|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Riversare archivio CD su DVD [idee]
Ciao.
Ho un problema di questo tipo. Negli anni passati in ditta è stato fatto il backup di vari dati su CD. Ora l'archivio è diventato abnorme, parlaimo di circa 1300 CD. Vorremmo portare il tutto su DVD. Sò che potremmo aspettare acnora un pò e utilizzare magari degli HDDVD o dei Bluray, ma è già tanto se abbiam pensato ai DVD. Inoltre i DVD devono essere consultabili. Montare 6 unità cd-rom su un PC per poi dirgli di copiare in un colpo il tutto potrebbe sembrare una via... Ho però dei forti dubbi sulla praticità della cosa. Mettere uno stagista a cambiare CD ogni volta che finisce di copiarne uno sembra altresì funzionale... Ma ci si può fidare dello stagista? Una bella torretta con 6 CD-rom ed un masterizzatore DVD? Sembra che in commercio non ci sia nulla del genere, solo torrette per la duplicazione, non per il riversamento. Avete idee? Sapete magari dove si trovano ste torrette? Magari a catalogo han quel che cerco. Grazie dell'attenzione. Rod |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Premesso che ritengo il supporto DVD più labile (meno sicuro) del CD, perché non adottare una soluzione di attesa e copiare il tutto su HD di grossa capacità (esterni, usb, Nas ecc. secondo i potenti mezzi a disposizione) ?
Ne risulterebbero facilitate sia la consultazione che eventuali ulteriori duplicazioni in attesa di tempi migliori (HDDVD e/o Bluray e/o quello che salterà fuori "in meglio"). Se i CD sono stati accumulati in un lungo arco di tempo, questa operazione servirà anche a verificare che i dati siano ancora oggi leggibili... Io ho avuto pessime esperienze in tal senso (vabbè che non sono sempre stato attento alla qualità dei supporti!). Spero anche che non li abbiate riempiti del tutto (peggio ancora se in overburn): spesso e volentieri per le tracce più esterne non v'è proprio nulla da fare. .
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
...sboink...
1300*650 = 845.000 Mb = 825 Gb Al di là della capacità da storare, poi viene il problema della consultazione. Mediamente vengono consultati una decina di CD al giorno. Il traffico che ne risultarebbe sulla LAN mi farebbe rallentare il tutto. Dovrei attuare un SAN, allora si che tornerebbe il tuo discorso. Cmq per curiosità provo a configurare una macchina a tale scopo. Grazie per l'intervento. Rod |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.