Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2006, 02:30   #1
p4iN
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Paranoie da rodaggio

Probabilmente sono soltanto mie paranoie, ma vorrei sentire il vostro parere, se potete

Ho da poco preso un'auto nuova e la sto rodando guidando con calma (cambio a 2500-3000 giri, l'inizio della zona rossa è a >6500, quindi mi sembra ragionevole). Oggi mi sono dovuto fermare sulla salita dei box, per ripartire ho dovuto tiracchiare un po' di più (sui 4000)... posso stare tranquillo o mi suicido subito?

Dato che faccio le partenze da fermo con una calma da nonno, se dovesse spegnersi il motore è meglio aspettare prima di riaccenderlo prendendosi gli insulti di mezza città o posso ripartire in pace?

E' normale che consumi un po' più del dichiarato, soprattutto in fase di assestamento, giusto? (non che le brochure siano affidabili...)

Grazie e scusate per la paranoia di bassa lega

Ultima modifica di p4iN : 08-11-2006 alle 02:57.
p4iN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 07:11   #2
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
è giusto fare il rodaggio senza tirare subito il motore... ma le tue lasciatelo dire sono proprio paranoie

per i consumi è normale
Old 08-11-2006, 07:21   #3
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! SEI ARRIVATO AI 4000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il motore scoppierà la prossima volta che metti in moto!

Andiamo regà... non son mica fatti di carta i motori!
Old 08-11-2006, 07:56   #4
Щαтиіαѕ
Senior Member

L'Avatar di Щαтиіαѕ

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Tranquillo, l'importante è scannarci ben bene appena parti, quando il motore è bello freddo. due tre volte a limitatore e vedrai come si slega bene. E miraccomando, se l'auto è a benza, fai un bel pieno di diesel che abitua il motore.

Щαтиіαѕ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 09:05   #5
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Città: verona
Allora ...
i motori al giorno d'oggi sono gia tutti rodati prima di uscire dalla fabbrica.
Gli accoppiamenti vengono garantiti da particolari procedure atte proprio a limitare il disaccoppiamento tra le parti nuove.
Non e' un vero e proprio rodaggio ma quasi.
Attualmente si consiglia comunque un migliaio di km di rodaggio per far si che eventuali sbavature di fabbrica sui singoli componenti possa venire espulso dal motore.
Espulso come ? Be facendolo depositare nell'olio che in prima battuta non e' mai olio comune ma olio particolarmente protettivo.
Ecco perchè dopo i mille l'olio che cambierete sara' davvero nero come la pece.
Indipendentemente da questo il tirarci o meno ha una importanza quasi trascurabile. Ti basta guardare in pista ... molti pigliano auto e moto nuove e fanno il rodaggio tirandoci da subito come assassini.
Quello che conta e' scaldare il motore per evitare che la canna cromata dei cilindri si possa deformare con il calore prodotto dallo sfregamento delle fasce mentre la parte esterna rimanere fredda 'congelata' da un liquido refrigerante non ancora in temperatura di esercizio.

Ultima modifica di tdi150cv : 08-11-2006 alle 09:17.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 09:06   #6
p4iN
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da marKolino
è giusto fare il rodaggio senza tirare subito il motore... ma le tue lasciatelo dire sono proprio paranoie
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
Andiamo regà... non son mica fatti di carta i motori!
nghé!

Quote:
Originariamente inviato da Щαтиіαѕ
Tranquillo, l'importante è scannarci ben bene appena parti, quando il motore è bello freddo. due tre volte a limitatore e vedrai come si slega bene. E miraccomando, se l'auto è a benza, fai un bel pieno di diesel che abitua il motore.
Mah guarda, il limitatore proprio l'ho fatto togliere, in più invece del box ho comprato una cella frigorifera così raggiunge la temperatura giusta prima della marcia. Invece del diesel pensavo all'olio di colza, magari con un po' di zucchero per addolcirlo un po', povera cara e poi mi dicono che quel bel raschio dei grani pulisce bene i residui nel circuito

Ultima modifica di p4iN : 08-11-2006 alle 09:08.
p4iN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 09:30   #7
leox@mitoalfaromeo
Senior Member

L'Avatar di leox@mitoalfaromeo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
l'unica cosa da rodare su un'auto ormai sono i freni... nel primo migliaio di km è meglio evitare frenate brusche e farli assestare al meglio...

tra l'altro al motore anche nei primi km una stiracchiata fa anche bene. L'importante è non stare a 6000rpm per 2 minuti...
Old 08-11-2006, 09:35   #8
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da p4iN
Probabilmente sono soltanto mie paranoie, ma vorrei sentire il vostro parere, se potete

Ho da poco preso un'auto nuova e la sto rodando guidando con calma (cambio a 2500-3000 giri, l'inizio della zona rossa è a >6500, quindi mi sembra ragionevole). Oggi mi sono dovuto fermare sulla salita dei box, per ripartire ho dovuto tiracchiare un po' di più (sui 4000)... posso stare tranquillo o mi suicido subito?

