|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
Primo approccio a linux fallito, consigli?
Salve a tutti,
ho deciso di passare a linux, ma ho qualche problema.. Ho scaricato Kubuntu 6.10, la versione di un solo cd.. mi sono stampato la guida all'installazione, ed ho tentato l'installazione con questi risultati : PC1 athlon64 3200 AM2 sk video ati 9550 Riduco l'unica partizione sull'unico HD e faccio avviare il sistema da cd... mi parte l'interfaccia grafica di kubuntu, e scelgo "start o install..", la prima voce insomma.. a questo punto parte una barra di scorrimento (tipo la partenza di windows..) ,ma subito dopo si blocca tutto, la barra di scorrimento rimane ferma e niente più... Ipotizzo che ci sia qualche componente che linux non digerisce e provo su di un altro pc... PC2 Pentium 3 600 512Mb ram sk video matrox g400 Stavolta la barra di scorrimento va avanti , ma lo schermo diventa nero e mi segnala che la freq orizzontale é fuori dal range del monitor, nonostante questo il lettore cd continua a leggere il cd per un po, ad un certo punto si ferma, non vedo niente sullo schermo... spengo va... La versione che ho scaricato ha problemi o sono io ad averne? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
ubuntu e famiglia è sempre peggio, a me dopo aver partizionato il disco non vedeva + le partizioni e non potevo formattarle! Cara vecchia debian
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scarico debian? mandrivia? però strano che non riesco nemmeno ad installarla... oltre all kubuntu 6.10 ho anche ubuntu 6.10 e ubuntu 6.10 64bit ci proverò con quelle, ma credo di essere sulla strada sbagliata... |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
||
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
effettivamente per quanto poco ne so sembra che questa versione abbia problemi... Quote:
sicuramente funzionante, non vorrei fare da beta tester, non ne ho la competenza Leggerò le guide che mi hai consigliato, ma volevo averlo installato... é più faticoso studiare qualcosa che rimane teorico e non puoi stringere con mano... |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
io posso solo dire che ho imparato a non usare mai i tools di partizionamento inclusi nei wizard di installazione, da gentoo a ubuntu.
fdisk + mk#filesystem# rulezz |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 30-10-2006 alle 17:38. |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
io ho iniziato a usare linux con debian quasi due anni fa, solo ora sono passato a gentoo, per cui mi sono fatto un bel pò di installazioni
anche se devo dire che il miglior installer che esista al mondo è quello ncurses di debina, mai avuto problemi e sono sempre riuscito a fare tutto. con debian 4 forse ci ritornerò per un pò. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Io mi farei due cd:
uno con Slax e uno con Knoppix (la versione cd, la dvd è enorme e non serve per imparare). Dopo di che mi divertirei a provarle live (apllicazioni, filesystem, riga di comando, xorg, cercare i files, le periferiche ecc ecc). Quando penserò di aver abbastanza padronanza del sistema, potrò passare ad una installazione vera e propria, al che molti termini mi saranno familiari e ci metterò un attimo a configurarla.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti!
domani mattina che ho un po di tempo provo la ubuntu senza kde, purtroppo sto aspettando che telecom mi attacchi il telefono, quindi posso scaricare solo chiedendo favori agli amici, e ho capito che la guida all'installazione che ho letto non basta, cercherò di stamparmi qualcos'altro... però ormai sono deciso, non mi do pace finche non lo installo |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Con 5/6 euro in edicola trovi quasi tutte le ultime release.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:24.