenti cosa mi consigliate di fare ? Puo' esserci aria nei termosifoni ? Per fare una bella cosa e togliermi anche questo dubbio, potrei provare a svuotarli uno ad uno, ma consigliate a caldaia "attiva" ( mentre scalda ) o a freddo ? Dopo che ho svuotato un termosifone che faccio..... Passo al successivo o devo andare a rialzare la pressione della caldaia per far sì che esca l'aria dal termosifone meglio ? Grazie mille a tutti ! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
Ah succede anche a me; svuoto l'aria da tutti i termosifoni che presentano zone "fredde", poi ricarico la caldaia e tutto va.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Le caldaie hanno una valvola di sfiato per evitare di scoppiare, probabilmente la perdita di acqua avviene da lì.
Per togliere l'aria dai radiatori, procedi partendo da quelli in basso fino a quelli in mansarda, l'aria in genere dovrebbe salire verso l'alto, una volta fatto tutto il giro, ripristina la pressione della caldaia.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok grazie per le risposte !
La caldaia la lascio accesa mentre svuoto i vari termosifoni ? Deve essere "attaccata" o a freddo, cioe' non deve scaldare nulla ? Una volta che apro il primo termosifone, se esce subito acqua chiudo e passo al successivo o devo svuotarlo tutto per forza ? Se scende la pressione della caldaia dopo aver svuotato il primo o secondo termo, che faccio ? Lascio cosi' o ripristino aprendo il rubinetto in caldaia ? Grazie mille ! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
ti conviene farlo a freddo
porta la pressione a 1,5 poi cominci a svuotarne uno alla volta e se esce subito acqua lascia scorrere un pò circa mezzo litro e poi procedi con gli altri però controlla che ci sia sempre pressione e la ricarichi man mano che vai avanti e verso la fine la tieni su 0.9 o 1 sempre con riscaldamento spento il rubinetto in mansarda non c'entra nulla, forse hai (non ricordo il nome) il polmone di dilatazione dell'acqua che è scarico oppure rotto, quando il riscaldamento è bello acceso da 1 ora a quanto è la pressione dell'acqua ? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' normale giusto ? Quindi da quel che mi avete detto alzo la pressione, e poi a freddo svuoto i termosifoni uno ad uno, al max mezzo litro se non esce aria. Rialzo man mano e mantengo ad 1 bar alla fine. Se ancora perde pressione allora chiamo l'assistenza della caldaia, giusto ? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ~pordenone » milano » ?
|
il trasfonditore del continuum.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore
Città: MILANO
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.

claitz