Dato che faccio le partenze da fermo con una calma da nonno, se dovesse spegnersi il motore è meglio aspettare prima di riaccenderlo prendendosi gli insulti di mezza città o posso ripartire in pace?

E' normale che consumi un po' più del dichiarato, soprattutto in fase di assestamento, giusto? (non che le brochure siano affidabili...)

Grazie e scusate per la paranoia di bassa lega
Ti hanno già spiegato bene gli altri.Volevo solo aggiungere che fai bene a fare un bel rodaggio, ma a me hanno sempre detto da più parti che ogni tanto una piccola tiratina ad UNA marcia fa giusto bene per evitare che il motore si imballi.
La storia dell'imballare il motore era valida anni e anni fa quando le tolleranza tra i pezzi non era come ora, e il rodaggiio serviva proprio per accoppiare tutte l eparti meccaniche.

Cmq non essere troppo pigro con il motore. Bastano 1000 Km, ma dopo i 600 fatti una 3a a 6000 rpm per poi riprendere i regimi normali.

I consumi saranno alti per molti km. La mia Passat ha iniziato a consumare poco dopo 3-4000 km, pochissimo dopo i 10.000. Dopo i 60.000 ha cominciato ad aumentare la sete
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 10:53   #9
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
i motori al giorno d'oggi sono gia tutti rodati prima di uscire dalla fabbrica.
rodassero tutti i motori prima di far uscire le auto dalla fabbrica i tempi di consegna e costruzione di un veicolo raddoppierebbero

i motori NON vengono rodati ma purtroppo spesso e volentieri già scannati da chi le sposta nei posteggi o da chi le carica/scarica dalle bisarche, quindi entrare in possesso di un'auto "vergine" è utopistico

nel concessionario PG dove abito io ho visto auto nuove pronte per la consegna con segnati -4km (MENO QUATTRO) sul totale, la mia al ritiro ne segnava 1 o 2 ora non ricordo, chissà gli altri 5 come sono stati fatti..
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 11:06   #10
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da ninja750
rodassero tutti i motori prima di far uscire le auto dalla fabbrica i tempi di consegna e costruzione di un veicolo raddoppierebbero

i motori NON vengono rodati ma purtroppo spesso e volentieri già scannati da chi le sposta nei posteggi o da chi le carica/scarica dalle bisarche, quindi entrare in possesso di un'auto "vergine" è utopistico

nel concessionario PG dove abito io ho visto auto nuove pronte per la consegna con segnati -4km (MENO QUATTRO) sul totale, la mia al ritiro ne segnava 1 o 2 ora non ricordo, chissà gli altri 5 come sono stati fatti..
Purtroppo hai ragione..... a me è capitato di vedere, presso un concessionario VW, uno che tiraca giù le Golf TDI nuove di pacca.....: accende il motore sul camion (motore fredod perchè era autunno inoltrato), scende in retro (folle), mette prima e parte come un razzo col motore freddo e nuovo
Il rumore del motore era tipo quando lo si accende la mattina a -10C°
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 11:11   #11
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:

