Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2006, 14:00   #1
alenoto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Logo 3d per screensaver

Prima di tutti un saluto a tutti voi.

Mi piacerebbe poter creare uno screensaver con un logo che rotei su se stesso o che quantomeno rimbalzi (un po' come il classico logo windows). Attualmente ho solo il logo in vettoriale quindi dovrei prima renderlo tridimensionale, e poi trovare un programma che mi consenta di animarlo e di trasformarlo in screensaver.

Non so se sono stato chiaro...ma qualcuno può aiutarmi segnalandomi i programmi che mi servirebbero e come fare??

Vi ringrazio in anticipo!
alenoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 10:18   #2
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Con 3dsmax per fare quello che vuoi tu puoi fare in due modi, caricare l'immagine e modellarci sopra la forma che desideri oppure caricare l'immagine realizzare una spline che ne segua i contorni e poi estruderla... una volta ottenuta l'immagine 3d puoi colorarla e animarla seguendo questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319018
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 17:17   #3
alenoto
Senior Member

Prima di tutto grazie per la risposta! Non ho ancora avuto modo di leggere tutta la tua spiegazione...anche perchè prima devo recuperare 3D studio max e seguire il tutto passo passo (se no leggendo così non capisco nulla). Cmq sostanzialmente posso acquisire il tracciato vettoriale FH10 e con un opzione trasformarlo in 3d (dandagli uno spessore) e poi animarlo come mi pare seguendo la tua guida? Poi in che formato posso esportare l'animazione creata? E per trasformarlo in screensaver?
Old 12-11-2006, 19:23   #4
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da alenoto
Prima di tutto grazie per la risposta! Non ho ancora avuto modo di leggere tutta la tua spiegazione...anche perchè prima devo recuperare 3D studio max e seguire il tutto passo passo (se no leggendo così non capisco nulla). Cmq sostanzialmente posso acquisire il tracciato vettoriale FH10 e con un opzione trasformarlo in 3d (dandagli uno spessore) e poi animarlo come mi pare seguendo la tua guida? Poi in che formato posso esportare l'animazione creata? E per trasformarlo in screensaver?
Come si possa creare uno screensaver non saprei; l'animazione la puoi salvare nel formato che preferisci, da avi a jpg sono tutti contemplati.
Si puoi importare il logo vettoriale e usare le sue spline per generare la forma che desideri... altrimenti puoi trasformare il logo in un jpg e usarlo come reference per disegnare il logo... fammi un esempio della forma del logo così posso spiegarti passo passo come fare
Old 12-11-2006, 20:28   #5
alenoto
Senior Member

Il logo sarebbe questo:

Per quanto riguarda la realizzazione dello screensaver ci penserò poi in un secondo momento. Cmq quello che vorrei realizzare è un modello solido del logo che ruoti su se stesso. Sul materiale della suferficie non saprei anche se come idea mi piacerebbe dare un effetto tipo il logo del tg2:

Se riuscissi a spiegarmi come procedere te ne sarai grato!
Old 12-11-2006, 21:21   #6
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Guarda se questo somiglia a quello che vuoi ottenere:
http://rapidshare.com/files/3108011/logo.avi.html
Old 12-11-2006, 22:08   #7
alenoto
Senior Member

Si, l'idea è proprio quella! Pensavo di rendere le parti che tu hai lasciato bianche come un vuoto, giocare magari un po' sulla texture e naturalmente fargli fare un giro completo in modo da poter fare un loop, ma sull'idea generale ci ha preso in pieno!
Riesci a spiegarmi come hai fatto? Così sul perfezionamento ci gioco un po' io. Sottolineo che non ho mai usato 3d studio...ma sono uno che impara in fretta!
Old 13-11-2006, 16:36   #8
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Ciao, purtroppo stasera ho un impegno e non riesco a scrivertelo, ma domani ti faccio un bel tutorial.
Old 13-11-2006, 19:52   #9
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
interessa anche a me
Old 13-11-2006, 21:19   #10
alenoto
Senior Member

