Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2006, 11:35   #1
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Alimentare 4 led blu ad alta luminosità

devo alimentare 4 led blu ad alta luminosità che andrò ad integrare in una ventola.

se alimento ciascun led a 12 volt uso una resistenza da 560ohm.

volevo sapere qual'era la cosa che conveniva fare di più: mettere tutti i led in parallelo con ciascuno la sua resistenza oppure metterli in serie e quindi utilizzare un'unica resistenza (oppure nessuna resistenza)?

Ultima modifica di dj_ste : 08-11-2006 alle 11:40.
dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 12:27   #2
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da dj_ste
devo alimentare 4 led blu ad alta luminosità che andrò ad integrare in una ventola.

se alimento ciascun led a 12 volt uso una resistenza da 560ohm.

volevo sapere qual'era la cosa che conveniva fare di più: mettere tutti i led in parallelo con ciascuno la sua resistenza oppure metterli in serie e quindi utilizzare un'unica resistenza (oppure nessuna resistenza)?
qualche mese fa ho posto la stessa domanda al negozio di elettrotecnica dove mi fornisco e mi hanno consigliato di metterli in parallelo , per nn avere cadute di tensione e far illuminare i 4 led alla stessa maniera

ciaoooo
l@ser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 21:13   #3
marcolino88
Senior Member

L'Avatar di marcolino88

Iscritto dal: Nov 2005
anche io ieri ho preso 4 led blu li ho collegati in serie senza resistenze e senza niente
Old 08-11-2006, 21:50   #4
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

ma è normale che collegando un solo piedino (l'altro quindi rimane libero) di un led ad alta luminosità ad uno dei connettori di un molex (+12 o +5 o massa, solo ad uno dei 3) il led si illumina lo stesso anche se di poco?
Old 09-11-2006, 08:19   #5
marcolino88
Senior Member

L'Avatar di marcolino88

Iscritto dal: Nov 2005
io per collegare i mia ho letto qui e ho fatto cosi

riporto il testo:

COLLEGAMENTO IN SERIE:
(i led che prendo in considerazione hanno un voltaggio massimo di 4volt)

Posizioniamo a nostro piacimento i led sul millefori ed iniziando a tagliare i prolungamenti delle uscite dei led, fatto questo prendiamo il saldatore e lo stagno e creiamo una pista che collega il lato positivo al lato negativo dell'altro led quindi a questo punto bisogna continuare cosi: il + del primo led va a - del 2 led, il + del secondo led lo colleghiamo al - del terzo led e cosi via.

Questo è il collegamento in serie dove non c'è bisogno di resistenze aggiuntive perché i volt in entrata (supponendo quelli di una batteria 12v) si dividono tra loro, quindi se sono 3 ognuno sarà sottoposto a una tensione di 4 V, se sono quattro ciascuno avrà una tensione di 3 V, ricordo che sopra 4volt i led che ho citato si bruciano.
Old 09-11-2006, 23:47   #6
boldodan
Member

L'Avatar di boldodan

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da marcolino88
io per collegare i mia ho letto qui e ho fatto cosi

riporto il testo:

COLLEGAMENTO IN SERIE:
(i led che prendo in considerazione hanno un voltaggio massimo di 4volt)

Posizioniamo a nostro piacimento i led sul millefori ed iniziando a tagliare i prolungamenti delle uscite dei led, fatto questo prendiamo il saldatore e lo stagno e creiamo una pista che collega il lato positivo al lato negativo dell'altro led quindi a questo punto bisogna continuare cosi: il + del primo led va a - del 2 led, il + del secondo led lo colleghiamo al - del terzo led e cosi via.

Questo è il collegamento in serie dove non c'è bisogno di resistenze aggiuntive perché i volt in entrata (supponendo quelli di una batteria 12v) si dividono tra loro, quindi se sono 3 ognuno sarà sottoposto a una tensione di 4 V, se sono quattro ciascuno avrà una tensione di 3 V, ricordo che sopra 4volt i led che ho citato si bruciano.
D'accordo, in questo modo l'intensità di illuminazione dovrebbe essere uniforme per tutti e 4 i LED.
Si trovano facilmente nei negozi di elettronica?
Un amaro molto amaro è più amaro di un amaro poco amaro ______ ______ Trattative concluse positivamente con: PINTUR, JOSIMAR75 _______ LAit is nau...LAit is nau...parodia Vodafone Totti - Gattuso eccezionale...
boldodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 23:49   #7
boldodan
Member

L'Avatar di boldodan

1000fori

Ragazzi, qcuno di voi ha mai utilizzato la basetta 1000fori? Io sono completamente all'asciutto di elettronica e mi piacerebbe sapere a cosa serve ed in quali occasioni può essere utile...

Un amaro molto amaro è più amaro di un amaro poco amaro ______ ______ Trattative concluse positivamente con: PINTUR, JOSIMAR75 _______ LAit is nau...LAit is nau...parodia Vodafone Totti - Gattuso eccezionale...
Old 09-11-2006, 23:54   #8
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

serve quando ti devi fare un circuito non eccessivamente complesso.

Quote:
ma è normale che collegando un solo piedino (l'altro quindi rimane libero) di un led ad alta luminosità ad uno dei connettori di un molex (+12 o +5 o massa, solo ad uno dei 3) il led si illumina lo stesso anche se di poco?
mi autoquoto per ricevere una risposta...
Old 10-11-2006, 00:19   #9
boldodan
Member

L'Avatar di boldodan

Quote:

mi autoquoto per ricevere una risposta...
Se tieni con le dita il LED mandi a massa la corrente che arriva dal molex ed il LED si illumina. Occhio che se lo alimenti direttamente a 12V le dita potresti rimettercele però...
Old 10-11-2006, 08:07   #10
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Quote:
Originariamente inviato da boldodan
Se tieni con le dita il LED mandi a massa la corrente che arriva dal molex ed il LED si illumina. Occhio che se lo alimenti direttamente a 12V le dita potresti rimettercele però...
sai che avevi ragione? Grazie!
Old 10-11-2006, 08:48   #11
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
o meglio serve quando devi fare delle prove e non vuoi stare a stagnare con il saldatore perchè non sei sicuro del risultato, o devi riutilizzare i componenti.
Old 10-11-2006, 09:49   #12
boldodan
Member

L'Avatar di boldodan

Quote:
Originariamente inviato da fabri00
o meglio serve quando devi fare delle prove e non vuoi stare a stagnare con il saldatore perchè non sei sicuro del risultato, o devi riutilizzare i componenti.

Ma i vari componenti come li saldo tra di loro? Con lo stagno semplicemente?
Altra domanda? Quanto costano di solito in un negozio di elettronica delle basette 1000fori?

Old 10-11-2006, 09:57   #13
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Dipende da cosa vuoi realizzare e da come lo vuoi fare.
Se devi saldare una resiatenza a un led di solito si salda lungo il filo, con la perte dei fili che rimane scoperta più corta possibile, poi si isola con guaina termorestringente o nastro isolante.
E' ovvio che se devi montare un circuito più complesso con più componenti non puoi farlo "volante" e quindi ti serve una basetta millefori.
Non so quanto costino esattamente; a occhio direi che le piccole potranno costare da 1 a 2 euro.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian