Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2006, 10:22   #1
ka0s
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 151
Visual Studio 2005: chiarimenti ed info varie

Premetto che non ho mai usato VS (e per questo sto postando :P) ma mi piacerebbe cominciare ad usarlo.

Volendo programmare in C++ (ovviamente non applicazioni console, sennò non avrebbe molto senso...) da che parte devo iniziare? C'è qualche libro in particolare (online o no, a pagamento o free) che introduca all'ambiente di VS e alla programmazione "a finestre" (non è molto corretto ma almeno ci capiamo) con il C++ usando VS ??
__________________
ka0s
ka0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 08:37   #2
ka0s
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 151
* up *
__________________
ka0s
ka0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 08:53   #3
jack0.1
Member
 
L'Avatar di jack0.1
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 169
Anche io ho da poco iniziato ad avvicinarmi a Visual2005 (Visual c# in particolare) e volevo sapere dove si potevano reperire esempi soprattutto per quel che riguarda la parte grafica degli applicativi (soprattutto online); per ora come libro sto usando "VisualC#2005 Passo per Passo" di Microsoft ma non mi sembra troppo completo;
ero abituato con

http://www.internetbookshop.it/ser/s...=HPWNALWWS49PP
http://www.internetbookshop.it/ser/s...=DUVNAYFF6NYVN
http://www.internetbookshop.it/ser/s...=ILF1J2ZK7GISB
e mi trovavo benissimo

Qualcosa di analogo per c# non l'ho ancora trovato
HELP
jack0.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 11:04   #4
c-darma
Member
 
L'Avatar di c-darma
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 114
Umh....up!

online c'è questo

http://programmazione.html.it/guide/leggi/33/guida-c/

http://www.dotnetarchitects.it/downloadbook.aspx
c-darma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 11:41   #5
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
[quote=ka0s]Premetto che non ho mai usato VS (e per questo sto postando :P) ma mi piacerebbe cominciare ad usarlo.

Volendo programmare in C++ (ovviamente non applicazioni console, sennò non avrebbe molto senso...) QUOTE]

... ma stai fuori...???

Applicazioni console (server per videogame e una miriade di applicazioni console per gestire fisica..... TUTTO)

...ma... stai fuori???
scarica l'SDK di novodex è tutto in console OGL (io poi traduco in DX)

...ma stai fuori???


cosa è che non ti garba nelle applicazioni console?

cmq inizia ad usare VS.NET il non plus ultra e lascia giocare gli altri con Ming dev-c ed altre minchiate varie.

vuoi essere una rockstars, allora indossa il giubbino con le frange e il ciuffo ... sei una rockstars, oppure (ming dev-c) per divertimento o studio (esami ecc ecc)

Ultima modifica di okay : 06-11-2006 alle 11:47.
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 12:27   #6
ka0s
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 151
[quote=okay]
Quote:
Originariamente inviato da ka0s
Premetto che non ho mai usato VS (e per questo sto postando :P) ma mi piacerebbe cominciare ad usarlo.

Volendo programmare in C++ (ovviamente non applicazioni console, sennò non avrebbe molto senso...) QUOTE]

... ma stai fuori...???

Applicazioni console (server per videogame e una miriade di applicazioni console per gestire fisica..... TUTTO)

...ma... stai fuori???
scarica l'SDK di novodex è tutto in console OGL (io poi traduco in DX)

...ma stai fuori???


cosa è che non ti garba nelle applicazioni console?

cmq inizia ad usare VS.NET il non plus ultra e lascia giocare gli altri con Ming dev-c ed altre minchiate varie.

vuoi essere una rockstars, allora indossa il giubbino con le frange e il ciuffo ... sei una rockstars, oppure (ming dev-c) per divertimento o studio (esami ecc ecc)
ma che stai dicendo??

può essere che mi sono espresso male io, però se dico che ho bisogno di imparare ad usare visual studio per creare programmi con GUI, ecc. forse ti sorgerà il dubbio che hai scritto una marea di cazzate... tra l'altro non mi pare di aver mai detto che non mi garbano le app console o che non servano o chissà cosa tu possa aver mai pensato... mah...

cmq grazie agli altri per le risposte!
__________________
ka0s
ka0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 12:36   #7
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da ka0s
Volendo programmare in C++ (ovviamente non applicazioni console, sennò non avrebbe molto senso...) da che parte devo iniziare?
Vuoi realizzare applicazioni "a finestre" sfruttando una qualche libreria specifica, es. MFC, wxWidgets, ecc.... o a livello "base" con le API Win32???
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 18:13   #8
ka0s
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 151
Quote:
Originariamente inviato da andbin
Vuoi realizzare applicazioni "a finestre" sfruttando una qualche libreria specifica, es. MFC, wxWidgets, ecc.... o a livello "base" con le API Win32???
non ho mai programmato a finestre, per cui cosa conviene fare?
__________________
ka0s
ka0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 18:59   #9
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
Quote:
Originariamente inviato da ka0s
non ho mai programmato a finestre, per cui cosa conviene fare?
apri il vs e dal menu fai:

File->New->Project

ti si apre una dialog

scrivi il nome del progeto che vuoi creare e il percorso di dove crearlo
poi
espandi la cartella Visual C++ Project e clicca sulla cartella Win32
a destra della dialog clicca su Win32 Project

clicca so OK
Ora sulla nuova dialog clicca sul pulsante Finish.

Ora compila dal menu build->Rebuild se hai il tool in italiano Genera->Rigenera
... se la compilazione è OK

clicca sulla freccia in alto |> del menu è un triangolino verde opoure premi F5

dovrebbe avviarsi la tua prima finestra win32

per smanettare e capire altre cose:
http://it.geocities.com/ratafast75/a...ram/win32.html
altro per iniziare:
http://www.softzone.it/tutorials/sho...aq=1&fldAuto=1

ciao

Ultima modifica di okay : 06-11-2006 alle 19:08.
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 20:04   #10
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da ka0s
non ho mai programmato a finestre, per cui cosa conviene fare?
Dipende da cosa vuoi fare e dall'impegno che ci vuoi mettere.

MFC, wxWidgets e tutti gli altri framework esistenti per la gestione delle interfacce GUI, sono molto grossi e complessi ma nel lungo termine consentono di ottenere ottimi risultati in termini di riusabilità e manutenibiltà.

Win32 è la base che sta "sotto" a Windows. Capire le API Win32 e tutti i meccanismi che stanno dietro, ad esempio, alla gestione delle finestre non è banale e alla fine non porta a una grande riusabilità e manutenibiltà. Però come ho detto, è la base. Se capisci le API Win32, non dovresti avere più problemi con Windows.

Ogni tanto mi capita di segnalare nuovamente <questo> thread in cui avevo postato il codice completo di esempio per una applicazione Win32 (apre una finestra vuota e basta).
Se vuoi, prova a vedere se riesci a capire come funziona, verifica se può essere utile ed interessante per te.
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 22:07   #11
ka0s
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 151
ok grazie a tutti per i chiarimenti!

cmq in linea di massima conviene impararsi le API di Win32 per capire un po' come funzionano le cose e poi magari optare per qualche framework? (anche in base a quello che poi si deve fare ovviamente).
__________________
ka0s
ka0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v