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#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 7
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Paranoie da rodaggio
Probabilmente sono soltanto mie paranoie, ma vorrei sentire il vostro parere, se potete
![]() Ho da poco preso un'auto nuova e la sto rodando guidando con calma (cambio a 2500-3000 giri, l'inizio della zona rossa è a >6500, quindi mi sembra ragionevole). Oggi mi sono dovuto fermare sulla salita dei box, per ripartire ho dovuto tiracchiare un po' di più (sui 4000)... posso stare tranquillo o mi suicido subito? ![]() Dato che faccio le partenze da fermo con una calma da nonno, se dovesse spegnersi il motore è meglio aspettare prima di riaccenderlo prendendosi gli insulti di mezza città o posso ripartire in pace? ![]() E' normale che consumi un po' più del dichiarato, soprattutto in fase di assestamento, giusto? (non che le brochure siano affidabili...) Grazie e scusate per la paranoia di bassa lega ![]() Ultima modifica di p4iN : 08-11-2006 alle 02:57. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4122
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è giusto fare il rodaggio senza tirare subito il motore... ma le tue lasciatelo dire sono proprio paranoie
![]() per i consumi è normale
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Happiness is a warm gun |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1223
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NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! SEI ARRIVATO AI 4000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
![]() ![]() ![]() Il motore scoppierà la prossima volta che metti in moto! ![]() Andiamo regà... non son mica fatti di carta i motori! ![]() ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Messaggi: 631
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Tranquillo, l'importante è scannarci ben bene appena parti, quando il motore è bello freddo. due tre volte a limitatore e vedrai come si slega bene. E miraccomando, se l'auto è a benza, fai un bel pieno di diesel che abitua il motore.
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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Allora ...
i motori al giorno d'oggi sono gia tutti rodati prima di uscire dalla fabbrica. Gli accoppiamenti vengono garantiti da particolari procedure atte proprio a limitare il disaccoppiamento tra le parti nuove. Non e' un vero e proprio rodaggio ma quasi. Attualmente si consiglia comunque un migliaio di km di rodaggio per far si che eventuali sbavature di fabbrica sui singoli componenti possa venire espulso dal motore. Espulso come ? Be facendolo depositare nell'olio che in prima battuta non e' mai olio comune ma olio particolarmente protettivo. Ecco perchè dopo i mille l'olio che cambierete sara' davvero nero come la pece. Indipendentemente da questo il tirarci o meno ha una importanza quasi trascurabile. Ti basta guardare in pista ... molti pigliano auto e moto nuove e fanno il rodaggio tirandoci da subito come assassini. Quello che conta e' scaldare il motore per evitare che la canna cromata dei cilindri si possa deformare con il calore prodotto dallo sfregamento delle fasce mentre la parte esterna rimanere fredda 'congelata' da un liquido refrigerante non ancora in temperatura di esercizio. Ultima modifica di tdi150cv : 08-11-2006 alle 09:17. |
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#6 | |||
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 7
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![]() ![]() Ultima modifica di p4iN : 08-11-2006 alle 09:08. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
Messaggi: 772
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l'unica cosa da rodare su un'auto ormai sono i freni... nel primo migliaio di km è meglio evitare frenate brusche e farli assestare al meglio...
tra l'altro al motore anche nei primi km una stiracchiata fa anche bene. L'importante è non stare a 6000rpm per 2 minuti...
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19345
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La storia dell'imballare il motore era valida anni e anni fa quando le tolleranza tra i pezzi non era come ora, e il rodaggiio serviva proprio per accoppiare tutte l eparti meccaniche. Cmq non essere troppo pigro con il motore. Bastano 1000 Km, ma dopo i 600 fatti una 3a a 6000 rpm per poi riprendere i regimi normali. I consumi saranno alti per molti km. La mia Passat ha iniziato a consumare poco dopo 3-4000 km, pochissimo dopo i 10.000. Dopo i 60.000 ha cominciato ad aumentare la sete ![]()
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20156
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i motori NON vengono rodati ma purtroppo spesso e volentieri già scannati da chi le sposta nei posteggi o da chi le carica/scarica dalle bisarche, quindi entrare in possesso di un'auto "vergine" è utopistico nel concessionario PG dove abito io ho visto auto nuove pronte per la consegna con segnati -4km (MENO QUATTRO) sul totale, la mia al ritiro ne segnava 1 o 2 ora non ricordo, chissà gli altri 5 come sono stati fatti.. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19345
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![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Il rumore del motore era tipo quando lo si accende la mattina a -10C°
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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ho detto che adoperano processi particolari. Nello specifico si portano a temperature elevatissime per poco tempo le canne , i pistoni e le bielle con relativi cuscinetti del banco per farli adattare al meglio. Sappiamo tutti infatti che i materiali ferrosi con il calore tendono a subire 'deformazioni' ... ![]() |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 820
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Comunque, tornando al rodaggio, credo che sia sufficiente non oltrepassare i 3/4 della velocità massima, non tirare mai l'auto a freddo ed incrementare il regime progressivamente, magari i primi 1000 Km non superare i 4000 giri. Se sovralimentata mai accelerare prima di spegnere e dopo aver percorso lunghi tratti a velocità abbastanza costante (es. autostrada, statale), attendere qualche istante prima di spegnerla.
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
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#16 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
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Il rodaggio non serve quasi a niente, adesso le macchine utensili che si usano per costruire i pezzi meccanici sono a controllo numerico, comandate da computer con precisione di lavorazione un tempo impensabile. Mettiamoci poi la progettazione ad elementi finiti e l'esperienza , oramai i pezzi meccanici non hanno + bisogno "di adattarsi" l'uno sull'altro i quanto l'accoppiamento è perfetto di fabbrica e studiato in maniera da essere accettabile a tutte le temperature.
Bisogna evitare solo di tirare il collo a freddo e di farlo battere in testa in salita, ma giusto per scrupolo. P.S. ho lavorato in uno studio di progettazione di motori diesel marini. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
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Condivido con chi afferma che è paranoica un'eccessiva cautela nel rodaggio (io sono andato di limitatore senza pietà già a 500 km
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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Questo per il banalissimo motivo che togliendo la chiave dal quadro si va a tagliare la mandata di acqua o olio che serve per rafreddare la turbina ... La turbina impiega infatti parecchio tempo per fermarsi definitivamente ... si parla di un alberino su un cuscinetto minuto che gira a 10000 e piu' giri quindi da 10000 a zero senza rafreddamento potrebbe grippare. Questo lo sanno bene tutti coloro che ogni 80 - 100 mila km dicono che bisogna sostituire la turbina. Ba ... io ho avuto quasi solo auto sovralimentate , addirittura un maxiturbo 2 (biturbo 1.4 cc) , e non ho mai sostituito per rottura una turbina ... |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
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