|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Consiglio modifica case....
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema....Ho notato che chiudendo il case la temperatura va ad alzarsi di 5 gradi almeno e vorrei capire come fare per aerearlo al meglio. Il case è questo qui:
http://www.coolermaster.com/index.ph...&other_title=0 Sull'anteriore volevo posizionare una bella ventolozza da 14x14cm che va a raffreddare gli hard disk mentre sul posteriore mi tocca mettere una ventola 8x8cm (più grande non ci sta.... ! Poi se mettessi una ventola per estrazione sul lato superiore del case potrei avere qualche beneficio o non servirebbe a niente? Il tutto comandato magari da uno zalman ZM-MFC1. Un'ultima domandina...ci sono certe ventole più consigliate di altre per l'estrazione dell'aria calda? Vi ringrazio tantissimo mi scuso se mi sono dilungato troppo!! Ciao!!!!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
lo zalman è un ottimo prodotto, come il tuo case.
consiglio: -se davanti ci sta meglio una 12x12 (molti più modelli a costi più contenuti) -se dietro ci sta una 12x12, altrimenti una 8x8 -una 12x12 la monterai sulla paratia così da aereare la scheda video e il processore. - sopra non metterei nulla, oppure una 8x8 da comandare on-off con lo zalman. Queste saranno comandate dallo zalman, assieme a quella del procio e se vuoi quella della scheda video. Le ventole sono tutte uguali, non ne esistono di specifiche per immissione / estrazione. Di silenziose ho montato queste: "Fantec Xilence Red Wing" e comandate dallo zalman. Il tutto preso dal drago milanese |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Davanti preferisco mettere una grande così non avrei problemi per quanto riguarda il raffreddamento degli hard disk e delle schede PCI. Dietro al massimo ce ne sta una 8x8cm....per questo avevo pensato di aggiungerne una sul lato superiore del case per aumentare l'aria in uscita. La mia sfortuna è che non ho griglie laterali |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non conosco l'HyperTX, però potresti provare a fare il buco per la 12x12, e quando monti il dissi (e verifichi che non ci sta) la ventola la monti esterna. So che è brutta da vedere però avresti una buona areazione, anche se a sto punto non so se i flussi d'aria saranno compromessi.... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
guarda che il tuo case monta sia davanti che dietro solamente ventole 8x8... ti interessa molto il rumore?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Mi sa che ti devo dare ragione sulle ventole.... quelle da 14x14 sono poche e non soffiano più di tanto aria... Avresti qualche consiglio su una ventola che riesca a soffiare parecchia aria? non mi interessa la rumorosità, tanto andrei a modificare la velocità della ventola tramite lo zalman...è che vorrei qualcosa in grado di aereare bene il case anche nelle situazioni più calorose...
PS sto già provando una enermax da 12x12 con potenziometro... a 2200 giri è un aereo però ha un cfm di 84 quasi e mi sento abba tranquillo perchè so che se la mando al massimo ha un effetto veramente devastante.... Ultima modifica di bedmakaveli : 07-11-2006 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Allora passo a delle ventole 12x12....
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Secondo me sei partito col piede sbagliato.
Trova delle ventole 8x8, che puoi montare con facilità e senza impazzire, con un buon compromesso aria / rumore (le Fantec potrebbero andar bene anche se sono un pelino casiniste così piccole) e le comandi con lo zalman. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1- se fai ciò lascia perdere la ventola laterale 2- monta invece una ventola sul retro così hai un flusso lineare |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
la conf è quella che hai in sign? che dissi hai (cpu e vga)
e soprattutto: perchè hai preso quel case? se metti la frontale da 120 in qualche modo ti consiglio di mettere 2 ventole sul retro 8x8 e magari lasciar perdere quella superiore... ti ricordo che l'aria espulsa deve essere sempre maggiore a quella immessa se nn vuoi un peggioramento delle temp |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Cmq il mio dissi è quello originale intel come quello per la scheda video....
Ultima modifica di bedmakaveli : 07-11-2006 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
[OT]
Secondo me non è male, come case, anzi. Peccato non possa montare delle ventole grandi, (e soprattutto solo 2)però mi sembra un ottimo prodotto. Me ne sto procurando uno per il muletto, tanto per non avere il muletto brutto e sfigato! [/OT] Secondo me, dovresi mettere delle ventole silenziose (anche 8x8, così non impazzisci nelle modifiche), mettere dei dissipatori buoni, una ventola laterale che immette aria fresca. Niente sul tetto, o almeno, al max qualcosina per tirar fuori l'aria "stagnante"..... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.

! Poi se mettessi una ventola per estrazione sul lato superiore del case potrei avere qualche beneficio o non servirebbe a niente? Il tutto comandato magari da uno zalman ZM-MFC1. Un'ultima domandina...ci sono certe ventole più consigliate di altre per l'estrazione dell'aria calda? Vi ringrazio tantissimo mi scuso se mi sono dilungato troppo!! Ciao!!!!

Cmq il mio dissi è quello originale intel come quello per la scheda video....