Grande! Grazie mille! Non vedo l'ora di vedere il tutorial...e cmq nel frattempo cerco di recuperare anche il software per poi creare lo screensaver così da poterlo comunicare a tutti gli interessati.
Old 13-11-2006, 22:01   #11
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Quote:
Grande! Grazie mille! Non vedo l'ora di vedere il tutorial...e cmq nel frattempo cerco di recuperare anche il software per poi creare lo screensaver così da poterlo comunicare a tutti gli interessati.
grazie
Old 14-11-2006, 18:37   #12
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Ok allora il modo piu semplice per realizzare questo logo sarebbe importare l'immagine vettoriale e trasformare le linee che la compongono in editable mesh, quindi estrudere e il gioco è fatto, in 5minuti avresti il logo bello e pronto... però preferisco descriverti un altro metodo, secondo me piu istruttivo, perchè quello piu usato per la modellazione poligonale, sia di character che auto.
Non è l'unico metodo, ce ne sono diversi ad esempio si potrebbe iniziare creando un box... solo che il metodo che descriverò è quello in cui si ha un maggior controllo e quindi possibilità di aggiungere dettaglio, certo il potenziale è sprecato per questo logo ma ti puo dare un idea di come funziona la cosa nell'eventualità decidessi di continuare ad imparare il programma

Per prima cosa attiveremo la visuale frontale, la visuale attiva si circonda di una cornice gialla, può essere attivata cliccandoci col tasto sinistro o col tasto centrale del mouse che può essere usato anche per afferrare o zommare le immagini.
Tutto quello che disegneremo nella visuale frontale sarà perfettamente piatto, perchè non potremo dare spessore se non spostandoci nelle altre visuali.
Una volta attiva la visuale frontale cliccheremo la combinazione di tasti alt-w per massimizzare questa visuale, infatti per ora le altre non sono utili ma basterà ripremere la stessa combinazione per farle riapparire.
Per avere il piano come nella mia immagine basta premere una volta f3 e una f4 il colore con cui appare è casuale e non è rilevante.

Il primo disegno che creeremo sarà un piano, cliccheremo su plane e lo tracceremo sulla vista frontale, non importa badare alle dimensioni perchè le editeremo subito.
Dopo avere disegnato il piano clicca dove indica la freccia a e clicca col tasto destro del mouse dove indica la freccia b e imposta le misure uguali a quelle dell'immagine che userai come reference, quella che hai postato prima e che userò io è di 280x265 nel punto indicato dalla freccia c.
Clicca col tasto destro sul piano e apparirà il menu a tendina indicato dalla freccia d segui il percorso e trasforma la figura in editable poly... questo procedimento lo rifaremo molto presto

Ora premiamo m ed apparirà il material editor, questo è lo strumento per applicare le texture... ora applicheremo la texture col logo sul piano che abbiamo appena creato, clicca sul quadratino grigio di lato al diffuse dove indica la freccia a, si aprirà il material browser, clicca due volte la prima voce in cima alla lista con di fianco un quadratino verde bitmap, dove indica la freccia b, ti si aprirà un menu con cui dovrai cercare l'immagine col logo, una volta selezionata l'immagine l'avremo caricata sul nostro map editor, basterà cliccare sui tasti indicati dalle freccie c e d per applicarle al piano che abbiamo creato, la freccia e indica il materiale caricato nello slot del material editor.

Ora bloccheremo il nostro reference per evitare che ci disturbi mentre modelliamo, cliccheremo su display dove indica la freccia a e deselezioneremo dove indica la freccia b quindi congeleremo il piano cliccando dove indica la freccia c.
Da questo momento il piano non sarà piu selezionabile, per poterlo sbloccare potremo cliccare dove indica la freccia d e per nasconderlo dove indica la freccia e, purtroppo non ci stava nell'immagine, bisogna cliccare su hide selected, ovviamente prima di creare l'animazione il piano andrà eliminato o nascosto.

Il nostro reference è pronto, questa è la procedura standard ogni volta che si decide di modellare qualcosa.
Ora inizieremo a modellare il logo, come abbiamo fatto prima creeremo un piano e lo limiteremo ad una geometria base eliminando le linee di troppo come indicato dalla freccia b della seconda immagine che ho postato e come indicato dalla freccia d della stessa immagine trasformeremo il piano in un editable poly.
Old 14-11-2006, 18:58   #13
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Ora avremo il nostro editable poli dalla geometria minima possibile pronto a ricalcare il reference.
Lo strumento che useremo è quello indicato dalla freccia a, che indica la sua rappresentazione grafica e il tasto con cui viene attivato.
La freccia b indica che aspetto della geometria vogliamo modificare, il primo(selezionato) sono i punti, il secondo sono le linee che uniscono i punti... Ora seleziona i punti e muovili sul reference a ricalcarne le forme come appare nell'immagine.