non ci siamo capiti ... non ho detto che pigliano le vetture e ci fanno dei giri ...
ho detto che adoperano processi particolari.
Nello specifico si portano a temperature elevatissime per poco tempo le canne , i pistoni e le bielle con relativi cuscinetti del banco per farli adattare al meglio.
Sappiamo tutti infatti che i materiali ferrosi con il calore tendono a subire 'deformazioni' ...
Old 08-11-2006, 11:37   #12
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
non ci siamo capiti ... non ho detto che pigliano le vetture e ci fanno dei giri ...
ho detto che adoperano processi particolari.
Nello specifico si portano a temperature elevatissime per poco tempo le canne , i pistoni e le bielle con relativi cuscinetti del banco per farli adattare al meglio.
Sappiamo tutti infatti che i materiali ferrosi con il calore tendono a subire 'deformazioni' ...
come fai a portare in temperatura elevata quei particolari?
Old 08-11-2006, 11:39   #13
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da david-1
Purtroppo hai ragione..... a me è capitato di vedere, presso un concessionario VW, uno che tiraca giù le Golf TDI nuove di pacca.....: accende il motore sul camion (motore fredod perchè era autunno inoltrato), scende in retro (folle), mette prima e parte come un razzo col motore freddo e nuovo
Il rumore del motore era tipo quando lo si accende la mattina a -10C°
io ho visto più che altro come le caricano.. motore che urla e giu di frizione.. mamma mia
Old 08-11-2006, 13:03   #14
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
io ho visto più che altro come le caricano.. motore che urla e giu di frizione.. mamma mia
Delinquenti. Se penso che il futuro rendimento di un'auto nuova pagata cara possa dipendere da quali personaggi incontra dalla fabbrica al proprietario...
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 13:07   #15
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Comunque, tornando al rodaggio, credo che sia sufficiente non oltrepassare i 3/4 della velocità massima, non tirare mai l'auto a freddo ed incrementare il regime progressivamente, magari i primi 1000 Km non superare i 4000 giri. Se sovralimentata mai accelerare prima di spegnere e dopo aver percorso lunghi tratti a velocità abbastanza costante (es. autostrada, statale), attendere qualche istante prima di spegnerla.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 13:38   #16
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Il rodaggio non serve quasi a niente, adesso le macchine utensili che si usano per costruire i pezzi meccanici sono a controllo numerico, comandate da computer con precisione di lavorazione un tempo impensabile. Mettiamoci poi la progettazione ad elementi finiti e l'esperienza , oramai i pezzi meccanici non hanno + bisogno "di adattarsi" l'uno sull'altro i quanto l'accoppiamento è perfetto di fabbrica e studiato in maniera da essere accettabile a tutte le temperature.
Bisogna evitare solo di tirare il collo a freddo e di farlo battere in testa in salita, ma giusto per scrupolo.

P.S. ho lavorato in uno studio di progettazione di motori diesel marini.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 13:47   #17
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
come fai a portare in temperatura elevata quei particolari?
mi spiace , non saprei dirti come possano fare ma si fa ...
Old 08-11-2006, 13:47   #18
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Condivido con chi afferma che è paranoica un'eccessiva cautela nel rodaggio (io sono andato di limitatore senza pietà già a 500 km ), ma... vorrei piuttosto sapere un'altra cosa. Come mai, essendo il rodaggio stesso divenuto pressoché inutile, le auto moderne raggiungono il massimo delle prestazioni (specialmente di ripresa) solamente passati i 20'000 km?! Entrambe le auto che guido, sia una C3 1.4 HDi, sia una GPunto 1.3 MJ (che ora ha 10'000 km) inizialmente erano dei veri e propri chiodi, salvo migliorare (lentamente) col passare del tempo. C'è una spiegazione razionale?
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 13:52   #19
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Comunque, tornando al rodaggio, credo che sia sufficiente non oltrepassare i 3/4 della velocità massima, non tirare mai l'auto a freddo ed incrementare il regime progressivamente, magari i primi 1000 Km non superare i 4000 giri. Se sovralimentata mai accelerare prima di spegnere e dopo aver percorso lunghi tratti a velocità abbastanza costante (es. autostrada, statale), attendere qualche istante prima di spegnerla.
in realta' un sovralimentato non andrebbe mai e poi mai spento appena ci si ferma.
Questo per il banalissimo motivo che togliendo la chiave dal quadro si va a tagliare la mandata di acqua o olio che serve per rafreddare la turbina ...
La turbina impiega infatti parecchio tempo per fermarsi definitivamente ... si parla di un alberino su un cuscinetto minuto che gira a 10000 e piu' giri quindi da 10000 a zero senza rafreddamento potrebbe grippare.
Questo lo sanno bene tutti coloro che ogni 80 - 100 mila km dicono che bisogna sostituire la turbina.
Ba ... io ho avuto quasi solo auto sovralimentate , addirittura un maxiturbo 2 (biturbo 1.4 cc) , e non ho mai sostituito per rottura una turbina ...
Old 08-11-2006, 13:54   #20
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983
Condivido con chi afferma che è paranoica un'eccessiva cautela nel rodaggio (io sono andato di limitatore senza pietà già a 500 km ), ma... vorrei piuttosto sapere un'altra cosa. Come mai, essendo il rodaggio stesso divenuto pressoché inutile, le auto moderne raggiungono il massimo delle prestazioni (specialmente di ripresa) solamente passati i 20'000 km?! Entrambe le auto che guido, sia una C3 1.4 HDi, sia una GPunto 1.3 MJ (che ora ha 10'000 km) inizialmente erano dei veri e propri chiodi, salvo migliorare (lentamente) col passare del tempo. C'è una spiegazione razionale?
semplice ... sulle auto l'accoppiamento delle parti non e' mai perfetto ... si sistema piano piano ...
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova l'Artemis EF-...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian