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Old 08-11-2006, 02:30   #1
p4iN
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Paranoie da rodaggio

Probabilmente sono soltanto mie paranoie, ma vorrei sentire il vostro parere, se potete

Ho da poco preso un'auto nuova e la sto rodando guidando con calma (cambio a 2500-3000 giri, l'inizio della zona rossa è a >6500, quindi mi sembra ragionevole). Oggi mi sono dovuto fermare sulla salita dei box, per ripartire ho dovuto tiracchiare un po' di più (sui 4000)... posso stare tranquillo o mi suicido subito?

Dato che faccio le partenze da fermo con una calma da nonno, se dovesse spegnersi il motore è meglio aspettare prima di riaccenderlo prendendosi gli insulti di mezza città o posso ripartire in pace?

E' normale che consumi un po' più del dichiarato, soprattutto in fase di assestamento, giusto? (non che le brochure siano affidabili...)

Grazie e scusate per la paranoia di bassa lega

Ultima modifica di p4iN : 08-11-2006 alle 02:57.
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Old 08-11-2006, 07:11   #2
marKolino
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è giusto fare il rodaggio senza tirare subito il motore... ma le tue lasciatelo dire sono proprio paranoie

per i consumi è normale
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Old 08-11-2006, 07:21   #3
RiccardoS
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NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! SEI ARRIVATO AI 4000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Il motore scoppierà la prossima volta che metti in moto!




Andiamo regà... non son mica fatti di carta i motori!
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Old 08-11-2006, 07:56   #4
Щαтиіαѕ
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Tranquillo, l'importante è scannarci ben bene appena parti, quando il motore è bello freddo. due tre volte a limitatore e vedrai come si slega bene. E miraccomando, se l'auto è a benza, fai un bel pieno di diesel che abitua il motore.


















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Old 08-11-2006, 09:05   #5
tdi150cv
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L'Avatar di tdi150cv
 
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Città: verona
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Allora ...
i motori al giorno d'oggi sono gia tutti rodati prima di uscire dalla fabbrica.
Gli accoppiamenti vengono garantiti da particolari procedure atte proprio a limitare il disaccoppiamento tra le parti nuove.
Non e' un vero e proprio rodaggio ma quasi.
Attualmente si consiglia comunque un migliaio di km di rodaggio per far si che eventuali sbavature di fabbrica sui singoli componenti possa venire espulso dal motore.
Espulso come ? Be facendolo depositare nell'olio che in prima battuta non e' mai olio comune ma olio particolarmente protettivo.
Ecco perchè dopo i mille l'olio che cambierete sara' davvero nero come la pece.
Indipendentemente da questo il tirarci o meno ha una importanza quasi trascurabile. Ti basta guardare in pista ... molti pigliano auto e moto nuove e fanno il rodaggio tirandoci da subito come assassini.
Quello che conta e' scaldare il motore per evitare che la canna cromata dei cilindri si possa deformare con il calore prodotto dallo sfregamento delle fasce mentre la parte esterna rimanere fredda 'congelata' da un liquido refrigerante non ancora in temperatura di esercizio.

Ultima modifica di tdi150cv : 08-11-2006 alle 09:17.
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Old 08-11-2006, 09:06   #6
p4iN
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Originariamente inviato da marKolino
è giusto fare il rodaggio senza tirare subito il motore... ma le tue lasciatelo dire sono proprio paranoie
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Originariamente inviato da RiccardoS
Andiamo regà... non son mica fatti di carta i motori!
nghé!

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Originariamente inviato da Щαтиіαѕ
Tranquillo, l'importante è scannarci ben bene appena parti, quando il motore è bello freddo. due tre volte a limitatore e vedrai come si slega bene. E miraccomando, se l'auto è a benza, fai un bel pieno di diesel che abitua il motore.
Mah guarda, il limitatore proprio l'ho fatto togliere, in più invece del box ho comprato una cella frigorifera così raggiunge la temperatura giusta prima della marcia. Invece del diesel pensavo all'olio di colza, magari con un po' di zucchero per addolcirlo un po', povera cara e poi mi dicono che quel bel raschio dei grani pulisce bene i residui nel circuito

Ultima modifica di p4iN : 08-11-2006 alle 09:08.
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Old 08-11-2006, 09:30   #7
leox@mitoalfaromeo
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l'unica cosa da rodare su un'auto ormai sono i freni... nel primo migliaio di km è meglio evitare frenate brusche e farli assestare al meglio...

tra l'altro al motore anche nei primi km una stiracchiata fa anche bene. L'importante è non stare a 6000rpm per 2 minuti...
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Old 08-11-2006, 09:35   #8
david-1
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Originariamente inviato da p4iN
Probabilmente sono soltanto mie paranoie, ma vorrei sentire il vostro parere, se potete

Ho da poco preso un'auto nuova e la sto rodando guidando con calma (cambio a 2500-3000 giri, l'inizio della zona rossa è a >6500, quindi mi sembra ragionevole). Oggi mi sono dovuto fermare sulla salita dei box, per ripartire ho dovuto tiracchiare un po' di più (sui 4000)... posso stare tranquillo o mi suicido subito?