premendo lo shortkey alt-x la figura diventerà trasparente e ci permetterà di seguire piu facilmente i contorni del logo... clicca su linea come indica la freccia a e seleziona le due linee indicate dalla freccia b(ho dimenticato di dire che le due linee si selezionano tenendo premuto il tasto ctrl o creando un quadrato di selezione) ora clicca su connect(freccia c), verrà creata una nuova linea che unisce le due selezionate ora torna in modalità punti e segui piu fedelmente il reference.
Ho dimenticato di dire che può in qualsiasi momento essere cambiato il colore della figura cliccando dove indica la freccia d
Per rendere nuovamente visibile il poligono basta ripremere lo shortkey alt-x

Selezionando una linea perimetrale e tenendo premuto il tasto shift si crea un nuovo poligono, come indica la freccia a ovviamente dovremo fare attenzione di essere in modalità linee altrimenti creeremo una copia di altri aspetti del nostro disegno.
Tornando in modalità punti se ne sistemano le estremità per seguire fedelmente il reference... con questo metodo ora dovremo ricopiare tutto il logo.

Ultima modifica di trokij : 14-11-2006 alle 19:08.
Old 14-11-2006, 20:22   #14
alenoto
Senior Member

Io non ho davvero parole...sei un GRANDE! Spiegazione chiarissima, precisa e concisa! Grazie infinite. Ho già completato la "ricopiatura" del logo. Avrei solo due domande prima di procedere alla fase di estrusione ed animazione:

1) Mi sento un deficente a non farcela, ma come si fa a spostare l'area visualizzata? Mi spiego meglio: per ricopiare le righe con precisione devo zoommare, ma così facendo visualizzo solo una parte del logo. Ora, non riesco a far scorrere l'immagine (quello che in qualsiasi programma si fa utilizzando le classiche barre di scorrimento) in modo da poter vedere le parti che in un primo momento escono dallo schermo.

2) Ho ricopiato tutta la parte interna, ma per creare la cornice esterna come faccio? Se continuo con lo stesso metodo mi rimane un blocco unico, invece deve esserci un vuoto esattamente come nel triango centrale...help!

Detto questo mi prostro di fronte alla tua gentilezza in attesa dei prossimi passi!
Old 14-11-2006, 21:34   #15
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Figurati, mi diverto
Esatto la prossima fase sarà l'estrusione
Per visualizzare bene la parte su cui stai lavorando puoi cliccare col tasto centrale del mouse e muovere l'immagine in modo che risulti al centro dello schermo, quindi con lo zoom ingrandisci al massimo possibile... in pratica la rotellina funge dai comandi mano e zoom che trovi nell'angolo basso a destra del programma, con quelli riesci a visualizzare l'esatta porzione su cui vuoi lavorare... fammi sapere se hai capito.
Per la cornice esterna copieremo un poligono
Una volta che abbiamo seguito il reference e ricoperto tutta la parte che dovevamo ricopiare ci ritroveremo a dovere unire gli ultimi poligoni e formare un unica figura geometrica,come indica la freccia a, lo faremo cliccando sul comando targhet weld (freccia b)con cui si clicca sul primo vertice e poi si clicca sull'altro vertice che si vuole saldare, i due vertici così si fondono in un unico vertice che mette in collegamento due poligoni.