Dato che faccio le partenze da fermo con una calma da nonno, se dovesse spegnersi il motore è meglio aspettare prima di riaccenderlo prendendosi gli insulti di mezza città o posso ripartire in pace?

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Grazie e scusate per la paranoia di bassa lega
Ti hanno già spiegato bene gli altri.Volevo solo aggiungere che fai bene a fare un bel rodaggio, ma a me hanno sempre detto da più parti che ogni tanto una piccola tiratina ad UNA marcia fa giusto bene per evitare che il motore si imballi.
La storia dell'imballare il motore era valida anni e anni fa quando le tolleranza tra i pezzi non era come ora, e il rodaggiio serviva proprio per accoppiare tutte l eparti meccaniche.

Cmq non essere troppo pigro con il motore. Bastano 1000 Km, ma dopo i 600 fatti una 3a a 6000 rpm per poi riprendere i regimi normali.

I consumi saranno alti per molti km. La mia Passat ha iniziato a consumare poco dopo 3-4000 km, pochissimo dopo i 10.000. Dopo i 60.000 ha cominciato ad aumentare la sete
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Old 08-11-2006, 10:53   #9
ninja750
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Originariamente inviato da tdi150cv
i motori al giorno d'oggi sono gia tutti rodati prima di uscire dalla fabbrica.
rodassero tutti i motori prima di far uscire le auto dalla fabbrica i tempi di consegna e costruzione di un veicolo raddoppierebbero

i motori NON vengono rodati ma purtroppo spesso e volentieri già scannati da chi le sposta nei posteggi o da chi le carica/scarica dalle bisarche, quindi entrare in possesso di un'auto "vergine" è utopistico

nel concessionario PG dove abito io ho visto auto nuove pronte per la consegna con segnati -4km (MENO QUATTRO) sul totale, la mia al ritiro ne segnava 1 o 2 ora non ricordo, chissà gli altri 5 come sono stati fatti..
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Old 08-11-2006, 11:06   #10
david-1
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rodassero tutti i motori prima di far uscire le auto dalla fabbrica i tempi di consegna e costruzione di un veicolo raddoppierebbero

i motori NON vengono rodati ma purtroppo spesso e volentieri già scannati da chi le sposta nei posteggi o da chi le carica/scarica dalle bisarche, quindi entrare in possesso di un'auto "vergine" è utopistico

nel concessionario PG dove abito io ho visto auto nuove pronte per la consegna con segnati -4km (MENO QUATTRO) sul totale, la mia al ritiro ne segnava 1 o 2 ora non ricordo, chissà gli altri 5 come sono stati fatti..
Purtroppo hai ragione..... a me è capitato di vedere, presso un concessionario VW, uno che tiraca giù le Golf TDI nuove di pacca.....: accende il motore sul camion (motore fredod perchè era autunno inoltrato), scende in retro (folle), mette prima e parte come un razzo col motore freddo e nuovo
Il rumore del motore era tipo quando lo si accende la mattina a -10C°
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Old 08-11-2006, 11:11   #11
tdi150cv
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Originariamente inviato da ninja750
rodassero tutti i motori prima di far uscire le auto dalla fabbrica i tempi di consegna e costruzione di un veicolo raddoppierebbero

i motori NON vengono rodati ma purtroppo spesso e volentieri già scannati da chi le sposta nei posteggi o da chi le carica/scarica dalle bisarche, quindi entrare in possesso di un'auto "vergine" è utopistico

nel concessionario PG dove abito io ho visto auto nuove pronte per la consegna con segnati -4km (MENO QUATTRO) sul totale, la mia al ritiro ne segnava 1 o 2 ora non ricordo, chissà gli altri 5 come sono stati fatti..
non ci siamo capiti ... non ho detto che pigliano le vetture e ci fanno dei giri ...
ho detto che adoperano processi particolari.
Nello specifico si portano a temperature elevatissime per poco tempo le canne , i pistoni e le bielle con relativi cuscinetti del banco per farli adattare al meglio.
Sappiamo tutti infatti che i materiali ferrosi con il calore tendono a subire 'deformazioni' ...
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Old 08-11-2006, 11:37   #12
ninja750
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Originariamente inviato da tdi150cv
non ci siamo capiti ... non ho detto che pigliano le vetture e ci fanno dei giri ...
ho detto che adoperano processi particolari.
Nello specifico si portano a temperature elevatissime per poco tempo le canne , i pistoni e le bielle con relativi cuscinetti del banco per farli adattare al meglio.
Sappiamo tutti infatti che i materiali ferrosi con il calore tendono a subire 'deformazioni' ...
come fai a portare in temperatura elevata quei particolari?
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Old 08-11-2006, 11:39   #13
ninja750
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Originariamente inviato da david-1
Purtroppo hai ragione..... a me è capitato di vedere, presso un concessionario VW, uno che tiraca giù le Golf TDI nuove di pacca.....: accende il motore sul camion (motore fredod perchè era autunno inoltrato), scende in retro (folle), mette prima e parte come un razzo col motore freddo e nuovo
Il rumore del motore era tipo quando lo si accende la mattina a -10C°
io ho visto più che altro come le caricano.. motore che urla e giu di frizione.. mamma mia
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Old 08-11-2006, 13:03   #14
Onisem
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Originariamente inviato da ninja750
io ho visto più che altro come le caricano.. motore che urla e giu di frizione.. mamma mia
Delinquenti. Se penso che il futuro rendimento di un'auto nuova pagata cara possa dipendere da quali personaggi incontra dalla fabbrica al proprietario...
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 08-11-2006, 13:07   #15
Onisem
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L'Avatar di Onisem
 
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Comunque, tornando al rodaggio, credo che sia sufficiente non oltrepassare i 3/4 della velocità massima, non tirare mai l'auto a freddo ed incrementare il regime progressivamente, magari i primi 1000 Km non superare i 4000 giri. Se sovralimentata mai accelerare prima di spegnere e dopo aver percorso lunghi tratti a velocità abbastanza costante (es. autostrada, statale), attendere qualche istante prima di spegnerla.
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Old 08-11-2006, 13:38   #16
sider
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Il rodaggio non serve quasi a niente, adesso le macchine utensili che si usano per costruire i pezzi meccanici sono a controllo numerico, comandate da computer con precisione di lavorazione un tempo impensabile. Mettiamoci poi la progettazione ad elementi finiti e l'esperienza , oramai i pezzi meccanici non hanno + bisogno "di adattarsi" l'uno sull'altro i quanto l'accoppiamento è perfetto di fabbrica e studiato in maniera da essere accettabile a tutte le temperature.
Bisogna evitare solo di tirare il collo a freddo e di farlo battere in testa in salita, ma giusto per scrupolo.

P.S. ho lavorato in uno studio di progettazione di motori diesel marini.
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Old 08-11-2006, 13:47   #17
tdi150cv
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Originariamente inviato da ninja750
come fai a portare in temperatura elevata quei particolari?
mi spiace , non saprei dirti come possano fare ma si fa ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 13:47   #18
Marteen1983
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Condivido con chi afferma che è paranoica un'eccessiva cautela nel rodaggio (io sono andato di limitatore senza pietà già a 500 km ), ma... vorrei piuttosto sapere un'altra cosa. Come mai, essendo il rodaggio stesso divenuto pressoché inutile, le auto moderne raggiungono il massimo delle prestazioni (specialmente di ripresa) solamente passati i 20'000 km?! Entrambe le auto che guido, sia una C3 1.4 HDi, sia una GPunto 1.3 MJ (che ora ha 10'000 km) inizialmente erano dei veri e propri chiodi, salvo migliorare (lentamente) col passare del tempo. C'è una spiegazione razionale?
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Old 08-11-2006, 13:52   #19
tdi150cv
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Originariamente inviato da Onisem
Comunque, tornando al rodaggio, credo che sia sufficiente non oltrepassare i 3/4 della velocità massima, non tirare mai l'auto a freddo ed incrementare il regime progressivamente, magari i primi 1000 Km non superare i 4000 giri. Se sovralimentata mai accelerare prima di spegnere e dopo aver percorso lunghi tratti a velocità abbastanza costante (es. autostrada, statale), attendere qualche istante prima di spegnerla.
in realta' un sovralimentato non andrebbe mai e poi mai spento appena ci si ferma.
Questo per il banalissimo motivo che togliendo la chiave dal quadro si va a tagliare la mandata di acqua o olio che serve per rafreddare la turbina ...
La turbina impiega infatti parecchio tempo per fermarsi definitivamente ... si parla di un alberino su un cuscinetto minuto che gira a 10000 e piu' giri quindi da 10000 a zero senza rafreddamento potrebbe grippare.
Questo lo sanno bene tutti coloro che ogni 80 - 100 mila km dicono che bisogna sostituire la turbina.
Ba ... io ho avuto quasi solo auto sovralimentate , addirittura un maxiturbo 2 (biturbo 1.4 cc) , e non ho mai sostituito per rottura una turbina ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 13:54   #20
tdi150cv
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Originariamente inviato da Marteen1983
Condivido con chi afferma che è paranoica un'eccessiva cautela nel rodaggio (io sono andato di limitatore senza pietà già a 500 km ), ma... vorrei piuttosto sapere un'altra cosa. Come mai, essendo il rodaggio stesso divenuto pressoché inutile, le auto moderne raggiungono il massimo delle prestazioni (specialmente di ripresa) solamente passati i 20'000 km?! Entrambe le auto che guido, sia una C3 1.4 HDi, sia una GPunto 1.3 MJ (che ora ha 10'000 km) inizialmente erano dei veri e propri chiodi, salvo migliorare (lentamente) col passare del tempo. C'è una spiegazione razionale?
semplice ... sulle auto l'accoppiamento delle parti non e' mai perfetto ... si sistema piano piano ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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