Durante il disegno di qualsiasi figura 3d è sempre un bene evitare di creare triangoli o peggio poligoni con piu di 4 lati.
Un disegno può in qualsiasi momento essere rifinito selezionando le linee o punti che creano triangoli e rimuovendoli col comando remove, occhio non delete perchè cancellerebbe i poligoni connessi.
Per creare il bordo esterno selezioneremo la modalità di modifica poligoni, freccia c e selezionato un poligono qualsiasi del nostro disegno, lo trascineremo tenendo premuto il tasto shift (freccia a) nel box che comparirà selezioneremo clone to element come indica la freccia b per fare in modo che appartenga alla stessa figura geometrica e non diventi una figura a se.
Una volta posizionati i punti che delimitano il nuovo poligono appena creato passeremo in modalità linea e trascineremo le linee di contorno per seguire la figura da ricopiare come fatto in precedenza.
Old 14-11-2006, 22:47   #16
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Anche per chiudere il contorno useremo il comando targhet weld sui punti... a questo punto ci troveremo con un disegno simile a questo... cliccando sullo short key alt-w potremo notare che nelle visuali laterale e dall'alto appare come un unica linea, questo accade perchè abbiamo sempre disegnato nella finestra frontale e mosso i punti che compongono la nostra geometria sempre all'interno di quella vista ortogonale.
ora attiveremo la modalità poligoni freccia a e selezioneremo tutti i poligoni che compongono la nostra immagine e la estruderemo usando il comando indicato dalla freccia b il piccolo quadratino al lato del comando extrude... apparirà un menù in cui con lo slider indicato dalla freccia c e servendoci della visuale laterale stabiliremo la profondità che vogliamo fornire al logo, una volta soddisfatti cliccheremo su ok.

Sarà meglio farla abbastanza larga perchè ci faciliterà la prossima fase.
Massimizzeremo con lo short key alt-w la visuale laterale e cliccheremo sull'icona mirror indicata dalla freccia a, apparirà un menù in cui selezioneremo copy e rifletti lungo asse x come indica la freccia b, potrebbero esserci differenze quindi è meglio valutare che visivamente l'immagine sia come quella che ho postato.

Ok adesso avremo due immagini perfettamente identiche e speculari, per prima cosa usciremo da ogni sub oggetto, cioè non selezioneremo ne punti ne linee etc... quando una figura è selezionata ma nessun sub oggetto è selezionato il nome indicato dalla freccia a è grigio e non giallo... ora cliccheremo il comando attac freccia b e selezioneremo la copia specchiata che abbiamo appena creato, così avremo creato un unica figura geometrica, infatti risulterà tutta selezionata freccia c.

Ora entreremo in modalità sub oggetto punti freccia d e selezioneremo tutti i punti centrali, che si trovano nel punto di giunzione della nostra geometria.
Per selezionare tutti i punti creremo un quadrato di selezione, in pratica cliccando in un punto vuoto dello schermo e tenendo premuto il tasto del mouse si creerà un quadrato e tutti i punti al suo interno sarano inclusi nella selezione, dovremo fare attenzione che ignore backfacing sia disattivo freccia a.
Potremo ripetere piu volte la procedura per essere sicuri di avere selezionato tutti i punti.
Una volta sicuri cliccheremo sul quadratino piccolo al lato del comando weld freccia b nel menù che apparirà aumenteremo la sensibilità dello slider freccia c finchè ci risulterà la metà dei punti che avevamo selezionato all'inizio.

Il logo è ora finito, volendo si potrebbe renderlo meno spigoloso applicando il modificatore meshsmooth
il risultato dopo alcuni passaggi verrebbe piu o meno così:

Fammi sapere se vuoi farlo così o lo preferisci spigoloso.
Per il resto ora puoi seguire il tutorial precedente qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8&page=1&pp=20
...dovrai per prima cosa applicare un materiale al logo e posizionare le luci quindi potrai relizzare l'animazione, fammi spere se trovi qualche punto poco chiaro e poi fammi vedere il tuo lavoro

Ultima modifica di trokij : 15-11-2006 alle 12:10.
Old 15-11-2006, 08:06   #17
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Trokij santo subito!
Old 15-11-2006, 09:19   #18
alenoto
Senior Member

Mi pare ci sia un problema con la terza immagine dell'ultimo post. Infatti è la ripetizione di quella precedente e i riferimenti fra testo e lettere non tornano. Forse hai solo incollato due volte il link alla stessa immagine senza accorgetene...

In ogni caso mi unisco a chi propeneva di farti santo subito!
Old 15-11-2006, 09:53   #19
alenoto
Senior Member

Sono riuscito a concludere il tutto anche senza quell'immagine...visto che imparo infretta?!
L'unico dubbio rimane sull'ultimo passaggio perchè parto da un numero di vertici pari a 148 (uguale al tuo peraltro), ma, anche incrementando a dismisura il Weld Threshold non riesco a scendere sotto i 78. Non riesco a arrivare a 74 che sarebbe la metà.
Oltretutto non riesco a cogliere l'obiettivo di questa riduzione dei vertici...

Aggiungo che io, invece di vedere l'immagine nella vista laterale come mezza azzurra e mezza blu, ne vedo solo i contorni in bianco e tutto il resto è trasparente. Non che sia un problema, ma come lo visualizzo "colorato"?

Non appena avrò compreso questo passaggio mi butto sull'applicazione materiali che immagino significhi seguire l'altro tutorial da qui:

"Ora sei pronto per applicare i materiali, premi m e ti si aprirà il material editor, ora dovremo creare due materiali, uno per la figura e uno per il suo clone..."

Giusto?

PS. Salto la parte di smusso dei bordi perchè il logo deve rispecchiare l'originale 2D e smussandolo lo si stravolge non poco. Grazie cmq per l'ulteriore suggerimento!

Ultima modifica di alenoto : 15-11-2006 alle 10:08.
Old 15-11-2006, 12:27   #20
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme
Trokij santo subito!
Eee addirittura
Quote:
Mi pare ci sia un problema con la terza immagine dell'ultimo post. Infatti è la ripetizione di quella precedente e i riferimenti fra testo e lettere non tornano. Forse hai solo incollato due volte il link alla stessa immagine senza accorgetene...

In ogni caso mi unisco a chi propeneva di farti santo subito!
ops corretto
Quote:
Sono riuscito a concludere il tutto anche senza quell'immagine...visto che imparo infretta?!
L'unico dubbio rimane sull'ultimo passaggio perchè parto da un numero di vertici pari a 148 (uguale al tuo peraltro), ma, anche incrementando a dismisura il Weld Threshold non riesco a scendere sotto i 78. Non riesco a arrivare a 74 che sarebbe la metà.
Oltretutto non riesco a cogliere l'obiettivo di questa riduzione dei vertici...

Aggiungo che io, invece di vedere l'immagine nella vista laterale come mezza azzurra e mezza blu, ne vedo solo i contorni in bianco e tutto il resto è trasparente. Non che sia un problema, ma come lo visualizzo "colorato"?

Non appena avrò compreso questo passaggio mi butto sull'applicazione materiali che immagino significhi seguire l'altro tutorial da qui:

"Ora sei pronto per applicare i materiali, premi m e ti si aprirà il material editor, ora dovremo creare due materiali, uno per la figura e uno per il suo clone..."

Giusto?

PS. Salto la parte di smusso dei bordi perchè il logo deve rispecchiare l'originale 2D e smussandolo lo si stravolge non poco. Grazie cmq per l'ulteriore suggerimento!
Non stai riducendo i vertici, li stai saldando, esattamente come abbiamo fatto prima col comando targhet weld... serve per evitare che rimangano buchi nell'immagine, specialmente se si applica il meshsmooth crea evidenti deformazioni.
No hai ragione, non sempre è corretto il numero, non farci caso piu di tanto, anche visto che non vuoi applicare il meshsmooth... anzi fai attenzione a non aumentare troppo la tolleranza perchè potresti rovinare la geometria collegando vertici distanti che non andrebbero collegati
Se non lo visualizzi colorato è probabile tu non abbia ancora digitato lo shortkey alt-x altrimenti premi il tasto f4 ed f3 finchè lo vedrai colorato e con la geometria in evidenza.
Si esatto devi seguire il tutorial da quel punto, ma tu hai un solo oggetto, quindi il materiale nero non ti servirà applicarlo... e non avrai necessità di creare un gruppo, sempre visto che hai un solo oggetto, per il resto dovrebbe andare tutto bene, casomai dovessi avere problemi fammi sapere.
 Rispondi

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
Oggi a prezzi bassissimi su Amazon: port...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta: p...
PlayStation 5 Slim Digital: la versione ...
Samsung mette ora a disposizione un otti...
CMF Watch Pro: l'elegante smartwatch con...
Potenza da battaglia: ASUS TUF Gaming A1...
A 109€ è da prendere al volo: sco...
Portatile gaming ASUS TUF a prezzo impos...
Motorola Edge 50 Neo e Motorola Edge 50 ...
Xiaomi SU7 Ultra arriva su Gran Turismo ...
Amazon, sconti forti nel weekend: iPhone...
Robot aspirapolvere e lavapavimenti a co...
Portatile Lenovo con 40GB di RAM e i7 a ...
LG C4 OLED 2024 oggi in offerta nei tagl...
Maneggiate con cura Nintendo Switch 2, c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian